Come docente dovresti sapere che il tuo compito, a scuola, non è solo quello di insegnare. Per fare il tuo lavoro, oggi, devi possedere competenze e skills sempre più trasversali. Ad esempio, devi saper adottare gli strumenti informatici per preparare un percorso formativo coinvolgente, o ancora adeguare le tue lezioni e sviluppare di un approccio didattico davvero vicini ai bisogni degli studenti.

I Master di I e II livello della nostra piattaforma sono rivolti a docenti, educatori e tutti i professionisti che si occupano di istruzione e vogliono arricchire il curriculum di nuove competenze specifiche nel campo dell'insegnamento e della didattica.

I nostri Master Universitari I e II livello per docenti sono un ottimo strumento teorico-pratico per approfondire le conoscenze e sviluppare nuove skill indispensabili per svolgere il tuo ruolo. In più, i nostri corsi sono erogati interamente online!

Frequentando un corso Master per docenti potrai accrescere le tue competenze e arricchire il tuo curriculum di titoli di studio molto richiesti e apprezzati dai Dirigenti Scolastici. Non solo, perché grazie a un Master di I o II livello hai anche l'opportunità di maturare nuovi titoli per ottenere punti in graduatoria. Più fai formazione, più aumenti il tuo punteggio e salirai di posizione in graduatoria, con conseguenti maggiori possibilità di ottenere incarichi di supplenza!

Che cos'è un Master Universitario?

I Master universitari sono tra le pietre miliari della formazione docenti. Insieme ai corsi di perfezionamento, sono tra i percorsi più scelti dai docenti per aggiornarsi e maturare nuove competenze.

Quando si parla di Master intendiamo dei corsi post-laurea che consentono il conseguimento di uno specifico numero di crediti (60 CFU) nell'arco temporale di un anno (minimo 1500 ore). Questi offrono percorsi articolati e complessi che permettono il raggiungimento di un elevato livello di specializzazione, certificato da un attestato finale che riconosce il conseguimento di crediti in specifici settori scientifici disciplinari.

Esistono Master Universitari di I e II livello: ai primi si accede con la sola Laurea Triennale; per quelli di secondo livello è invece richiesto il conseguimento di una Laurea Magistrale.

I vantaggi di un Master Universitario per i docenti

I percorsi Master Universitari, siano essi di I o II livello, sono un'ottima scelta per la formazione docenti. Investire nella formazione è infatti il primo passo che devi fare se desideri eccellere come professionista nel campo dell'insegnamento.

In genere, i Master di I e II livello sono frequentati sia da neolaureati sia da giovani insegnanti alle prime esperienze di lavoro. Anche molti professionisti scelgono sempre più spesso di aggiornare le loro competenze con un percorso Master. Il perché è molto semplice: questi corsi post-laurea hanno una connotazione fortemente pratica, e rappresentano un valido strumento per lo sviluppo di competenze professionali spendibili nello svolgimento della professione di insegnante. Dai corsi BES a quelli per i DSA, passando per la didattica dell'italiano come L2: ogni percorso Master Universitario per docenti si concentra su tematiche specifiche del settore della didattica, fornendo un'ottima occasione di aggiornamento professionale!

I vantaggi si vedono anche dal punto di vista occupazionale. In un mondo così concorrenziale come quello scolastico, acquisire titoli di studio ulteriori alla laurea come un Master aumentano le tue chance di essere preferito ad altri candidati!

Ricordiamo inoltre che i Master rientrano tra i titoli valutabili dal MIUR per l'iscrizione o l'aggiornamento delle graduatorie. Questo significa che, conseguendo un Master, ti vedrai riconosciuti dei punti utilissimi ad accrescere il punteggio totale in graduatoria e scalare così le posizioni. Ogni master, infatti, accredita 1 punto nelle graduatorie degli insegnanti secondo l'ultimo aggiornamento delle tabelle di valutazione dei titoli del MIUR.

Master online: qual è il vantaggio di farlo con Docenti.it?

Diversi Atenei ed enti di formazione hanno inserito all'interno della loro offerta formativa dei percorsi ad hoc per insegnanti, tra cui appunto i Master Universitari di I e II livello. Ma oggi, grazie a Docenti.it e alla collaborazione con Ecampus, oltre a scegliere il percorso che fa per te sai di poterti affidare al sistema più immediato, coinvolgente e conveniente per fare formazione docenti: l'innovativa modalità E-learning!

Oltre a tutti i vantaggi del titolo di Master, Docenti.it offre la possibilità di poter seguire il corso online in assoluta autonomia. Potrai infatti seguire le tue lezioni su una pratica piattaforma accessibile da qualsiasi dispositivo, ogni giorno, 24 ore su 24. Così non dovrai preoccuparti di incastrare lo studio con i tuoi impegni di lavoro o di studio. Ogni percorso Master Universitario è inoltre completo di materiali e dispense, scaricabili per essere consultati anche offline, nonché di test e simulazioni per prepararti all'esame finale per il conseguimento del titolo.

Tutti i nostri Master per docenti online sono inoltre supportati dall'assistenza di un tutor personale che ti guiderà durante il tuo percorso formativo. Puoi contattare in qualsiasi momento il tuo consulente di fiducia, anche via telefono o whatsapp: in questo modo, troverai risposta ai tuoi dubbi e interrogativi senza perdere tempo e sprecare energie!

La presenza in facoltà è obbligatoria solo per lo svolgimento dell'esame finale: terminato il percorso di studi, potrai prenotare insieme al tuo tutor l'esame in una delle sedi dell'Università eCampus presenti in Italia.

Tutti i percorsi della nostra piattaforma sono riconosciuti dal MIUR. Questo significa che dopo il superamento dell'esame, avrai nuovi CFU pronti ad arricchire il tuo piano di studi e, soprattutto, un titolo spendibile nel mondo della scuola e utile per aumentare il punteggio al prossimo aggiornamento o inserimento in graduatoria!

Le sedi per l'esame dei tuoi Master

Dopo aver studiato ed esserti preparato all'esame, puoi scegliere di tenerle presso le sedi principali e-Campus in tutta Italia, ovvero:

Torino, Novedrate, Milano, Firenze, Padova, Rimini, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo, Messina, Cagliari.

Docenti.it ti offre anche un'altra possibilità: possiamo infatti attivare altre sedi d'esame, a patto che si raggiungano almeno 50 iscritti per sessione, senza alcun costo aggiuntivo!

NON RIMANDARE: INVESTI ORA NELLE TUA FORMAZIONE DA DOCENTE!
SCEGLI DI FREQUENTARE UN MASTER UNIVERSITARIO DI I E II LIVELLO PER ARRICCHIRE IL CURRICULUM E MIGLIORARE LA TUA POSIZIONE IN GRADUATORIA!

NOTE IMPORTANTI

Docenti.it permette a tutti coloro che si iscriveranno ai Master Universitari di I e II livello per docenti di rateizzare l'importo.

Molti docenti preferiscono dilazionare il pagamento, altri optano per saldare tutto subito e togliersi il pensiero. Tu puoi scegliere in assoluta libertà!

Nel caso tu voglia rateizzare, dovrai versare solo la prima rata per immatricolarti. Potrai così cominciare il tuo percorso usufruendo della piattaforma didattica, senza nessuna limitazione.
Potrai versarlo in seguito l'importo restante, suddividendolo in un'altra rate. Ricorda però: per garantire la piena efficienza del servizio è bene saldare il pagamento prima dell'esame (almeno tre settimane prima).

Non appena effettuerai il primo pagamento attiveremo l'account della tua piattaforma didattica: potrai così e fin da subito iniziare il tuo percorso.

La domanda in originale con annessa marca da bollo e copia del documento di identità devono essere spedite mediante raccomandata con ricevuta di ritorno ed in busta chiusa al seguente indirizzo:

DOCENTI.IT
Centro Raccolta Iscrizioni
c/o Via Consiglio dei Sessanta 123
47891 Dogana (RSM)