Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Master DSA

MASTER DI I LIVELLO

DOCENTI

Finalità e obiettivi del master

L’Università Telematica eCampus bandisce, per l’Anno Accademico 2021/2022, il Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”.
Il Master fornisce le conoscenze psicopedagogiche e le competenze didattiche necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento verso gli studenti che hanno speciali esigenze educative. Il corso permette di aggiornarsi sulle ultime ricerche in campo educativo vigenti in materia e, contestualmente, di acquisire nozioni circa le nuove tecnologie di supporto alla didattica speciale.
Al termine del percorso formativo lo studente saprà operare nell’ambito pubblico e privato, con riferimento ad una più profonda integrazione ed interazione con tutte le figure di riferimento.
In tale modo il corsista avrà la possibilità di leggere, decodificare e pianificare un intervento per persone con disturbi specifici dell’apprendimento.
Il Master conferisce 1 punto per le graduatorie GPS di I e II fascia.

DESTINATARI

Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale.
Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di secondo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

PROGRAMMA DEL CORSO

Il Master è suddiviso in due aree formative: una afferente alle discipline psicologiche, una caratterizzante discipline pedagogiche, secondo il seguente prospetto per un totale di 1.500 ore. Ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati per ogni singolo modulo.

DURATA, SEDE E FREQUENZA DEL CORSO

Il Master ha durata annuale, per un carico didattico pari a 1.500 ore corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari. Il percorso formativo avviene in modalità on-line.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
L’accesso del corsista alla piattaforma e-learning avverrà mediante un userid ed una password e sarà h24. Dopo l’accesso in piattaforma il corsista verrà contatto telefonicamente da un tutor di Docenti.it per impostare assieme il programma di studi.
La piattaforma e-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

QUOTA DI ISCRIZIONE E GESTIONE DEL MASTER

La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 597,00, pagabile in un’unica soluzione sul Conto Corrente:
IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: “Iscrizione eCampus (Nome e Cognome del corsista)”


oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Master.

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma e-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

PROVA FINALE

L’esame finale è basato su un test di 30 domande a risposta multipla per ciascuna macro-area e una breve prova orale su un argomento a scelta di approfondimento inerente al Master.
A conclusione del Master, agli iscritti che abbiano adempiuto agli obblighi, sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario annuale di I livello in: “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)” di 1500 ore pari a 60 CFU utilizzabili ai sensi delle attuali disposizioni di legge.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO ED IL DIRETTORE

La responsabilità ed il coordinamento del Master sono assunte dal Direttore, Prof. Riccardo Mancini e dagli altri membri del Consiglio Direttivo.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

ANNO ACCADEMICO: 2021/2022
CFU: 60
PREZZO: 597,00 € tutto incluso
MODALITÀ: Online

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più