Master L2 - Metodologie didattiche per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri

MASTER DI I LIVELLO

DOCENTI

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - DESCRIZIONE DEL CORSO

Master L2 online in "Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)", erogato in collaborazione con E-Campus, università telematica accreditata dal MIUR, è annuale.
Il Master si struttura in tre aree disciplinari (pedagogia, linguistica e didattica dell'italiano per stranieri), per un totale pari a 1500 ore e 60 CFU.
Ogni area approfondisce i temi più rilevati e tecnici della didattica dell'italiano come seconda lingua o lingua straniera.
È valutato 1 punto per gli aggiornamenti delle graduatorie GPS di I e II fascia.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - OBIETTIVI FORMATIVI

In una società multietnica, anche la scuola è chiamata a portare il proprio contributo per far convivere nel miglior modo possibile gli elementi di questa eterogeneità, facendo sì che l'efficacia didattica e la qualità dell'insegnamento superino le barriere linguistiche.
Diventa fondamentale per cui che gli insegnanti acquisiscano conoscenze di linguistica, glottologia e didattica al fine di permettere l'integrazione dell’alunno immigrato nel sistema scolastico, coinvolgendolo in un percorso formativo di tipo comunicativo.
Il Master offre una preparazione specifica nell'ambito dell'italiano per stranieri e della didattica interculturale. Il corsista maturerà competenze didattico-metodologiche applicabili a vari ambiti disciplinari, utili per progettare mirati interventi educativi e inclusivi nei confronti degli alunni di lingua straniera.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - DESTINATARI DEL CORSO

Il Master L2 è rivolto a facilitatori linguistici, insegnanti di italiano, collaboratori ed esperti di lingua presso i centri linguistici e lettori presso istituti e Università Straniere. A tutti gli insegnanti e aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, intenzionati ad apprendere le conoscenze e le metodologie pratiche inerenti all’insegnamento dell'italiano per stranieri e dell'italiano come seconda lingua.
Requisiti d’ammissione: Laurea triennale, Laurea magistrale, specialistica, a ciclo unico, ovvero Laurea conseguita secondo l'ordinamento precedente ex D.M. 509/99.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - INFO E COSTI

Il Master Italiano per stranieri L2 si svolge totalmente on line. La frequenza è obbligatoria e sarà direttamente tracciata nella piattaforma didattica on line. L'accesso a questa piattaforma e-learning sarà possibile H/24  grazie a un username e una password personali.
Il corsista sarà affiancato da un consulente di Docenti.it per le pratiche burocratiche.
L'esame finale del Master L2 sarà on line, e consisterà in un test a risposta multipla e nella discussione di una Tesi d'approfondimento sugli argomenti del Master L2, concordata con il tutor.
Al superamento dell'esame, al candidato sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di I livello (1500 ore, 60 CFU) in "Didattica della lingua italiana come lingua seconda (L2)", valutabile un massimo di 3 punti.
La quota complessiva di iscrizione e frequenza al Master L2 è di 597,00 euro pagabili in un’unica soluzione sulle seguenti coordinate bancarie: IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: “Iscrizione eCampus (Nome e Cognome del corsista)”


oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Master.

MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - NOTE IMPORTANTI

Il Master L2 per l'insegnamento delle discipline giuridico-economiche è certificato e riconosciuto dal MIUR.
Per accedere al Master è necessario effettuare il pagamento in un’unica soluzione.
Il corso si svolge online con l’esame finale sostenibile direttamente sulla piattaforma.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

CHIUSURA ISCRIZIONI: 01-12-2022
ANNO ACCADEMICO: 2022/2023
CFU: 60
PREZZO: 597,00 € tutto incluso
MODALITÀ: Online

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più