Graduatorie GPS 2024: le ultime news - Blog | Docenti.it

Graduatorie GPS 2024: le ultime news

article pic

Graduatorie GPS 2024: in attesa dell'approvazione del Regolamento sulle supplenze 2024/2025, molti docenti si stanno domandando se, insieme al Regolamento, potrebbe slittare anche l'aggiornamento delle GPS 2024, di seguito le ultime news.

L'aggiornamento delle graduatorie GPS, che avviene su base triennale, dovrebbe avvenire per la primavera del 2024, ma i sindacati domandano al Ministero se è possibile che si verifichi uno slittamento dovuto all'iter di approvazione del Regolamento supplenze.

L'incontro tra il Ministero dell'Istruzione e del Merito e i sindacati dovrebbe avvenire questa settimana, e in questa sede si discuteranno le preoccupazioni circa una eventuale approvazione del Regolamento eccessivamente lunga.

L'aggiornamento delle graduatorie GPS 2024 riguarda un numero di docenti molto ampio, stimato all'incirca ad 800.000 persone.

A questi 800.000 docenti bisogna, poi, aggiungere i neolaureati che aspirano ad entrare nel mondo dell'insegnamento ed optano, per questa ragione, per l'iscrizione all'interno delle graduatorie GPS.

Graduatorie GPS 2024: le richieste dei sindacati

L'8 Novembre si terrà un incontro tra i sindacati e il Ministero per discutere circa la durata dell'iter di approvazione del Regolamento supplenze, che determinerà i requisiti e il funzionamento delle supplenze per i prossimi due anni.

Tra le richieste dei sindacati in merito alle GPS 2024 è presente anche la durata della validità delle Graduatorie GPS.

Le GPS hanno, infatti, durata triennale, e questo potrebbe comportare dei tempi di attesa per gli aggiornamenti troppo lunghi, sia per i docenti presenti in graduatoria, che per i neolaureati.

Riguardo a questo punto, Manuela Pascarella ha dichiarato di voler discutere il punto all'incontro con il MIM previsto per questa settimana, per ottenere una durata delle GPS di due anni, in modo tale da ridurre i tempi di attesa per il loro aggiornamento.

Seguici per ulteriori aggiornamenti, tutte le news sul mondo scuola puoi trovarle su Docenti.it!