Le competenze informatiche e digitali permettono di utilizzare con familiarità le nuove tecnologie nella vita di tutti i giorni, sul lavoro e nello studio. Anche in ambito scolastico è infatti sempre più richiesto l'impiego dei moderni strumenti informatici: per questo ogni docente dovrebbe formarsi per integrare all'interno della sua metodologia didattica le TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione).

L'uso didattico delle nuove tecnologie, come la LIM o i Tablet, è uno degli obiettivi dei nuovi piani di studio della scuola! Ecco perché le certificazioni informatiche sono diventate allora un requisito essenziale per svolgere il mestiere del docente.

Se sei un docente e stai cercando un modo per migliorare le tue competenze in ambito informatico e digitale e integrare concretamente le nuove tecnologie nelle tue lezioni in classe, Docenti.it ha quello che per te!
Scopri i diversi percorsi formativi online per ottenere le certificazione informatiche e arricchire il tuo curriculum l'acquisizione dei livelli di competenza informatica richiesti dal MIUR.

Che cos'è una certificazione informatica?

La certificazione informatica è un attestato che certifica le conoscenze degli strumenti ICT secondo degli standard riconosciuti a livello internazionale.

Il punto di riferimento per il conseguimento di una certificazione informatica per docenti e personale ATA è il programma di certificazione Eipass (European Informatics Passport - Passaporto Europeo di Informatica). Si tratta di un programma di certificazione informatica basato su standard e procedure internazionali, grazie a cui un docente può attestare il raggiungimento di determinate competenze in ambito digitale e informatico riconosciute a livello europeo.

Il titolo EIPASS, infatti, è riconosciuto come credito formativo in ambito scolastico e universitario, e assume un valore importante come certificazione informatica per docenti e membri del personale ATA!

I vantaggi di una certificazione informatica per docenti e ATA

Ottenere una certificazione informatica rappresentare una valida occasione per maturare nuove competenze e arricchire il curriculum con un attestato dal valore internazionale e d grande valore nel mondo del lavoro. Sì, anche il mondo della scuola!

Grazie all'ottenimento di una certificazione informatica, il tuo profilo apparirà ancora più professionale agli occhi di un Dirigente Scolastico. In più, ottenendo un attestato Eipass specifico per insegnanti e personale ATA hai la certezza di acquisire competenze davvero utili per lo svolgimento del tuo lavoro, integrando gli strumenti tecnologici nelle tue attività quotidiane!

A dimostrazione di questo, il MIUR riconosce le certificazioni informatiche tra i titoli di studio valutabili all'interno delle graduatorie docenti e ATA. Le certificazioni ti sono quindi utili per aumentare il tuo punteggio e migliorare la tua posizione nelle graduatorie!

Ogni certificazione informatica, infatti, permette il conseguimento di 0,5 punti in graduatoria. Ma poiché sono valutabili fino a 4 titoli, il massimo punteggio che puoi conseguire grazie alle certificazioni informatiche è pari a ben 2 punti!

Anche per il Personale ATA la certificazione informatica vale come punteggio nelle graduatorie di III fascia (D.M. 640 del 30/08/2017) e nelle graduatorie provinciali permanenti ATA “24 mesi”, per un totale di 0,60 punti riconosciuti ai profili degli assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri e 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.

Ecco perché investire nelle certificazioni informatiche, oggi, è il modo perfetto per migliorare la tua professionalità e avere più chance di ottenere un posto di lavoro nella scuola!

Certificazioni informatiche Eipass: qual è il vantaggio di farlo con Docenti.it?

Docenti.it mette a tua disposizione diversi percorsi formativi online per il rilascio delle certificazioni informatiche per ATA e docenti!

Dal corso di certificazione EIPASS 7 Moduli User al corso EIPASS Teacher, fino ai moduli per l'uso didattico della LIM e del Tablet specifici per insegnanti e, ancora, la certificazione informatica Eipass personale ATA, tutti i corsi della nostra piattaforma sono validi per il rilascio della certificazione e sono pertanto riconosciuti dal MIUR per il rilascio dei punti in graduatoria.

In più, la modalità stessa dei corsi online è perfetta per chi vuole incrementare le competenze digitali, grazie all'innovativa metodologia E-learning.

I percorsi sono disponibili su una pratica piattaforma online, a cui potrai accedere in qualsiasi momento e da ogni dispositivo. Grazie a questo pratico sistema, potrai dedicarti allo studio secondo le tue esigenze e le tue abitudini, alternando il momento dello studio ai tuoi impegni lavorativi in assoluta libertà. In più, puoi mettere alla prova le sue competenze con materiali didattici, test e quiz, per allenarti all'esame finale con serenità!

Una volta concluso il percorso formativo, potrai ottenere la certificazione informatica con un esame finale direttamente sulla piattaforma online!

Quanto costano i corsi per le certificazioni Eipass di Docenti.it?

Il costo dei corsi non è fisso, ma dipende dal tipo di percorso Eipass che sceglierai di frequentare online. Il corso "Protagonista della scuola digitale", valido per il riconoscimento di 4 titoli di certificazione informatica e il conseguente riconoscimento di 2 punti, ha un costo di 488 € che include anche l'esame finale. Gli altri percorsi ti costeranno invece 244 € e saranno validi per il riconoscimento di un singolo attestato di certificazione. Sono pertanto la scelta giusta se hai già maturato altre certificazione informatiche in passato.

INVESTI SUBITO NELLE TUE COMPETENZE, NON ASPETTARE!
OTTIENI IL PRIMA POSSIBILE LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PER MATURARE NUOVE COMPETENZE ICT E MIGLIORARE LA TUA POSIZIONE IN GRADUATORIA!