Concorso straordinario docenti: la prova orale - Blog | Docenti.it

Concorso straordinario docenti: la prova orale

article pic

Il concorso straordinario docenti 2024 ha completato la fase della prova scritta e si procede ora alla prova orale (e pratica, per le classi di concorso che la richiedono).

I riferimenti normativi sono il Decreto Direttoriale Generale (DDG) n. 2575/2023 per la scuola secondaria e il DDG n. 2576/2023 per l'infanzia e la primaria, inclusi i posti di sostegno corrispondenti.

Per il concorso nella scuola secondaria, sono stati ammessi alla prova orale 197.894 candidati.

Per il concorso per l'infanzia e la primaria, l'80% dei candidati ha superato la prova scritta.

Ogni candidato riceverà una convocazione per la prova orale relativa a ciascuna delle classi di concorso indicate nella domanda. Quindi, se hanno selezionato due classi di concorso, dovranno affrontare due prove orali, ciascuna con una Commissione diversa e in giornate diverse.

Le convocazioni per la prova orale

Per la fase della prova orale (e lo stesso vale per la prova pratica), ogni candidato riceve la convocazione almeno 15 giorni prima della data fissata nel calendario degli esami.

Il momento di inizio della prova orale per ciascuna classe di concorso e posto di insegnamento è stabilito attraverso un sorteggio delle lettere durante una seduta pubblica dedicata (o durante la prova scritta). Le lettere sorteggiate determineranno l'ordine delle convocazioni.

La prova orale si svolge nella regione in cui è stata presentata la domanda, a meno che non ci siano specifiche disposizioni ministeriali per aggregazioni particolari.

In tal caso, l'Ufficio Scolastico Regionale (USR), designato come responsabile dell'intera procedura concorsuale, provvederà ad approvare graduatorie separate per ciascuna regione coinvolta.

Concorso straordinario docenti: come si svolgerà la prova orale?

La prova orale comprende diverse componenti:

  • una domanda disciplinare, estratta a sorte prima dell'inizio della prova;
  • una lezione simulata, basata su un tema estratto 24 ore prima della prova, che può essere ricevuto anche via email;
  • dimostrazione di competenza nella lingua inglese, almeno di livello B2.

Per la scuola secondaria, sono previsti 45 minuti di tempo a disposizione, mentre per l'infanzia e la primaria ne sono previsti 30, salvo richiesta di tempi aggiuntivi da parte dei candidati, previa motivazione conforme a quanto stabilito nel bando.

La lezione simulata non può superare la metà della durata complessiva della prova. Inoltre, per la componente in lingua inglese sarà presente un commissario specifico.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it