MAD scuola e sostegno - Blog | Docenti.it

MAD scuola e sostegno

article pic

Come funziona la MAD scuola e il sostegno?

E’ possibile inviare la MAD per il sostegno anche senza abilitazione? 

Certo. E’ possibile inviare la MAD senza abilitazione perché in molte scuole sono numerosi, ogni anno, i posti vacanti per il sostegno. 

La normativa di settore non prevede nessun impedimento a ricorrere alla messa a disposizione anche senza titolo di specializzazione, e l’unica circostanza che si può verificare è che i docenti specializzati sul sostegno possano avere precedenza rispetto agli altri nell’ordine di convocazione. 

Compila adesso la tua MAD sostegno e approfitta della stagionalità della chiamata per le supplenze: 

 MAD Sostegno: cosa c’è da sapere

Pur potendo inviare la messa a disposizione per il sostegno senza il possesso di un titolo abilitante, i docenti con titolo di specializzazione hanno una priorità di convocazione, da parte dei Dirigenti scolastici, anche rispetto agli aspiranti docenti iscritti in graduatoria. 

A dircelo è il Ministero dell’Istruzione, che in una nota del 2013 invita i Dirigenti Scolastici a dare priorità nelle convocazioni ai docenti di sostegno con titolo di specializzazione.

Questa priorità sulla MAD sostegno è, però, limitata ad una sola provincia. 

Vediamo insieme le varie casistiche sul sostegno e la priorità nell’ordine di convocazione

  • Docenti con titolo di specializzazione, non iscritti in nessuna graduatoria, i quali hanno priorità, per una provincia soltanto, di essere convocati rispetto ai docenti non specializzati iscritti nelle graduatorie. 
  • Docenti iscritti nelle graduatorie per il sostegno, che non possono inviare MAD in altre province, per quanto si tratti di un divieto che non prevede sanzioni. 
  • Docenti senza titolo di specializzazione e non iscritti in alcuna graduatoria per il sostegno, che sono ultimi per ordine di convocazione. 

Ogni anno i posti vacanti disponibili per chi intende svolgere supplenze sul sostegno sono molti, quindi a prescindere dalla tipologia di categoria alla quale si appartiene, l’invio della MAD sostegno rappresenta una buona opportunità per ottenere incarichi temporanei presso le scuole. 

Affidati all’aiuto di un esperto per una compilazione ed un invio della tua MAD precisi ed affidabili: