Concorsi scuola 2024/2025 - Blog | Docenti.it

Concorsi scuola 2024/2025

article pic

Concorsi scuola 2024/2025: Il tanto atteso Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) concernente i concorsi scuola del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è stato finalmente reso pubblico. Nel mese scorso, il Ministero della Pubblica Amministrazione ha autorizzato l'aggiunta di oltre 14.000 posti supplementari da assegnare al concorso per l'assunzione di docenti.

Di conseguenza, se inizialmente erano previste più di 30.000 posizioni complessive, adesso i posti disponibili per il concorso saranno oltre 44.000.

I concorsi scuola PNRR e l'incremento corrispondente delle cattedre coinvolgono sia le scuole dell'infanzia, sia le scuole primarie e secondarie.

Precedentemente, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha autorizzato il Ministero dell'Istruzione ad aggiungere questi 14.000 posti supplementari, che si aggiungono a quelli già autorizzati in precedenza. In questa occasione, esploreremo tutte le nuove disposizioni e le informazioni già diffuse in merito.

Tuttavia, è importante precisare un dettaglio prima di procedere: il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai concorsi scuola 2024 è già scaduto. Le richieste di partecipazione ai concorsi potevano essere presentate entro il 9 gennaio 2024.

Fatta questa necessaria premessa, esamineremo il contenuto del DPCM e la distribuzione dei posti aggiuntivi. 

Concorsi scuola 2024/2025 e cattedre aggiuntive

Il 4 ottobre 2023, il Ministero dell'Istruzione ha presentato una richiesta formale per aumentare il numero di cattedre, coinvolgendo sia le scuole primarie che quelle secondarie, oltre alla scuola per l'infanzia. Questo aumento si applicherà anche al concorso straordinario TER.

Inoltre l'incremento dei posti disponibili per il concorso coinvolgerà sia le cattedre standard che quelle destinate agli insegnanti di sostegno.

La richiesta, indirizzata al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), è stata accolta: il 15 dicembre 2023 è stato emanato il relativo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM).

Questo provvedimento, realizzato dal Ministero della Pubblica Amministrazione, permetterà di ampliare i posti disponibili per il concorso, in conformità alle direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Cattedre aggiuntive: come sono suddivise?

In dettaglio, i concorsi scuola del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) avranno a disposizione un totale di 14.438 posti aggiuntivi, che corrisponderanno a un pari numero di nuovi docenti.

Quest'opportunità, più specificamente, sarà distribuita tra i posti standard e quelli riservati ai futuri insegnanti di sostegno.

Dei 14.438 posti supplementari, 7.965 saranno assegnati alle cattedre standard. I restanti 6.473 posti, invece, saranno destinati ai futuri insegnanti di sostegno.

Complessivamente, i concorsi scuola PNRR consentiranno al Ministero dell'Istruzione e del Merito di procedere all'assunzione di 44.654 nuovi docenti.

Le nuove assunzioni che seguiranno i concorsi scuola PNRR, in particolare, permetteranno di coprire 29.066 cattedre standard e i rimanenti 15.588 posti saranno dedicati ai docenti di sostegno.

Tuttavia, i più di 14.000 posti attualmente oggetto di concorso sono il risultato delle cattedre rimaste disponibili dopo la stagione estiva. Dopo le assunzioni estive precedenti, infatti, sono rimaste diverse cattedre senza assegnazione.

Le scuole italiane, pertanto, non sono state in grado di coprire tutti i posti utilizzando le graduatorie a disposizione. I posti rimasti vacanti saranno resi disponibili tramite i prossimi concorsi scuola del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che sono ormai imminenti.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!