Chi può fare la Messa a Disposizione

Chi può fare la Messa a Disposizione

article pic

Come già detto in altri articoli, la Messa a Disposizione è un'istanza informale prevista e autorizzata dal MIUR, con la quale ci si può proporre alle scuole per ottenere incarichi di supplenza.

Ma chi può presentare la MAD?

La legge parla chiaro: possono presentare domanda di MAD tutti coloro i quali siano in possesso dei requisiti minimi per l'insegnamento, ossia di una laurea o un diploma.

Ma diamo un'occhiata più dettagliata.

Chi può fare la Messa a Disposizione: Laureati Magistrali

Di certo, il possesso di una laurea magistrale (specialistica o vecchio ordinamento) che dia accesso ad almeno una classe di concorso è un requisito più che sufficiente per fare la MAD.

Il laureato magistrale potrà infatti, inviare MAD Classica (relativa agli insegnamenti delle sua classi di concorso), MAD Sostegno (anche se sprovvisto di specializzazione) e - qualora avesse una laurea in discipline economiche o giuridiche - MAD ATA.

Laureati Triennali

Anche la laurea triennale consente di inviare la MAD, specificando nelle note però che non si è ancora in possesso del titolo pieno.

Perciò le classi di concorso per le quali ci si candiderà, saranno quelle previste dal proprio ambito di studio. Anche in questo caso si può inviare MAD ClassicaMAD Sostegno e MAD ATA.

Diplomati

Per quanto riguarda i diplomati, è bene compiere una distinzione tra diplomati magistrali e diplomati con diploma tecnico.

Il Diplomato Magistrale ante 2001, è in possesso di un titolo abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e primaria e perciò può fare domanda di Messa a Disposizione in queste scuole sia Classica, sia Sostegno.

I Diplomi Tecnici, invece consentono di presentare una MAD per posizioni di personale Ausiliario Tecnico Amministrativo (MAD ATA), oppure come ITP, insegnante tecnico-pratico:  Messa a Disposizione ATA.

Messa a Disposizione: approfondimenti

Sul nostro blog sono disponibili altri articoli che possono essere utili ad approfondire questa tematica.

Il primo che segnaliamo è Messa a Disposizione con Laurea Triennale.

Una chiarificazione in più alla questione del diploma può essere Messa a Disposizione con Diploma.

Se puoi fare la MAD allora non ti resta altro da fare che...

cliccare qui