2 punti in graduatoria docenti con le certificazioni informatiche

2 punti in graduatoria docenti con le certificazioni informatiche

article pic

Certificare le competenze con le certificazioni informatiche qualifica e aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae… soprattutto se sei un docente!

Il MIUR, infatti, attribuisce alle certificazioni informatiche punti extra spendibili nelle graduatorie docenti.

Quindi, non solo avere delle buone basi di informatica è indispensabile nella vita di oggi, ma addirittura facilita l’inserimento in contesti scolastici, accademici e nel mondo del lavoro. 

Che cosa sono le certificazioni informatiche

Come suggerisce il nome, le certificazioni informatiche certificano il possesso di specifiche competenze in ambito informatico attraverso il rilascio di un titolo.

Le principali certificazioni informatiche sono quelle ECDL ed Eipass.
Soprattutto quest’ultima risulta fondamentali per i docenti.

Eipass sta per European Informatics Passport (Passaporto Europeo di Informatica) ed è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute dal Ministero dell'Istruzione.

Conseguire una certificazione Eipass, inoltre, significa raggiungere determinate competenze in ambito ICT riconosciute a livello europeo. Per ottenere un attestato, bisogna superare specifici moduli d'esame, che possono variare in base al tipo di programma prescelto.

Il percorso formativo “Protagonista della scuola digitale”, ad esempio, è un programma di formazione pensato per docenti e aspiranti docenti (Diplomati e Laureati) che intendono acquisire le competenze specifiche per il buon uso dei moderni strumenti informatici nella didattica e più in generale nell'apprendimento. 

Certificazioni ICT e punti in graduatoria

Oltre ad essere un ottimo modo per maturare nuove competenze, le certificazioni informatiche rientrano tra i titoli valutabili dal MIUR per definire il punteggio nelle graduatorie docenti.

Questo significa che conseguire queste certificazioni è utile ad ottenere punti e migliorare la propria posizione all’interno delle prossime graduatorie docenti, che riapriranno nel 2022!

Il titolo Eipass, ad esempio, è riconosciuto per accumulare nuovi crediti formativi in ambito scolastico e universitario per i docenti.

Ogni certificazione informatica permette il conseguimento di 0,5 punti in graduatoria. Poiché sono valutabili fino a 4 titoli, il massimo punteggio ottenibile grazie alle certificazioni informatiche è di ben 2 punti totali

Eipass, tra l’altro, mette a disposizione proprio 4 diversi percorsi per il docente, tra cui:

  • La certificazione EIPASS 7 Moduli User, che attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT in base allo Standard delle Competenze digitali;
  • Certificazione EIPASS Teacher, il primo programma di certificazione informatica dedicato appositamente a formatori e docenti;
  • La certificazione per l’uso didattico della LIM, per integrare concretamente l’impiego della Lavagna Interattiva Multimediale in classe. 
  • Certificazione per l’uso didattico del Tablet, per migliorare l’utilizzo delle nuove tecnologie durante le lezioni.

Consegui le tue certificazioni informatiche con Docenti.it

Vuoi ottenere subito 2 punti per le prossime graduatorie docenti del 2022? 

Aderisci ora al programma Protagonista della scuola digitalee iscriviti alle 4 certificazioni informatiche per la scuola.

Il percorso formativo è erogato interamente mediante piattaforma e-learning e pertanto fruibile interamente online. In tutto è composto da nove moduli di circa 25 minuti di video lezione, il materiale didattico  è disponibile in formato E-Book (PDF) scaricabile e il test prevede trenta domande a risposta multipla che permettono di valutare le competenze acquisite.

Per superare un modulo è necessario rispondere positivamente al 75% delle domande.
Superati tutti i moduli, potrai ottenere le tue certificazioni informatiche.

Tutti gli attestati sono spendibili a livello curriculare e in ambito concorsuale nello specifico nei prossimi  aggiornamenti delle graduatorie GPS, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.

Con l'offerta attuale otterrai:

  • 2 punti per il prossimo aggiornamento  graduatorie;
  • 4 certificazioni informatiche Eipass spendibile in tutti i concorsi pubblici e privati;
  • Corsi online per gestire tutto il percorso formativo da casa tua come e quando vuoi;
  • servizio clienti sempre disponibile a rispondere ai tuoi quesiti e domande.

Aderisci all’offerta di Docenti.it e consegui punti extra per le prossime graduatorie docenti


Scopri l'offerta formativa