Corso online sull'uso didattico della Lavagna Interattiva Multimediale

CORSO LIM

DOCENTI

DESCRIZIONE DEL CORSO LIM

Il corso Lavagna Interattiva Multimediale, in breve LIM, è uno strumento didattico di uso comune delle scuole italiane. La LIM viene utilizzata in tutte le aree disciplinari e a qualsiasi livello scolastico. Il rischio però è quello che possa rimanere uno strumento dal grande potenziale ma inutilizzato se gli insegnanti non ne comprendono appieno le funzionalità.
Perché diventi un supporto di valore all’insegnamento è necessario acquisire la sua piena padronanza e riuscire a integrare:

  • un equilibrio tra metodologia e tecnologia
  • le risorse didattiche digitali
  • i Learning Object nelle proprie lezioni

Il corso LIM conferisce 0,5 di punteggio valido per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) di I e II fascia. Si possono inserire un massimo di 4 certificazioni.

CORSO LIM ONLINE - OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso LIM online è stato strutturato per mettere il docente in condizione di prendere dimestichezza con lo strumento fino a saperlo utilizzare in modo efficace ai fini della didattica e dell’esposizione.
Dai presupposti sopra trattati e dati i principi della Lifelong Learning e delle direttive sostenute nell'ambito dell'apprendimento dagli Enti e dalle Istituzioni internazionali, è stato sviluppato un programma che permette a Docenti e Formatori di acquisire ed attestare le competenze digitali necessarie all’utilizzo professionale della LIM.

Con il corso LIM imparerai:

  • Ad usare la LIM e tutti i suoi principali strumenti, a partire dalla penna digitale, e i comandi principali del software gestionale; utilizzare i principali software compatibili.
  • A descrivere i concetti di software e hardware della LIM, le logiche che sovrintendono al suo funzionamento; identificherai le diverse tipologie di LIM, avendo dimestichezza con i principali accessori.
  • Imparerai a creare lezioni interattive attraverso gli strumenti più funzionali, in modo tale che sarai in grado di applicare tali funzionalità ad esercizi pratici; riuscirai, inoltre, a creare attività specifiche per DSA, in un ambiente di cooperative learning.
  • Identificherai le più comuni problematiche tecniche e la loro risoluzione, tenendo sempre presenti le precauzioni che si possono mettere in atto a scopo preventivo.
  • Strutturerai lezioni modulari con i L.O. e con le O.E.R., in modo da favorire lo scambio tra docenti e istituzioni scolastiche; utilizzerai le più efficaci strategie metodologiche;
  • Imparerai ad usare efficacemente in aula software e applicazioni attraverso la LIM e altri dispositivi digitali, per realizzare presentazioni e quiz interattivi.

CORSO LIM ONLINE – DESTINATARI

Il corso sulla Lavagna Interattiva Multimediale è indirizzato a insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione che decidano di:

  • approfondire le funzionalità dello strumento LIM per fini didattici e desiderino certificare le proprie competenze;
  • comprendere tutte le potenzialità offerte dalla LIM ed essere in grado di sfruttarle in ambito educativo e formativo, realizzando attività multimediali e interattive;
  • ottenere competenze tecniche e utilizzare la LIM per creare presentazioni coinvolgenti, efficaci e attuali.

DURATA, SEDE E FREQUENZA DEL CORSO

Il corso sulla Lavagna Interattiva Multimediale ha una durata di 200 ore.
Il corso deve essere concluso entro 3 anni dall’iscrizione.
Il percorso formativo avviene in modalità on-line.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
L’accesso del corsista alla piattaforma e-learning avverrà mediante un user ID ed una password e sarà h24. Dopo l’accesso in piattaforma il corsista verrà contattato telefonicamente da un tutor di Docenti.it per impostare assieme il programma di studi.
La piattaforma e-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione e frequenza è di Euro 244,00, pagabile in un’unica soluzione sul Conto Corrente:
IBAN: SM16M0328709802000020312311
Intestato a DOCENTI.IT
Causale: "Iscrizione eCampus (Nome e Cognome del corsista)"


oppure attraverso carta di credito o PayPal direttamente dal sito www.docenti.it cliccando su ISCRIVITI ONLINE nella sezione Certificazioni informatiche.

VERIFICA DI PROFITTO

La piattaforma e-learning traccia e registra le prove di verifica on line al termine di ogni modulo. Sono previste prove di verifica intermedie on-line, che aiuteranno il corsista a valutare la propria preparazione.

NOTE UTILI

Questo percorso formativo richiede l’utilizzo di una semplice webcam del computer, del tablet o smartphone. Al primo accesso si attiverà la procedura guidata utile ad associare i dati biometrici del tuo volto al profilo.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

ANNO ACCADEMICO: 2021/2022
PREZZO: 244,00 € tutto incluso
MODALITÀ: Online

Ottieni subito il programma analitico d'esame e le schede del corso.

Vuoi accedere al mondo scuola ma non sai da dove iniziare? Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla newsletter
Invia la tua messa a disposizione

Scopri i vantaggi di InCattedra

docenti consiglia

Attiva il nostro servizio e scopri come massimizzare le tue possibilità di diventare insegnante dimezzando i tempi.

Scopri di più