Bonus gite scolastiche 2024  - Blog | Docenti.it

Bonus gite scolastiche 2024 

article pic

Bonus gite scolastiche 2024:

Dal 27 marzo in poi, le famiglie che hanno figli iscritti alle scuole medie superiori e un ISEE fino a 15mila euro all'anno, hanno la possibilità di chiedere il bonus per le gite scolastiche del 2024.

Il Ministero dell'Istruzione del Merito (MIM) ha recentemente annunciato la riapertura di un periodo durante il quale le famiglie possono presentare domande per ottenere un sostegno finanziario.

Il bonus è volto a favorire la partecipazione degli studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado a viaggi didattici e visite guidate per l'anno scolastico 2023/2024.

Questa iniziativa è destinata alle famiglie il cui ISEE è inferiore a una determinata soglia, con un importo pari a 150 euro, e richiede una domanda da inviare tramite la piattaforma online dedicata del Ministero.

Bonus gite scolastiche: requisiti e importo 

Le famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro possono usufruire del bonus per le gite scolastiche.

L'erogazione funziona in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a quando non viene raggiunto il numero massimo di beneficiari per ogni scuola.

L'importo del bonus per le gite scolastiche è di 150 euro per ogni studente. Pertanto, le famiglie con più figli devono presentare una domanda separata per ciascuno di essi.

Il numero massimo di beneficiari per scuola viene stabilito considerando le risorse rimanenti alla fine della prima fase.

Le famiglie che hanno già ricevuto il bonus durante la prima fase di candidature sono considerate beneficiarie dell'agevolazione e non devono presentare nuovamente la domanda.

Pertanto, queste famiglie possono beneficiare della misura senza dover presentare una nuova richiesta.

Invio della domanda 

Le famiglie dei ragazzi che frequentano le scuole statali di secondo grado possono richiedere il bonus a partire dal 27 marzo 2024, dalle 8:00, fino al 31 maggio 2024, alle 17:00.

Per presentare le domande, è necessario accedere alla Piattaforma Unica "Famiglie e studenti" disponibile su "unica.istruzione.gov.it", utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS e/o eIDAS.

Una volta autenticati, è possibile richiedere il bonus nella sezione "Servizi", sotto la sottosezione "Agevolazioni", nell'ambito dei "Viaggi di istruzione".

È consigliabile fare domanda al più presto perché, come indicato sulla piattaforma, il contributo sarà erogato fino all'esaurimento delle risorse destinate alle scuole.

È fondamentale presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) valida, che attesti la situazione ISEE. Come specificato nell'Avviso del 22 marzo 2024, la DSU sarà considerata valida se aggiornata all'anno 2024 o, se non ancora disponibile, sulla base di quella valida al 31 dicembre 2023.

Il bonus sarà concesso alle famiglie interessate sotto forma di sconto applicato agli avvisi di pagamento relativi ai viaggi di istruzione e alle visite didattiche. Nel caso in cui gli studenti abbiano già partecipato a viaggi o visite per l'anno scolastico 2023-2024, sarà avviata una procedura per il rimborso.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!