Aumenti stipendio docenti: il cedolino di dicembre 2023 - Blog | Docenti.it

Aumenti stipendio docenti: il cedolino di dicembre 2023

article pic

Aumenti stipendio docenti finalmente in arrivo nel cedolino di dicembre 2023.

E' il risultato di una serie di manovre legislative, come il Decreto Anticipi, che hanno avuto come scopo quello di anticipare le previsioni che saranno contenute nella Legge di Bilancio.

Gli aumenti stipendio docenti e i dettagli previsti per grado e posizione ricoperti dal personale scolastico, sono riservati ai professori assunti a tempo indeterminato, o a quelli a tempo determinato con contratto fino al 31 agosto o 30 giugno 2024.

Il cedolino di dicembre 2023 contiene, oltre agli emolumenti una tantum e gli anticipi sull'Indennità di Vacanza Contrattuale, anche la tredicesima.

Non a tutti i docenti spettano queste maggiorazioni di stipendio, nel prossimo paragrafo i dettagli circa i soggetti beneficiari degli aumenti e le tipologie di aumento caso per caso.

Aumenti stipendio docenti e cedolino dicembre 2023: nel dettaglio

Visualizzando il cedolino della mensilità di dicembre 2023 sulla piattaforma NoiPa, a seconda del ruolo e della funzione svolti all'interno degli Istituti scolastici, questi sono gli elementi presenti:

  • stipendio;
  • tredicesima mensilità;
  • anticipo indennità di vacanza contrattuale, prevista esclusivamente per i lavoratori assunti a tempo indeterminato e di ruolo;
  • una tantum 1,5% Legge di Bilancio 2023;
  • eventuale esonero taglio cuneo fiscale (2% o 3%);
  • eventuale pagamento attività aggiuntive svolte nel 2022/23 e/o esami di Stato;
  • eventuale credito/debito Dichiarazione dei redditi;

L'anticipo sull'Indennità di Vacanza contrattuale 2024, che i docenti assunti a tempo indeterminato o con contratto al 31 agosto vedranno nel cedolino di dicembre 2023, è pari a 6 o 7 volte l'importo annuale dell'Indennità di Vacanza Contrattuale, così come stabilito dal Decreto Legge n. 145 del 2023.

In media, quindi, il personale scolastico, sulla base dei tabellari relativi al ruolo e funzione svolti nelle scuole, percepirà 576 euro lordi in busta paga.

Già nel CCNL Istruzione e Ricerca valido per il triennio 2019/2021 era stato previsto dal Ministero un aumento contrattuale per i docenti e personale ATA, aumento che arriverà quest'anno alla cifra di 124 euro lordi mensili, e 190 euro lordi per i dsga del personale ATA.

La data di accredito delle cifre sopra menzionate avverrà entro il 15 dicembre, sul sistema NoiPa.

Aumenti stipendio docenti: le tabelle con gli importi

Aumenti stipendio docenti ed anticipo sull'Indennità di vacanza contrattuale del 2024, di seguito le due tabelle con gli importi spettanti alle differenti categorie di personale scolastico:

Fonte: Fondazione UIL Scuola
Fonte: Fondazione UIL Scuola

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!