DESCRIZIONE DEI CORSI

EIPASS TEACHER è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a docenti e formatori, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione Eipass, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell'e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile. Rispetto al precedente percorso, abbiamo dato per acquisite le conoscenze di utilizzo basilare del computer, dei suoi componenti e dei software per l'elaborazione di documenti, valorizzando e dando voce alle tecnologie emergenti disponibili, principalmente in rete, che sono supporto funzionale alla didattica innovativa.

EIPASS 7 MODULI USER attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intemedie nell'utilizzo degli strumenti ICT, così cme descritte nella tabella sintetica dall'e-Competence Framework for ICT Users.

Eipass LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.

Il TABLET come strumento didattico sta rapidamente trasformando l'e-learning in Mobile Learning: il tablet risulta essere perfetto per l'ambiente didattico e di apprendimento in quanto, oltre ad essere compatto e maneggevole, collega studenti e docenti sia tra loro che con il mondo esterno.
I docenti a contatto con questa innovativa esperienza possono contare su una rete di relazioni che la tecnologia stessa offre, attraverso svariati spazi di confronto e aiuto reciproco, community di condivisione e collaborazione, archivi di lezioni, risorse e materiali didattici, possibilità di ricerca di contenuti.

OBIETTIVI FORMATIVI

Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social, aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici. Potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discneti. Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effetivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo, ora è necessario vivere la tecnologia per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.

DESTINATARI DEI CORSI

  • Insegnanti, di scuole di ogni ordine e grado, che vogliano conoscere le potenzialità dei nuovi strumenti offerti principalmente dalla rete, ma non solo, per integrarli nella didattica e che vogliano certificare le loro competenze specifiche per il settore, attraverso una conoscenza reale degli strumenti digitali e una riflessione metodologica sulla loro apllicazione in ambito scolastico.
  • Formatori ed educatori che vogliano sfruttare le risorse offerta dai nuovi strumenti e media digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell'attuale realtà digitale.

NOTE IMPORTANTI

  • Esame on-line
  • E-Book scaricabile
  • Videolezioni on-line