Leggi tutto “Conseguimento 24 CFU: i requisiti e come fare”

" />

docenti.it

Conseguimento 24 CFU: i requisiti e come fare

corso_24_cfu_online

Se hai sempre sognato o stai considerando l’idea di diventare insegnante, il primissimo passo che devi fare è capire se possiedi i requisiti necessari per intraprendere il tuo percorso da docente.

Se hai già potuto informarti, anche in modo superficiale, sicuramente avrai sentito parlare del “conseguimento 24 CFU” come uno dei requisiti essenziali per l’accesso al concorso scuola e per cominciare la tua carriera di insegnamento. Oggi, proviamo a fare chiarezza su cosa significa e cosa comporta il conseguimento dei 24 cfu, cosa sono letteralamente i 24 CFU, qual è la funzione di questi crediti formativi, chi li deve conseguire e chi invece è esonerato.

 

Se non hai mai sentito parlare del conseguimento dei 24 CFU, potrai scoprire che ottenerli non è una sfida impossibile, preparandoti con il migliore materiale didattico ed il supporto totale di Docenti.it.

Cosa sono i 24 CFU?

Nel 2017, il MIUR ha emanato un decreto di Legge, denominato “Decreto 24 CFU” che regola l’acquisizione dei requisiti necessari per diventare insegnante. I 24 CFU sono dei crediti formativi obbligatori per chiunque voglia intraprendere la carriera di insegnante partecipando ai concorsi docenti. Solo i concorsi scuola, infatti, permettono di entrare nelle graduatorie e, per partecipare, i 24 crediti formativi diventano indispensabili, sia come requisito sia in fase di preparazione dei concorsi. 

Quali sono i 24 crediti per insegnare?

Questi 24 crediti formativi, che possono essere stati conseguiti all’interno del proprio percorso di studi o possono essere integrati successivamente, appartengono a specifici settori disciplinari (antropo-psico-pedagogici)

 

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione | Settore disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
  • psicologia | Settore disciplinare: M-PSI/04 Psicologia dell’educazione
  • antropologia | Settore disciplinare: M-DEA/01 Antropologia culturale
  • metodologie e tecnologie didattiche generali | Settore disciplinare: M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche

24-CFU-Conseguimento-e-Certificazione

Chi deve procedere al conseguimento 24 CFU?

Tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale (o Laurea Specialistica o Vecchio Ordinamento) con un piano studi valido per una delle classi di concorso, devono conseguire i 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico per partecipare ai concorsi scuola ordinari. In sostanza, tutti coloro che non sono ancora abilitati all’insegnamento e che intendono partecipare al Concorso Scuola devono conseguirli. 

 

Gli aspiranti ITP (Insegnante Tecnico Pratico) possono iscriversi ai concorsi scuola anche senza averli conseguiti ma, considerato che alcune delle domande dei concorsi riguardano proprio le materie dei 24 CFU è sempre meglio prepararsi al meglio ed ottenerli prima di partecipare all’esame.

 

È utile sapere, però, che esistono lauree, master, dottorati e scuole di specializzazione che già includono il conseguimento dei crediti richiesti all’interno del loro piano formativo. In questo caso, i 24 CFU dovranno solo essere certificati da un’istituzione universitaria o AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) con una “Certificazione di conformità degli obiettivi formativi e contenuti didattici“. 

 

Tutti coloro che vogliono certificare i crediti formativi in possesso devono sapere che, nonostante ci sia corrispondenza dei settori disciplinari necessari con il piano di studio conseguito, i crediti possono non essere riconosciuti automaticamente a causa delle differenze nelle materie e negli esami sostenuti. 

conseguimento-24-cfu

Come acquisire i 24 CFU?

È importante sapere che solo le università e le istituzioni riconosciute dal Ministero dell’Istruzione possono rilasciare corsi validi per il conseguimento dei 24 crediti formativi obbligatori per poter diventare docente. I 24 CFU, infatti, possono essere ottenuti solo se vengono conseguiti attraverso Corsi di Laurea o singoli Corsi Universitari. 

 

Richiedi maggiori informazioni e scopri se devi acquisire i 24 CFU!

Conseguimento 24 CFU con Docenti.it

Docenti.it, in collaborazione con l’università E-CAMPUS, offre un’offerta formativa unica finalizzata all’acquisizione dei 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Seguendo il percorso offerto da Docenti.it, ogni insegnante, o aspirante tale, sarà assistito passo dopo passo verso l’ottenimento dei 24 crediti formativi obbligatori.

Corso 24 CFU Online

Il primo vantaggio nel prepararsi con Docenti.it risiede nello svolgimento di tutti i corsi completamente online. Prepararsi online significa che ogni aspirante docente è in grado di studiare ovunque ed in qualunque momento. Grazie a Docenti.it, potrai sfruttare a tuo favore tutti i benefici dell’e-learning. Poter studiare dove preferisci e nel momento migliore della tua giornata ti consentirà di accelerare il processo di apprendimento.

 

Scegliere di prepararsi con Docenti.it porta altri grandi vantaggi. Infatti, sin dal momento dell’iscrizione, i nostri uffici e i nostri tutor saranno disponibili sempre.
A seguito della tua iscrizione, verrai contattato dall’ufficio immatricolazioni per l’installazione di una piattaforma esclusiva, a disposizione solo per gli iscritti di Docenti.it.

Materiale 24 CFU

Le tue credenziali personali ti daranno accesso ad un’area riservata che raccoglie tutto il materiale didattico necessario alla preparazione (diviso per le quattro materie da studiare) e una raccolta di domande e risposte che ti aiuteranno ad esercitarti per l’esame finale. Tutto il materiale è ordinato e razionalizzato secondo le specifiche direttive del MIUR per darti la possibilità di concentrarti sugli argomenti cardine dell’esame finale.

 

Una volta effettuato il primo accesso, avrai a disposizione un tutor che potrà rispondere ad ogni tuo dubbio o domanda in vista della prova finale.

24 CFU esami 

La prova finale per l’ottenimento dei crediti (30 domande a risposta multipla) può essere svolta in una delle numerose sedi E-Campus presenti in tutta Italia.

 

Docenti.it offre una preparazione ed un’assistenza completa, dedicata a tutti gli aspiranti insegnanti!

 

Iscriviti online o richiedi informazioni ai nostri consulenti!


Consegui i 24 CFU