Mobilità docenti 2024: come fare domanda - Blog | Docenti.it

Mobilità docenti 2024: come fare domanda

article pic

Mobilità docenti 2024: in attesa dell'Ordinanza e della nota.

Quali insegnanti possono richiedere il trasferimento per il prossimo anno scolastico 2024/25? Qual è la procedura e il periodo per presentare la richiesta? Quante e quali scelte di preferenza sono consentite?

Scopriamolo insieme!

L'Ordinanza regola la mobilità (trasferimenti e passaggi) del personale insegnante, educativo e ATA per l'anno scolastico 2024/25, e stabilisce le modalità di attuazione del CCNI 2022/25 con l'Integrazione e le modifiche firmate il 21 febbraio 2024.

Tempistiche e modalità delle richieste

Ecco i dettagli circa le tempistiche e la modalità con cui fare richiesta di mobilità:

  • Per la presentazione domande mobilità (docenti di tutti i gradi di istruzione), il termine va dal 26 febbraio al 16 marzo 2024;
  • Comunicazione al SIDI dei posti disponibili: il termine ultimo è il 18 aprile 2024;
  • Comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: il termine ultimo è il 23 aprile 2024;
  • Pubblicazione mobilità (docenti di tutti i gradi di istruzione): 17 maggio 2024.

Le richieste volontarie di trasferimento e passaggio, sia da parte del personale insegnante che del personale ATA, devono essere presentate attraverso Istanze Online.

I docenti dichiarati in eccesso di organico, oltre ai termini stabiliti per la presentazione delle istanze, devono compilare i moduli forniti dal Ministero dell'Istruzione e della Ricerca (MIM) nella sezione dedicata del sito web e inviarli in formato digitale.

I docenti che desiderano richiedere sia il trasferimento che il passaggio di ruolo o cattedra (le procedure per i passaggi verranno trattate in un articolo separato) devono presentare una domanda per il trasferimento e una domanda separata per ciascun passaggio richiesto.

Nel caso di passaggio per la scuola secondaria, è possibile richiedere il passaggio per più classi di concorso. È importante notare che il passaggio può essere richiesto solo per un ruolo (scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado).

Le domande devono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso di quanto dichiarato nel modulo domanda, documentazione da allegare all’istanza online.

Mobilità docenti 2024 e province

La mobilità può essere suddivisa in tre tipologie:

  • Trasferimenti all'interno dello stesso comune;
  • Spostamenti tra comuni appartenenti alla stessa provincia;
  • Mobilità interprovinciale e mobilità professionale (passaggi di cattedra/ruolo). Per i trasferimenti interprovinciali, il 25% dei posti è destinato ai passaggi di cattedra/ruolo.

I docenti che desiderano partecipare alla fase interprovinciale (la terza) possono indicare, nella stessa domanda, le loro preferenze relative a una o più province.

Le preferenze che possono essere indicate nelle domande possono includere le seguenti opzioni:

a) Sede/istituzione scolastica (preferenza specifica);

b) Distretto (preferenza generale);

c) Comune (preferenza generale);

d) Provincia (preferenza generale).

Pertanto, è possibile indicare preferenze per scuole singole, scuole e comuni, scuole, comuni e distretti, o comuni e province. Il numero massimo di preferenze consentite è quindici.

Per restare aggiornato sulle news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!