In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa comunitaria, (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR), il presente sito web rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti. Per Approfondire

Corso di Preparazione TFA Sostegno

CORSO DI PREPARAZIONE

Cosa si ottiene con il TFA Sostegno?
Il docente che riesce ad accedere al TFA Sostegno, una volta terminato conseguirà la Specializzazione sul Sostegno, con la quale sarà possibile ottenere incarichi di sostegno da specifica graduatoria e poter partecipare alle procedure del Concorso Scuola sui posti di Sostegno.
Proprio per questo motivo sono sempre molti gli aspiranti insegnanti specializzati che vi paretipano al TFA Sostegno: il clima è sempre molto competitivo e i requisiti d'accesso stringenti e puntuali.

TFA SOSTEGNO - REQUISITI

I requisiti d'accesso al TFA Sostegno sono individuati dall'articolo 5 commi 1 e 2 del Decreto Legislativo 59 del 2017.
Ai docenti si richiederà dunque il possesso di una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio Ordinamento che dia accesso ad almeno una Classe di Concorso. Oltre a ciò bisognerà verificare che il proprio piano di studi contenga tutti quegli esami necessari per l'ottenimento della Classe di Concorso.
Oltre alla Laurea sarà obbligatoria la certificazione del possesso dei 24 CFU nelle discipline Antropo-Psico-Pedagogiche e nelle Metodologie e Tecnologie Didattiche. Questi potranno essere certificati sia in forma curricolare, sia in forma extracurricolare.
I 24 CFU non saranno richiesti ai candidati che parteciparenno al TFA Sostegno solo se saranno in possesso di un'abilitazione all'insegnamento o del ruolo, altrimenti i 24 CFU saranno richiesti quale requisito obbligatorio.
Per quanto riguarda gli ITP (Insegnanti Tecnico-Pratici) questi potevano accedere al TFA Sostegno con il solo Diploma. Ma stando alla nota MIUR che individua i requisiti d'accesso al TFA Sostegno nel già citato articolo 5 comma 1 e 2 del d. lgs. 59/2017, i requisiti d'accesso richiesti agli ITP saranno il possesso di una Laurea (anche triennale) e dei 24 CFU.
La questione non è stata chiarificata del tutto e il MIUR ha aperto un tavolo di discussione con i sindacati per chiarificare la questione. Al momento però gli ITP partecipano al TFA Sostegno se in possesso di Laurea + 24 CFU.

LE PROVE DEL TFA SOSTEGNO

Il prossimo TFA Sostegno prevederà delle prove preselettive che fungeranno da scrematura, il loro superamento sarà condizione necessaria per accedere al corso vero e proprio.
Stando al DM 30/09/2001 queste prove saranno articolate in una prima prova preselettiva che consisterà in test a risposta multipla di 60 domande, 20 delle quali saranno indirizzate a valutare le competenze linguistiche e di conoscenza della lingua italiana del candidato.
A questa prima prova seguiranno altre due, una scritta e una orale in cui verranno verificate le conoscenze e le competenze che il candidato ha relativamente al mondo della scuola, della pedagogia generale e speciale.
I partecipanti che supereranno le prove verrano inseriti in una graduatoria e coloro i quali saranno in posizione utile saranno ammessi al corso di Specializzazione del TFA Sostegno e potranno procedere con l'immatricolazione.

TFA SOSTEGNO - IL CORSO

Il Corso del TFA Sostegno si svolge in presenza nelle Università Pubbliche Italiane e ha una durata di ben 8 mesi.
Il corso si conclude con un esame finale, per accedere al quale il corsista deve aver seguito almeno l'80% delle lezioni: la frequenza è obbligatoria e le assenze consentite sono il 20% sul totale delle ore previste.
L'esame finale, qualora superato, fa conseguire al docente il titolo di Specializzazione sul sostegno che gli consente di ottenre incarichi di Sostegno e di partecipare alle procedure concorsuali per l'ottenimento del ruolo sul sostegno.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

ANNO ACCADEMICO: 2023/2024
CFU:
PREZZO: 97.00 € tutto incluso

Informazioni

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

CONTATTO TELEFONICO: 02 40031013
CONTATTO EMAIL: [email protected]

Richiedi Informazioni