Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master, oltre a fornire una definizione del bullismo e del cyberbullsimo come problemi sociali di oggi, fornisce conoscenze pedagogiche, psicologiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento- apprendimento.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i continui sviluppo, soprattutto informatici inerenti il cyberbullismo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una profonda conoscenza del tema in oggetto in un’ottica di collaborazione e cooperazione con tutte le figure di riferimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze psicopedagogiche e competenze didattiche necessarie per progettare, realizzare e valutare un efficace processo di insegnamento/apprendimento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette inoltre di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e/o privato, con riferimento ad una profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento.
In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con bisogni educativi speciali.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze psicopedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative.
Il corso permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una più profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento. In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Le problematiche dell’immigrazione in Italia richiedono figure specializzate che nel contesto scolastico ed educativo, possono affrontare le esigenze di integrazione di immigrati adulti e bambini. Il master si propone di dare ai corsisti una preparazione specifica nell’ambito della didattica dell’italiano come L2 e della didattica interculturale. Mira in particolare a fornire competenze di tipo metodologico e didattico trasferibili a situazioni ed ambiti disciplinari diversi, e ad assicurare le conoscenze necessarie per progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze del discente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la lingua seconda.
Si propone inoltre di formare professionisti specializzati nella Didattica dell’Italiano L2 ed in particolare:
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’intervento metacognitivo.
In particolare, il corso è volto a corredare ogni studente di una cassetta degli attrezzi necessaria per attuare un efficace e pertinente processo di insegnamento/apprendimento.
Inoltre il percorso didattico permette di aggiornarsi sulle normative vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa i fondamenti psicopedgogici che fanno della metacognizione un valido punto di riferimento di ogni processo educativo.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito formativo, sia pubblico che privato, per mezzo di una profonda professionalità docente.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito psicopedagogiche inerenti l’esperienza formativa del percorso alternanza scuola-lavoro.
Il corso focalizza il suo sviluppo didattico in un equilibrio tra aspetti normativi e prospettive educative. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze didattiche, pedagogiche e psicologiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito psicopedagogiche e fondamenti Linguistici ed Applicativi, inerenti l’esperienza formativa del percorso didattica per le lingue CLIL.
Il corso focalizza il suo sviluppo didattico in un equilibrio tra aspetti normativi e prospettive educative. In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze didattiche, pedagogiche e i fondamenti Linguistici necessari per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze psico-informatiche e le competenze pedagogico-didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative e necessitano di sostegno didattico.
Il corso permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale e del sostegno.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
l Master fornisce le conoscenze socio-economiche e le competenze pedagogiche-didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze pedagogiche e le competenze metodologiche e psicologiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti autistici della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master di I liv.
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di i livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso online 200 ore con ATTESTATO
Ore: 200
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
La Lavagna Interattiva Multimediale, indicata con l’acronimo LIM, è ormai entrata nelle pratiche didattiche delle scuole italiane. La LIM trova impiego in tutte le diverse aree disciplinari e a tutti i livelli scolastici, ma rischia di rimanere uno strumento vuoto, se gli insegnanti non decidono di utilizzarla nel pieno delle sue potenzialità.
EIPASS LIM permette al docente di prendere confidenza con lo strumento fino ad averne piena padronanza e a saperlo utilizzare efficacemente a fini didattici ed espositivi.
Il corso permette al docente di averne piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula. Al termine del corso, saranno evidenti gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo di questo strumento nell’ambito dell’apprendimento.
Tipologia: Corso online 200 ore con ATTESTATO
Ore: 200
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
Il programma didattico è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, forniscono, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di competenze necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.
Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica. Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.
Il Corso online sull’uso didattico dei TABLET è destinato a docenti e aspiranti docenti che vogliono approfondire le conoscenze specifiche sui TABLET e più in generale sui dispositivi mobile di ultima generazione. Sfruttare questi strumenti nel proprio lavoro e come ausilio alla lezione in classe.
Il corso è destinato a tutti i docenti e aspiranti docenti che intendono aumentare il proprio punteggio in vista dei bandi per l'aggiornamento delle graduatorie GPS di I e II fascia.
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 400
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 2
Le certificazioni + gli attestati di frequenza ai corsi sono stati valutati 2 PUNTI nell’ambito del bando pubblicato per l’aggiornamento delle graduatorie GPS di I e II fascia (2020/2022)
La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
La certificazione EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.
Il Corso online sull’uso didattico della LIM permette al docente di averne piena padronanza dello strumento per fini didattici ed espositivi, coniugando metodologia didattica, pratica di utilizzo degli strumenti della LIM e proposte concrete di integrazione nelle lezioni in aula.
Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet permette al docente di avere piena padronanza dello strumento, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica.
Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti.
Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
Moduli d'esame per il Percorso di Certificazione EIPASS 7 Moduli User
Moduli d’esame certificazione EIPASS TEACHER
Web 2.0, Cloud e Apps for education
Byod, eLearning e pensiero computazionale per la didattica innovativa
Buone pratiche: integrazione delle ICT, software didattici e Registro elettronico
Le ICT per l’inclusione
Le dimensioni dell’apprendimento, la scuola nell’era digitale e le implicazioni sociali
Moduli d'esame per il corso online sull'uso didattico della LIM
Componenti hardware e software del sistema LIM
Interfaccia e strumenti della LIM
Risorse digitali e strategie per la creazione di lezioni interattive
La LIM per la didattica inclusiva
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 200
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
EIPASS Teacher è il primo programma di certificazione delle competenze digitali dedicato a Formatori e Docenti, che promuoviamo perseguendo la mission di diversificare e specializzare i servizi di certificazione EIPASS, per specifici ambiti di intervento e/o categorie professionali, così come indicato nell’e-Competence Framework, dove si parla esplicitamente di job profile.
Per adempiere interamente al proprio compito, ogni insegnante/formatore deve essere utilizzatore, abile ed efficace, delle tecnologie multimediali e social; aldilà dei concreti vantaggi pratici e didattici, potrà usufruire di un canale di comunicazione (ma anche di apprendimento, condivisione e motivazione) che lo metterà in contatto diretto e funzionale con alunni e discenti. Solo in questo modo, le nuove tecnologie possono effettivamente essere utilizzate a scopo educativo: non si tratta più di impiegare strumenti di scrittura e calcolo; ora è necessario vivere la tecnologia, per sfruttarne al meglio i vantaggi che può assicurare, anche a scuola.
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 100
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
EIPASS 7 Moduli User è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia
EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
Nello specifico l'utente deve essere in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.
Moduli d'esame per il percorso di certificazione EIPASS 7 Moduli User
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 100
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
La certificazione EIPASS Progressive è un percorso di certificazione unico e perfettamente allineato alle direttive dell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) con la finalità di dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto profilo su argomenti mai trattati né certificati prima in Europa.
La certificazione EIPASS Progressive è un percorso di certificazione unico e perfettamente allineato alle direttive dell’ e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) con la finalità di dare a tutti la possibilità di certificare competenze di alto profilo su argomenti mai trattati né certificati prima in Europa.
E-Competence Framework for ICT Users (e-CF) descrive un sistema di certificazione che prevede il possesso di un livello sempre crescente di abilità e competenze ICT, così come stabilito dalla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa alle Competenze chiave per l’apprendimento permanente.
EIPASS Progressive è la certificazione adatta per
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 100
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0.60
EIPASS Personale ATA vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia del personale ATA (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”
Il personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario) degli istituti scolastici assolve alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività quotidiana delle Scuole, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente.
Oltre alle attività e alle mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza, il personale ATA può essere investito da incarichi specifici e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa.
Da questa sintetica descrizione, tratta da quanto previsto dal CCNL Scuola, si comprende facilmente come questo ruolo non sia solo di passiva esecuzione ma preveda azioni e attività indispensabili perché siano effettivamente raggiunti gli obiettivi formativi e culturali che ogni Istituto Scolastico si pone e progetta.
Oltre alle competenze richieste da ciascun profilo, i candidati a svolgere il ruolo di personale ATA devono dimostrare di possedere anche le abilità “trasversali”, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica. Questo dato è confermato da quanto previsto nel bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie che vengono utilizzate per le assunzioni: tra gli altri titoli che valgono punteggio, assumono particolare valore quelli che certificano il possesso delle competenze informatiche necessarie per utilizzare correntemente il computer ed internet.
Il percorso di certificazione EIPASS Personale ATA analizza le basi normative dell’e-government, facendo diretto riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale. Offre tutti gli strumenti, teorici e pratici, necessari per comprenderne le implicazioni che queste innovazioni comportano sull’attività quotidiana di chi lavora nella Pubblica Amministrazione.
EIPASS Personale ATA descrive ed analizza gli elementi cardine del nuovo modello di gestione (firma digitale, documento informatico, Posta Elettronica Certificata), approfondendo gli elementi normativi che ne disciplinano l’utilizzo. Attraverso esempi pratici, indica soluzioni e best practiceutili per affrontare con successo ogni nuova attività prevista: dematerializzazione, sicurezza digitale del sistema e delle comunicazioni.
Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che lavora negli Istituti scolastici o aspiranti a ricoprire tale posizione lavorativa.
Dipendenti della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento alle Istituzioni scolastiche.
Docenti, educatori, formatori, dirigenti scolastici che vogliano approfondire le conoscenze operative tipiche del personale scolastico ATA.
Tipologia: Certificazione Informatica
Ore: 100
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 0,50
Il percorso insegna a cogliere le nuove prospettive offerte e a utilizzarle, a conoscere i danni delle tecnologie, a saper riconoscere i diritti dell’individuo che si appresta a utilizzarle e fornisce le competenze basilari degli aspetti criminologici più significativi.
La società occidentale attuale può essere definita società dell’informazione, in essa si scambiano quotidianamente milioni di informazioni e si condividono immagini e filmati. In questo scenario va considerata la possibilità di cadere nell’errore d’informazione, con la conseguente facilità di screditamento del singolo, attaccando i diritti della personalità.
Inoltre, le moderne tecnologie hanno reso possibile il commercio elettronico e la net-economy, che vanno però disciplinati da regole precise che tutelino sia il venditore che l’acquirente, in modo da rendere l’economia in internet quanto più pulita e trasparente.
L’uso improprio degli strumenti può far incorrere anche in reati informatici.
Avvocati, docenti, studenti, impiegati, formatori, professionisti e chiunque voglia approfondire l’utilizzo degli strumenti ICT dal punto di vista giuridico
Tipologia: Certificazione informatica
Ore: 200
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: GPS 0,50 - ATA 0,60
Tipologia: Certificazione Linguistica
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 3
La certificazione rilasciata risponde a quanto disposto dal decreto ministeriale 10 Marzo 2022, n° 62 e al nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio (Decreto Dipartimentale 2813 del 21 novembre 2024).
Ente Certificatore: BRITISH INSTITUTES
Esame: ONLINE o a richiesta in presenza presso la Sede di Città di Castello
Durata Iscrizione:
L’iscrizione ha durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. All’interno di tale termine lo studente può effettuare la prenotazione alla prova finale che si svolgerà ONLINE tramite video collegamento con l’esaminatore.
Cosa è previsto:
- UNA PIATTAFORMA CON ESERCIZI
SVOLGIMENTO ESAME: piattaforma ONLINE. L’esame ha durata di circa 3/4 ore in totale e i moduli sono 5:
- Listening (30 minuti)
- Writing (60 minuti)
- Use of English (45 minuti)
- Reading (60 minuti)
- Speaking (15 minuti circa)
Il Corso on-line è finalizzato al conseguimento della Certificazione Internazionale di Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
Tutti coloro che intendono certificare le proprie conoscenze linguistiche. La certificazione risponde ai nuovi requisiti per il PERSONALE DOCENTE
Tipologia: Certificazione Linguistica
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 4
La certificazione rilasciata risponde a quanto disposto dal decreto ministeriale 10 Marzo 2022, n° 62 e al nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio (Decreto Dipartimentale 2813 del 21 novembre 2024).
Ente Certificatore: BRITISH INSTITUTES
Esame: ONLINE o a richiesta in presenza presso la Sede di Città di Castello
Durata Iscrizione:
L’iscrizione ha durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. All’interno di tale termine lo studente può effettuare la prenotazione alla prova finale che si svolgerà ONLINE tramite video collegamento con l’esaminatore.
Cosa è previsto:
- UNA PIATTAFORMA CON ESERCIZI
SVOLGIMENTO ESAME: piattaforma ONLINE. L’esame ha durata di circa 3/4 ore in totale e i moduli sono 5:
- Listening (30 minuti)
- Writing (60 minuti)
- Use of English (45 minuti)
- Reading (60 minuti)
- Speaking (15 minuti circa)
Il Corso on-line è finalizzato al conseguimento della Certificazione Internazionale di Livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
Tutti coloro che intendono certificare le proprie conoscenze linguistiche. La certificazione risponde ai nuovi requisiti per il PERSONALE DOCENTE
Tipologia: Certificazione linguistica
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 6 Punti
La certificazione rilasciata risponde a quanto disposto dal decreto ministeriale 10 Marzo 2022, n° 62 e al nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio (Decreto Dipartimentale 2813 del 21 novembre 2024).
Ente Certificatore: BRITISH INSTITUTES
Esame: ONLINE o a richiesta in presenza presso la Sede di Città di Castello
Durata Iscrizione:
L’iscrizione ha durata di 12 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. All’interno di tale termine lo studente può effettuare la prenotazione alla prova finale che si svolgerà ONLINE tramite video collegamento con l’esaminatore.
Cosa è previsto:
- UNA PIATTAFORMA CON ESERCIZI
SVOLGIMENTO ESAME: piattaforma ONLINE. L’esame ha durata di circa 3/4 ore in totale e i moduli sono 5:
- Listening (30 minuti)
- Writing (60 minuti)
- Use of English (45 minuti)
- Reading (60 minuti)
- Speaking (15 minuti circa)
Il Corso on-line è finalizzato al conseguimento della Certificazione Internazionale di Livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.
Tutti coloro che intendono certificare le proprie conoscenze linguistiche. La certificazione risponde ai nuovi requisiti per il PERSONALE DOCENTE
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: da 1 a 3 punti
Il Corso di perfezionamento Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM) è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione di conoscenze ed abilità per aggiornare il profilo professionale del docente rispetto alle tecnologie dell’educazione con un fucus particolare sull’uso del tablet in classe e sulla LIM.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico con le tecnologie didattiche in classe.
Il corso di perfezionamento Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet, lavagna multimediale (LIM) è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
CFU: 60
Durata: annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Gestire i disturbi dell'apprendimento in prospettiva psicopedagogica è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle implementazione della didattica idonea ad alunni con disturbi dell’apprendimento.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso di perfezionamento Gestire i disturbi dell'apprendimento in prospettiva psicopedagogica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap ed Integrazione Scolastica è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle implementazione della didattica idonea ad alunni con disabilità fisiche o intellettive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso di perfezionamento Difficoltà dell’Apprendimento in Situazioni di Handicap ed Integrazione Scolastica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: PERFEZIONAMENTO
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Titolo valutabile 1 PUNTIO in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento, nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto e per i concorsi scuola.
Il Corso di perfezionamento Counseling professionale è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito del counseling professionale.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Counseling professionale è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: da 1 a 3 Punti
Il Corso di perfezionamento La buona scuola. Metodologie didattiche è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso di perfezionamento La buona scuola. Metodologie didattiche è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
l Corso di perfezionamento L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI ALUNNI STRANIERI è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado.
In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per l’insegnamento della lingua italiana agli alunni stranieri, aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle implementazione della didattica.
Il corso di perfezionamento L'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AGLI ALUNNI STRANIERI è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento LA FIGURA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado.
In particolare il corso è diretto all’acquisizione di competenze incentrate sulla figura dell’insegnate di sostegno.
Il corso rappresenta un efficace strumento per aggiornare il profilo professionale del docente, soprattutto in merito ad ogni aspetto inerente il processo di insegnamento apprendimento degli alunni con disabilità.
Il corso di perfezionamento LA FIGURA DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito dell'animazione digitale.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Competenze e Metodologie Didattiche dell'Animatore Digitale è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Il Bullismo: Interpretazione Fenomenologica, Prevenzione e Didattica è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito del bullismo.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Il Bullismo: Interpretazione Fenomenologica, Prevenzione e Didattica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Competenze per Sviluppare il Pensiero Razionale con il Coding è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito del coding.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Competenze per Sviluppare il Pensiero Razionale con il Coding è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimeto è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito dellla didattica integrale.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Didattica Integrale per il Nuovo Ambiente di Apprendimeto è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Le Funzioni dell'ITP nella Scuola di Oggi è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito delle funzioni di ITP.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Le Funzioni dell'ITP nella Scuola di Oggi è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Glottodidattica Infantile è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito della glottididattica infantile.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Glottodidattica Infantile è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Insegnamento Curricolare e l'Integrazione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito dell'insegnamento ad alunni con BES.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Insegnamento Curricolare e l'Integrazione degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia CLIL è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito della Metodologia CLIL.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Nuova Didattica per le Lingue: la Metodologia CLIL è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Formazione Continua e nei Contesti Professionali è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito del delle Tecnologie Digitali.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Formazione Continua e nei Contesti Professionali è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Insegnamento di Sostegno è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito del delle Tecnologie Digitali.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Insegnamento di Sostegno è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola dell'Infanzia è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito delle Tecnologie Digitali.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola dell'Infanzia è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola Primaria è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito delle Tecnologie Digitali.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola Primaria è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola Secondaria di I e II Grado è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito delle Tecnologie Digitali.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Tecnologie Digitali e Metodologie Didattiche a Distanza - Scuola Secondaria di I e II Grado è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito dell'integrazione per alunni DSA.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Didattica dell'insegnamento con la Metodologia CLIL è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito all’ambito della Metodologia CLIL.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento professionale.
Il corso di perfezionamento Didattica dell'insegnamento con la Metodologia CLIL è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di Perfezionamento
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Corso di perfezionamento Psicologia Scolastica è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione di conoscenze ed abilità per aggiornare il profilo professionale del docente rispetto alla psicologia scolastica.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico con le tecnologie didattiche in classe.
Il corso di perfezionamento Psicologia Scolastica è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di perfezionamento Biennale
CFU: 120
Durata: Biennale
Ore: 3000
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 5 punti
Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive.
Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso di perfezionamento Biennale in La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale, purché in possesso di idoneo titolo di studio – Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado.
Sono, inoltre, ammessi coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Corso di preparazione TFA sostegno
Durata: semestrale
Ore: 30
Anno Accademico: 2024/2025
Corso di preparazione per la selezione finalizzata all’accesso al corso di specializzazione per diventare docenti di sostegno in modalità online e webinar. Video lezioni, dirette, dispense. Possibilità di interagire con i formatori.
Videolezioni tematiche che possono essere fruite in ogni momento, Dispense ed approfondimenti da scaricare, Webinar di approfondimento, fruibili anche come registrazioni in ogni momento dopo la diretta, esempi di domande dei test preselettivi da scaricare, Forum di interazione
Il corso, erogato completamente online, si divide in 5 moduli, ciascuno inteso e progettato per fornire al corsista le conoscenze e le competenze richieste dai test di pre selezione del Corso di Specializzazione Sostegno.
Il modulo 1 verte sull'analisi della normativa scolastica: dalla storia della scuola italiana, alle norme più recenti. Nel modulo 2 saranno affrontate le tematiche afferenti alla Psicologia dell'Educazione; il corsista si intefaccerà con i concetti chiave della disciplina approfondendo tematiche quali "i processi cognitivi e d'apprendimento", "la psicologia dell'età evolutiva", "le competenze psicopedagogiche del docente". Il modulo 3 verterà sugli aspetti della Scuola Inclusiva, aspetti fondamentali per lo svolgimento della professione di insegnante specializzato; nello specifico si approfondiranno le metodologie e le tecnologie inclusive e i concetti di PEI, PDF e Progetto di Vita. I moduli 4 e 5 concluderanno il corso e saranno esercitazioni su fac-simile di prove pre-selettive.
Ad integrare la struttura del corso ci saranno Webinar di approfondimendo incentrate sui temi più importanti del corso di preparazione.
Scuola di infanzia e primaria
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Si tratta di :
Tipologia: Corso di Preparazione
Anno Accademico: 2024/2025
Il “Corso di Preparazione al Concorso Scuola 2024” è suddiviso in 6 moduli, ciascuno dei quali affronta uno dei temi specifici delle prove del Concorso. Il corso è erogato tramite piattaforma e-learing, fruibile h24 (senza obbligo di frequenza).
Ogni modulo è composto da slides e/o esercitazioni sugli argomenti che saranno affrontati nel corso delle prove concorsuali:
- preparazione in Ambito pedagogico con VIDEO LEZIONI;
- preparazione in ambito psicopedagogico, con gli aspetti relativi all’inclusione con VIDEO LEZIONI;
- preparazione in ambito didattico-metodologico, con gli aspetti relativi alla valutazione con VIDEO LEZIONI;
- 10 ore di preparazione linguistica (inglese) con modalità didattica a distanza e VIDEO LEZIONI;
- 10 ore di preparazione sulle competenze informatiche per la didattica;
La preparazione teorica viene accompagnata da esercitazioni online e con test auto correttivi. E’ incluso inoltre l’utilizzo esclusivo del Simulatore Test Concorso.
Il “Corso di Preparazione al Concorso Scuola edizione 2024” è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti, che vogliono partecipare al prossimo Concorso Scuola e che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Tipologia: Corso di preparazione
Ore: 15
L’esclusivo corso di preparazione “English - For Schools” di docenti.it offre un’adeguata conoscenza di base della lingua inglese per il DOCENTE che desidera migliorare le proprie competenze.
Il corso è erogato in piattaforma e-learning h24 senza obbligo di frequenza. La durata di iscrizione e fruizione della piattaforma è di 365 giorni dalla data di attivazione.
Composizione del corso.
Le Video lezioni sono consultabili in qualsiasi momento e svolte da un docente con elevata esperienza nel settore delle certificazioni linguistiche.
Il corso NON rappresenta una certificazione linguisica, bensì una preparazione.
Tutti coloro che desiderano acquisire le competenze di BASE della lingua inglese. Il corso prevede un modulo specifico di nozioni per il Docente.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito giuridico-amministrativo inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti all’economia/economia aziendale ed aspetti inerenti il diritto privato/amministrativo tributario/commerciale.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master è suddiviso in quattro aree formative: politica economica, economia aziendale, statistica economica, diritto pubblico generale per un totale di 1.500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze giuridiche, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito umanistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso sviluppa il suo mandato formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla filosofia e la psicologia, per poi definirsi, in base alle esigenze formative dello studente, secondo gli assiomi pedagogici e/o sociali.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master è suddiviso in diverse aree formative: filosofia della mente, psicologia sociale per un totale di 60 CFU, per un totale di 1.500 ore.
Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze filosofiche, umanistiche, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito ambito letterario, storico e geografico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla linguistica e sociolinguistica, letteratura italiana, greca e latina, storia e geografia.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito letterario, storico e geografico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla linguistica e sociolinguistica, letteratura italiana, greca e latina, storia e geografia.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito scientifico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla matematica, algebra, analisi matematica, fisica generale.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito scientifico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla matematica, algebra, analisi matematica, fisica generale.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito geografico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alle discipline geografiche.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito geografico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso si focalizza sullo studio della geografia, della geografia umana, della geografia politica e della geografia economica per fornire al corsista piena conoscenza e padronanza della disciplina.
In tale modo lo studente potrà potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito linguistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Linguistica, Letteratura e Lingua delle Principali Lingue Europee.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito linguistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Linguistica, Letteratura e Lingua delle Principali Lingue Europee.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito sanitario inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alle discipline sanitarie, bioetiche e deontologiche.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alle discipline elettriche ed elettroniche.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito matematico-scientifico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla matematica ed aspetti inerenti alla biologia e chimica.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Master Universitario di I livello
CFU: 60
Durata: Annuale
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito artistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica.
Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti al disegno e all'architettura.
In tale modo lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.
Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica.
Il Master fornisce le conoscenze teoriche e le competenze pratiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti della scuola di oggi.
Il master permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie per una didattica migliore.
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico in generale con competenze letterarie, educative, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: Certificazione di Dattilografia
Durata: Annuale
Ore: 200
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 1
Corso e Certificazione di Dattilografia valutato 1 Punto nelle Graduatorie Personale ATA - si consegue l’attestato di “Addestramento professionale per la dattilografia”.
Il Corso e Certificazione di Dattilografia ha l'obiettivo di formare e certificare l'abilità nella scrittura digitale tramite tastiera, abilità ritenuta essenziale per lo svolgimento di alcune mansione soprattutto del Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario.
I corsi sono erogati su piattaforma telematica fruibile 24/24 ore. Le prove si svolgeranno online (a distanza).
Il Corso si rivolge prevalentemente al personale ATA, ma può essere seguito da tutti coloro i quali vogliano acquisire e certificare competenze nella scrittura dattilografica.
Tipologia: 30 CFU
CFU: 30
Anno Accademico: 2024/2025
Corso 30 CFU ART.13
Percorso Formativo Transitorio
SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA TERZA EDIZIONE, richiedi subito informazioni ai nostri Consulenti !
Rivolto a:
- Docenti Abilitati su altro grado;
- Docenti Abilitati su altra classe di concorso;
- Docenti Specializzati in Sostegno.
Tramite questo percorso il candidato può:
1) abilitarsi su altro grado
2) abilitarsi su altra classe di concorso (previa integrazione dei cfu)
Erogazione del Servizio.
Lezioni organizzate in cicli, su PIATTAFORMA dedicata con controllo di frequenza e accessi.
Per l'accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formativa pari al 70 per cento per ogni attività formativa.
Prova finale in presenza.
Iscrizione.
Compilazione dell'apposito modulo di domanda d'iscrizione e pagamenti rateali possibili.
FAQ:
Quali sono le classi di concorso per cui sono stati accreditati i percorsi abilitanti (Università degli Studi eCampus)?
A11 - Discipline letterarie e latino
A12 - Discipline letterarie
A13 - Discipline letterarie latino e greco
A18 - Filosofia e Scienze umane
A19 - Filosofia e Storia
A22 - Italiano Storia e Geografia
A23 - Lingua italiana per discenti di lingua straniera
A26 - Matematica
A27 - Matematica e fisica
A28 - Matematica e Scienze
A45 - Scienze economico – aziendali
A46 - Scienze giuridico – economiche
A47 - Scienze matematiche applicate
A48 - Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A49 - Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado
A54 - Storia dell'Arte
A01 - Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A04 - Design del libro
A05 - Design del tessuto e della moda
A08 - Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A09 - Discipline grafiche pittoriche e scenografiche
A10 - Discipline grafico-pubblicitarie
A17 - Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A62 - Tecnologie e tecniche per la grafica
Sedi disponibili per l'esame finale da svolgersi in presenza:
Sono inoltre disponibili le classi di concorso (Università degli Studi Link):
A-21 Geografia ;
A-24 Lingue e culture straniere (NUOVA A22);
A-25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria (NUOVA A22);
A-03 Design della ceramica;
A-07 Discipline Audiovisive con sede d'esame
con sede d'esame presso ROMA, CITTA' DI CASTELLO, NAPOLI, CATANIA.
Come sono organizzati i cicli di lezioni?
ISCRIZIONI APERTE ALLA TERZA EDIZIONE, lezioni settimanali.
Struttura del corso
Contenuto dei percorsi |
CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica |
25 |
Insegnamento personalizzato sulla base al profilo ingresso (per Studenti TFA e per Studenti non TFA) |
2 |
Insegnamento Specifico della classe di concorso |
3 |
Prova Finale (prova scritta e lezione simulata) |
|
- Docenti Abilitati su altra classe di concorso;
- Docenti Specializzati in Sostegno.
Tipologia: 60 CFU
CFU: 60
Anno Accademico: 2024/2025
Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-legge “PA2”.
Gli interventi di interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano l’accelerazione delle procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito della riforma del reclutamento prevista dal PNRR, il rafforzamento della capacità amministrativa del MIM.
Struttura del corso
Contenuto dei percorsi |
CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica |
10 |
Tirocinio diretto specifico per la classe di concorso, con un impegno in presenza di almeno dodici ore per ogni CFU o CFA di tirocinio |
15 |
Tirocinio indiretto |
5 |
Formazione inclusiva delle persone con BES |
3 |
Disciplina di area linguistico-digitale |
3 |
Disciplina psico-socio-antropologiche |
4 |
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento |
18 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nell’ambito della legislazione scolastica |
2 |
Potranno iscriversi ai corsi e cercare di ottenere i 60 Cfu i laureati magistrali, gli iscritti a un corso magistrale
o a ciclo unico (purché, in quest’ultimo caso, abbiano già sostenuto esami pari a 180 crediti). Negli allegati al Dpcm si specifica in quali materie occorre formarsi.
Percorso CFU |
Destinatari |
Requisiti |
60 CFU |
Laureati |
– |
|
Diplomati ITP |
– |
|
Studenti in corsi di studi per insegnanti |
Acquisizione di almeno 180 CFU |
Tipologia: 36 CFU
CFU: 36
Anno Accademico: 2024/2025
Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto-legge “PA2”.
Gli interventi di interesse del Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardano l’accelerazione delle procedure concorsuali per l’assunzione di docenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la formazione iniziale degli insegnanti, nell’ambito della riforma del reclutamento prevista dal PNRR, il rafforzamento della capacità amministrativa del MIM.
Struttura del corso
Contenuto dei percorsi |
CFU/CFA |
Discipline di area pedagogica |
3 |
Tirocinio diretto |
10 |
Tirocinio indiretto |
3 |
Discipline di area linguistico-digitale |
3 |
Didattica delle discipline, metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento |
15 |
Discipline relative all’acquisizione di competenze nella legislazione scolastica |
2 |
Il percorso da 36 CFU è destinato ai docenti che hanno conseguito i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. E che, entro il 31 dicembre 2024, accedono e superano il concorso.
Percorso CFU |
Destinatari |
Requisiti |
36 CFU |
Docenti |
Laurea e 24 CFU conseguiti entro il 31/10/2022, accesso e superamento del concorso entro il 31/12/2024 |
Tipologia: L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO AGLI STRANIERI, L2
CFU: 60
Durata: ANNUALE
Ore: 1500
Anno Accademico: 2024/2025
Punteggio GPS: 3
Il master è stato inserito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito tra i titoli di specializzazione italiano L2 con D.M. 130 del 06/07/2023 andando ad integrare la tabella A del D.M. 92/2016.
Il Master è volto a fornire le competenze metodologiche e didattiche necessarie a progettare e attuare interventi formativi personalizzati, calibrati sulle esigenze dello studente e basati sul confronto tra la sua lingua di origine e la seconda lingua in molteplici situazioni ed ambiti disciplinari.
Il fenomeno dell’immigrazione in Italia richiede anche l’intervento di figure specializzate che possano favorire l’integrazione a livello linguistico e culturale nel contesto scolastico ed educativo.
Il master risponde a questa esigenza permettendo ai partecipanti di acquisire una preparazione specifica nell’ambito della didattica interculturale e della didattica dell’italiano come seconda lingua.
Il master, solo se congiunto ai titoli previsti dal vigente ordinamento della classe di concorso A023, permette l’insegnamento sulla classe di concorso A-23, Lingua italiana per discenti di lingua straniera.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Tipologia: ALFABETIZZAZIONE DIGITALE (Eipass 7 Moduli Standard) - Rilasciata da Certipass s.r.l. (Ente accreditato da Accredia)
Anno Accademico: 2024/2025
EIPASS 7 Moduli Standard è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia
EIPASS 7 user Standard attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines.
Nello specifico l'utente deve essere in grado di applicare una serie di conoscenze e competenze informatiche che consentono di completare il compito ricevuto, sapendo adattarsi alle circostanze; è in grado di risolvere eventuali problemi intercorsi; ha un livello medio di autonomia operativa.
Moduli d'esame per il percorso di certificazione Eipass 7 Moduli Standard - Rilasciata da Certipass s.r.l. (Ente accreditato da Accredia)
Tipologia: ESAME INTEGRATIVO EIPASS - Personale ATA - Rilasciato da Certipass s.r.l. (Ente accreditato da Accredia)
Anno Accademico: 2024/2025
Esame di CONVALIDA, rilasciato da Certipass s.r.l. (Ente accreditato da Accredia) rivolto ai possesori di certificazione Eipass 7 moduli User versione 5.0 e 6.0
EIPASS 7 Moduli è la traduzione più fedele e diretta dell’e-CF: inserire il titolo nel proprio curriculum significa avere un attestato riconosciuto e oggettivo delle proprie competenze in ambito ICT, così come descritte e richieste da tutte le normative e le politiche UE in materia
L'esame di convalida consiste in 56 domande da sostenere in 90 minuti inerenti ai 7 moduli.