Edmodo: che cos'è il social network per la scuola

Edmodo: che cos’è il social network per la scuola

article pic

Esiste da diversi anni un social network molto usati sia dai giovani sia dagli adulti. E non si tratta di Facebook, Instagram o Tik Tok, ma di Edmodo: la prima piattaforma social dedicata al mondo della scuola!

Edmodo è infatti un luogo di scambio che ha preso particolare piede tra insegnanti, studenti e genitori.

La piattaforma, completamente gratuita, permette di creare ambienti di scambio in cui l’apprendimento viene facilitato attraverso una gestione dinamica di tutte quelle attività che contraddistinguono il lavoro in classe: compiti, conversazioni, esercizi, quiz, sondaggi.

Che cos’è Edmodo

Edmodo nasce nel 2008, grazie all’intuito di due tecnici scolastici di Chicago. I due si resero conto che i programmi educativi esistevano indipendentemente l'uno dall'altro e che in rete abbondavano invece le risorse educative. Quello che mancava era quindi un punto di incontro: un modo organizzato per condividere contributi didattici in tutto il mondo. Da qui l’idea: creare una piattaforma semplice da utilizzare per caricare e diffondere le risorse educative tra insegnanti e studenti.

Il risultato è stato Edmodo, un nuovo mondo virtuale e interattivo in cui alunni e docenti possono incontrarsi anche al di fuori della scuola. 

L’ambiente è molto simile a quello di Facebook: interfaccia e modalità di interazione somigliano molto al social blu più utilizzato al mondo. Ma anche Edmodo, in quanto a numeri di utenti non scherza. A fine 2010 gli utenti iscritti erano appena 1 milione: oggi ne conta 100 milioni.

Edmodo è stato molto utile anche in tempi di pandemia, favorendo lo scambio di informazioni fra docenti e studenti. Il social è stato infatti impiegato per la didattica a distanza, aiutando gli studenti a rimanere in contatto con i professori attraverso una modalità digitale, dinamica e interattiva.

Come funziona Edmodo

Edmodo fornisce un ambiente operativo sicuro e semplice da utilizzare, in cui ci si può iscrivere come:

  • studente;
  • professore;
  • genitore.

Non solo studenti e docenti, dunque, ma anche i genitori possono cooperare per avvicinare ulteriormente il mondo della scuola alla quotidianità. 

Edmodo in effetti riproduce l’ambiente della classe in modalità e-learning. Chi si registra può inserirsi in un gruppo riservato ai membri del gruppo classe, all’interno del quale si può postare, commentare, pubblicare video, note e allegati. In più, è possibile creare anche un calendario dove segnare le scadenze per i compiti in classe, interrogazioni, assemblee di classe e istituto, incontri tra genitori e professori. Insomma, un vero e proprio social network della scuola!

Cosa si può fare con Edmodo

Ma che cosa si può fare sul social network della scuola Edmodo?

Le funzioni sono simili per ogni utente, ma i diversi tipi di profili hanno la possibilità di compiere attività specifiche. Vediamole insieme!

I professori possono usare Edmodo per assegnare compiti e condividere lezioni e spiegazioni. Tra gli usi principali troviamo anche la possibilità di realizzare schemi esplicativi e di pubblicare articoli dalla rete, condividendo spunti di approfondimento sugli argomenti trattati in classe. 

I docenti possono anche interagire gli uni con gli altri, ad esempio condividendo e discutendo di metodologie di insegnamento, della qualità dei testi scolastici, di verifiche e programmi ministeriali. E questo confrontandosi anche con docenti… da tutto il mondo!

Riguardo invece le modalità più interattive, un docente può sottoporre agli studenti:

  • Test a risposta multipla, quiz aperti, domande vero/ falso, e tutto con correzione automatica;
  • Sondaggi;
  • Compiti da fare a casa;
  • Creazione e gestione di un archivio (biblioteca);
  • Creazione di calendario di eventi con scadenze.

Gli studenti, invece, possono collaborare tra di loro creando dei gruppi-studio: all'interno di questi possono chiedere chiarimenti ai compagni di classe e ai professori. Come i docenti, poi, hanno la possibilità di segnalare materiali di studio agli altri componenti del gruppo, scrivendo post e inserendo immagini, testi, video.

Insomma: sei pronto a scoprire anche tu tutti i vantaggi di Edmodo?


Docenti.it è sempre disponibile a fornire tutta la sua consulenza a docenti e aspiranti insegnanti per realizzare il loro sogno di entrare nel mondo della scuola. Hai bisogno di consigli per concretizzare la tua carriera? Affidati ai consulenti e ai servizi su misura di Docenti.it!