Tutto il meglio per i docenti: entra in Docenti Academy!

Tutto il meglio per i docenti: entra in Docenti Academy!

article pic

Non si smette mai di imparare. Lo sa bene il docente, che mai come oggi ha il dovere di formarsi e rimanere aggiornato per garantire ai suoi studenti il miglior processo educativo possibile. Per questo noi di Docenti.it abbiamo dato vita a DOCENTI ACADEMY: il primo portale che offre molto più della classica formazione: un progetto nato e pensato per essere un supporto concreto a tutti gli insegnanti, soprattutto quelli alle prime armi o inseriti da poco nel mondo scolastico. 

Teoria, esperienza, condivisione

Un insegnante sa bene che per accrescere conoscenze e competenze deve investire in formazione. Master, corsi, certificazioni linguistiche e informatiche: tutto contribuisce a creare un solido bagaglio culturale per esercitare al meglio la professione.

Un docente però ha bisogno anche di altri stimoli: qualcosa che non sia legato per forza a lezioni, libri da studiare ed esami da superare. Per affrontare le situazioni complesse in cui incappa nel suo lavoro, in classe, con gli studenti o i genitori, spesso non basta la teoria. Ecco quindi che il docente ricorre al confronto con altri colleghi per fronteggiare problemi e situazioni particolari. 

DOCENTI ACADEMY serve proprio per creare questo ponte tra teoria, pratica ed esperienza. Il progetto è infatti una piattaforma di condivisione in cui gli iscritti trovano una grande varietà di spunti di riflessione e testimonianze di altri professionisti dell’ambito scolastico, dai giovani ai docenti con anni di esperienza alle spalle fino ai Dirigenti Scolastici. 

Grazie a questi racconti, gli insegnanti possono trarre insegnamenti e ispirazioni per rendere le tue lezioni più coinvolgenti, per affrontare situazioni nuove, delicate o difficili che lo spaventano. Insomma, tutto quello che serve per svolgere in modo efficace il ruolo di docente nel mondo di oggi. 

Come funziona DOCENTI ACADEMY

Condividere è un’attività preziosa, e DOCENTI ACADEMY permette di farlo con un’innovativa piattaforma online in cui ogni mese vengono caricati nuovi contenuti originali.

Principalmente si tratta di video lezioni accompagnate da presentazioni con slide per fissare meglio i concetti. Il tutto presentato da professionisti del mondo scuola, attraverso un approccio aperto e informale che mette a disposizione anche altre fonti e altri materiali utili per soddisfare la curiosità e l’approfondimento dei temi più interessanti per il docente. 

Oltre ai nuovi contributi caricati ogni mese, il docente iscritto ha accesso anche ai precedenti materiali, senza nessun limite. Così avrà a disposizione per tutta la durata dell’iscrizione una vera miniera di informazioni e materiali, che potrà guardare e riguardare in totale libertà.

Che cosa trovi sulla piattaforma

Dai consigli per affrontare i problemi a scuola alle strategie per il perfezionamento della didattica, DOCENTI ACADEMY fornisce una vasta gamma di argomenti e approfondimenti indispensabili per il docente.

Il focus principale è sulle competenze trasversali, come ad esempio intelligenza emotiva, problem solving, gestione dello stress: tutte qualità che arricchiscono il profilo dell’insegnante, ormai chiamato a fare molto di più di una semplice programmazione didattica. Per questo non mancano anche contributi sul rapporto con i colleghi di lavoro, gli stessi studenti e i genitori

Un bravo insegnante è anche colui che sa interpretare i nuovi trend dell’insegnamento e li applica nel suo approccio didattico per stimolare la curiosità e l’interesse dei suoi studenti. Non a caso molti contributi di DOCENTI ACADEMY approfondiscono il rapporto con le nuove tecnologia e le nuove metodologie da mettere in pratica per coniugare i mezzi d'informazione contemporanei alla didattica.

Come iscriversi a DOCENTI ACADEMY

DOCENTI ACADEMY è davvero un progetto rivoluzionario. E ora anche tu puoi farne parte!

A breve apriranno infatti le iscrizioni, che sono limitate solo a certi periodo dell’anno. Hai quindi poche occasioni per aderire a DOCENTI ACADEMY, e la prossima è proprio... ora!

L’iscrizione consiste in un abbonamento annuale che dà diritto a usufruire della piattaforma in qualsiasi momento, 24h su 24 e 7 giorni su 7. Il pagamento, a scelta tra carta di credito, PostePay o PayPal, permette di attivare immediatamente l’account; così potrai fin da subito entrare a far parte del mondo di DOCENTI ACADEMY, dando sfogo alla tua curiosità e trovano tanti spunti e idee utili per insegnare meglio. 

Aderisci al progetto DOCENTI ACADEMY!


Scopri la DOCENTI ACADEMY

Photo credit: Pixabay