Percorsi 30 CFU per docenti abilitati - Blog | Docenti.it

Percorsi 30 CFU per docenti abilitati

article pic

Percorsi da 30 CFU per docenti abilitati su altra classe di concorso: i dettagli e le prospettive previste per l’anno 20204 per questa categoria di personale scolastico. 

La riforma sul reclutamento del personale docente, cd. Riforma Bianchi, ha introdotto all’interno dell’ordinamento scolastico italiano una nuova modalità di acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento: i percorsi da 60 CFU, seguiti da quelli transitori da 30 e 36 CFU. 

L'obiettivo è stato quello di avviare rapidamente nuovi percorsi formativi e abilitanti che coprissero tutte le classi di concorso necessarie per l'insegnamento nelle scuole italiane. 

Questa la ratio sottesa alla Legge 79 del 29 giugno 2022, che autorizza sia la formazione di nuovi insegnanti, i quali, dopo aver conseguito la laurea, potranno ottenere 60 Crediti Formativi Universitari, sia l'acquisizione dei 30 CFU necessari per ottenere nuove abilitazioni. 

Quali sono i requisiti per accedere ai percorsi da 30 CFU?

Per potere accedere ai percorsi da 30 CFU previsti dalla riforma, è necessario soddisfare uno tra i seguenti requisiti: 

• essere in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione;

• avere un titolo di specializzazione sul sostegno, fermo restando il possesso del titolo di studio coerente rispetto alla classe di concorso per cui si intende conseguire l’abilitazione; 

• I docenti con 3 anni di servizio nelle scuole statali o paritarie di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;

• I docenti che hanno superato il concorso senza essere in possesso dell’abilitazione.

Percorsi abilitanti e ulteriori dettagli

Un dettaglio fondamentale da sottolineare rispetto ai percorsi da 30 CFU per personale docente già abilitato è che non è previsto alcun numero chiuso per l’erogazione e l’accesso a questo tipo di percorsi. 

Per quanto riguarda, invece, le date di inizio 

Si prevede di avviare i percorsi per ottenere i 30 e 36 CFU il prima possibile in modo da completarli entro aprile 2024. 

Questo per consentire ai docenti interessati di aggiornarsi o di accedere alla prima fascia delle GPS. Si prevede che l'Ordinanza Ministeriale relativa alle graduatorie di istituto sarà emanata nella primavera del 2024.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it