Come aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA

article pic

Il personale amministrativo, tecnico o ausiliario nelle scuole viene assunto attraverso apposite graduatorie personale ATA. Queste funzionano esattamente come ogni altra graduatoria: chi ha un punteggio più alto si posiziona nei primi posti, ottenendo dunque più chance di essere chiamato a ricoprire un incarico. La domanda, quindi, è lecita: esiste un modo per aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA?

I bandi per le graduatorie ATA 2021

Le graduatorie ATA sono degli elenchi in cui candidati di posizionano in base al merito, al diritto, all’anzianità e altri criteri. Chi ha un buon punteggio finirà inevitabilmente per coprire le posizioni migliori, quelle in alto, che permettono di avere più possibilità di convocazione. 

In particolare, l’inserimento nelle graduatorie personale ATA avviene con concorsi pubblici banditi periodicamente in base alle diverse tipologie di graduatoria. Per entrare o aggiornare la propria posizione in graduatoria occorre superare questi concorsi. E qui una buona notizia: per il 2021 sono attesi due nuovi bandi.

Bando per l’aggiornamento graduatorie 24 mesi

Si tratta della procedura concorsuale per soli titoli, valida per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola che ha già maturato 24 mesi di servizio. Il bando è finalizzato all’assegnazione delle supplenze ATA e sarà aperto dal MIUR nella primavera 2021. 

Bando per le graduatorie di terza fascia

Il concorso per la graduatoria d terza fascia personale ATA è invece una selezione aperta anche a chi non ha mai lavorato nella scuola. Essa si rivolge sia a chi è già in graduatoria e vuole aggiornare il proprio punteggio sia a chi vuole inserirsi per la prima volta. Anche in questo caso il MIUR aprirà il bando nel 2021.

graduatorie-ata

Come aumentare il punteggio per la prossima apertura delle graduatorie ATA

In base a queste nuove procedure bandite per il 2021, ogni aspirante personale ATA potrà richiedere di entrare in graduatoria. Nel momento dell’inserimento o dell’aggiornamento della sua posizione, gli sarà associato un punteggio, calcolato in base a delle specifiche tabelle di valutazione, diverse a seconda del ruolo specifico. 

Esistono infatti diversi ruoli ATA, dal collaboratore scolastico al tecnico amministrativo, dall'assistente di laboratorio al DSGA. Per ognuna di queste figure sono previsti punti diversi in base ai titoli di studio, all’esperienza maturata e alle certificazioni ottenute nel tempo. 

Proprio da queste tabelle si può facilmente comprendere come è possibile aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA. Per avere più possibilità di salire in graduatoria bisogna infatti acquisire punti e, per farlo, un aspirante membro del personale ATA può decidere di ricorrere a diversi strumenti:

  • Certificazioni Informatiche;
  • Titolo di laurea;
  • Idoneità in precedenti concorsi pubblici per esami;
  • Attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico;
  • Qualifiche professionali per l’uso di programmi di videoscrittura o informatici;
  • Ogni qualifica avuta per la frequenza di un corso socio-assistenziale e socio-sanitario OSS e OSA.


Se ti stai chiedendo come ottenere concretamente questi titoli, ecco la nostra risposta: a seconda del tipo di figura, esistono diversi corsi per aumentare punteggio nelle graduatorie ATA. E noi di Docenti.it possiamo aiutarti proprio in questo!

I corsi online di Docenti.it: aumenta il punteggio nelle graduatorie ATA

Se fai parte del personale ATA (o vorresti esserlo) e ti stai domandando come aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA, ecco qualche dritta per te. 

Il modo più semplice ed efficiente per ottenere punti è frequentare dei corsi online che rilascino degli attestati e delle certificazioni da inserire tra i tuoi titoli di servizio al momento dell’aggiornamento o dell’inserimento della tua domanda in graduatoria.

Docenti.it, in particolare, ha 2 corsi online disponibili per il personale ATA!

Corso e Certificazione di Dattilografia

Il decreto ministeriale 716/2014 ha stabilito che l’attestazione per dattilografi o per servizio meccanografico rientra tra i titoli utili per avanzare in graduatoria. Secondo quanto stabilito dal Miur, vale ben 1 punto di avanzamento nella graduatoria ATA!

Il Corso e Certificazione di Dattilografia ha l'obiettivo di formare e certificare l'abilità nella scrittura digitale tramite tastiera, abilità molto utile per lo svolgimento di alcune mansioni del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. L’esame di fine corso prevede infatti la verifica delle nozioni teoriche e della velocità di scrittura.

Grazie al superamento dell’esame, che avverrà online a distanza, l'utente riceverà l’attestato di Certificazione di Dattilografia utile ad avanzare in graduatoria. Ma questo non è l'unico vantaggio!

Il corso per aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA viene erogato su una pratica piattaforma telematica, fruibile 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7. Così l'utente può gestirsi in piena autonomia, seguendo il percorso quando e come vuole e preparandosi in base alle sue necessità!

Corso e certificazione EIPASS ATA

Anche il corso EIPASS Personale ATA è utile per aumentare il punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”.

Il corso online è indicato per tutto il personale ATA: questo ruolo, infatti, assolve nelle scuole differenti funzioni, da quelle amministrative a quelle contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza. Il personale ATA può essere investito anche di incarichi specifici ed è chiamato a svolgere compiti di particolare responsabilità, collaborando attivamente nel raggiungimento degli obiettivi formativi e culturali che ogni Istituto Scolastico si pone.

Per questo il personale ATA ha un profilo fortemente trasversale, che richiede molte abilità e competenze diversificate. Tra queste ultime assumono un ruolo importante anche le competenze informatiche, necessarie per utilizzare correntemente il computer ed internet. Non a caso, anche per le certificazioni informatiche sono riconosciuti dei punti nelle graduatorie ATA!

Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA analizza le basi normative dell’e-government e offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per portare avanti le attività quotidiane di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.

Il corso di Docenti.it fornisce anche spunti ed esempi pratici, indica soluzioni e best practice utili per affrontare con successo gli incarichi del personale ATA. E, in più, offre tutto questo con i vantaggi dell'E-learning!

Quindi cosa aspetti a seguire i nostri corsi online e ad ottenere le certificazioni utili per aumentare il punteggio nelle graduatorie ATA? Inizia subito con Docenti.it!


Calcola il tuo punteggio in graduatoria