Alfabetizzazione digitale: per chi è obbligatoria? - Blog | Docenti.it

Alfabetizzazione digitale: per chi è obbligatoria?

article pic

Alfabetizzazione digitale, per chi è obbligatoria?

Nel CCNL firmato il 18 gennaio, viene specificato al punto 10 dell'articolo 59 che i lavoratori inclusi nelle liste di graduatoria dei circoli e degli istituti di terza fascia, che non possiedono la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, dovranno ottenerla entro un anno dalla pubblicazione del CCNL.

Trascorso tale periodo, perderanno il loro posto nelle liste di graduatoria.

La certificazione di alfabetizzazione digitale diventerà un requisito per l'inclusione nelle liste per le graduatorie di circolo e di III fascia. 

Questa certificazione deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l'ente nazionale di accreditamento, che verifica la competenza e l'indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità alle normative europee. 

La certificazione deve essere valida al momento dell'iscrizione nelle liste di graduatoria e deve attestare il superamento di un test finale che dimostri la competenza nelle aree informatiche richieste.

Tra le competenze richieste: conoscenza dei sistemi operativi, dei processori di testo, dei fogli elettronici e della gestione della posta elettronica.

Per quali profili serve la certificazione informatica?

Secondo quanto stabilito nel nuovo CCNL, le seguenti posizioni richiedono come requisito di accesso la certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica:

  • Operatore scolastico; 
  • Operatore dei servizi agrari;
  • Assistente amministrativo;
  • Assistente tecnico;
  • Cuoco;
  • Guardarobiere;
  • Infermiere; 
  • Funzionari di elevata qualificazione.

A quale certificazione di alfabetizzazione digitale bisogna fare riferimento?

La certificazione EIPASS in informatica, che è registrata presso Accredia, è conosciuta come EIPASS 7 Moduli Standard. 

Questa registrazione è il risultato di un processo che comprende esami e audit periodici condotti da Accredia per garantire il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali stabiliti dalle normative.

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard è conforme alle normative europee e ha il riconoscimento di Accredia e del Ministero dell'Istruzione (MIUR). Conferma la competenza intermedia nell'uso degli strumenti informatici e può essere utilizzata per ottenere punti nei contesti scolastici, universitari e concorsuali.