24 CFU per l'insegnamento: cosa sono e come si ottengono

24 CFU per l’insegnamento: cosa sono e come si ottengono

article pic

Chi si accinge ad intraprendere la strada dell'insegnamento ne avrà già sentito parlare, ma ancora, dalle domande che ci vengono fatte, sappiamo che ci sono molti dubbi in merito.

Oggi faremo un po' di chiarezza: che cosa sono i 24 CFU per l'insegnamento? A chi servono? A cosa servono e come si ottengono? Continuate a leggere per avere una risposta alle vostre domande.

Cosa sono i 24 CFU

I 24 CFU per l'insegnamento, o anche i 24 crediti formativi universitari, sono crediti ottenuti grazie al conseguimento di esami universitari in discipline antropopsicopedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche e sono necessari come requisito di accesso per partecipare al Concorso Scuola per medie e superiori..

Le materie che vi permetteranno di ottenere i 24 crediti necessari per insegnare sono: Psicologia dell'educazione (M-PSI/04 Psicologia dell'educazione 6 CFU), Antropologia culturale (M-DEA/01 Antropologia culturale 6 CFU), Pedagogia generale e sociale (M-PED/01 Pedagogia generale e sociale 6 CFU) e infine Metodologie e tecnologie didattiche (M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche 6 CFU).

I 24 CFU servono a tutti coloro che hanno intenzione di intraprendere il percorso di insegnamento, anche anche per chi ambisce al ruolo di docente ITP, ovvero Insegnante Tecnico Pratico, figura che lavora negli Istituti Tecnici e Professionali. Nonostante gli ITP possano presentarsi al concorso ordinario anche senza, una prova del concorso è proprio su questi 24 crediti.

Chi può fare gli esami per ottenere i 24 crediti per insegnare

Gli esami per ottenere i 24 CFU possono essere conseguiti anche da chi ha solo la laurea triennale, queste persone però non potranno partecipare al Concorso Scuola, per il quale è necessaria una laurea magistrale, vecchio ordinamento o un titolo a questi equivalente.

In molti ci chiedono se, per accedere al concorso, siano necessari solo i 24 crediti e una laurea di questo tipo. In realtà, non sono gli unici due requisiti fondamentali.

Scegliendo una classe di concorso dovrete infatti verificare di essere in possesso di tutti i crediti richiesti da quella classe. Il conseguimento dei 24 CFU non dispensa dai CFU eventualmente mancanti nel vostro piano di studi

TFA sostegno e 24 CFU: servono?

Anche per quanto riguarda i TFA sostegno, i 24 CFU sono obbligatori per accedere alle prove pre-selettive, così come la laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento o Diploma di istituti tecnici.

Ovviamente questi titoli di laurea o diploma devono avere tutti i crediti necessari per accedere a una classe di concorso.

Come ottenere i 24 CFU

Per ottenere i 24 CFU potrete frequentare normali percorsi accademici presso l'università, oppure iscrivervi ai corsi di un'università telematica.

Per scoprire se i corsi per i 24 CFU a cui vi iscriverete sono validi per la partecipazione al Concorso Scuola, verificate che siano erogati da un'università riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, ovvero il Miur.

Qualora abbiate già ottenuto parte dei vostri crediti, e vogliate iscrivervi ad un'università telematica per ottenere quelli mancanti e terminare il vostro percorso, potrete farlo. Per fare in modo che parte dei vostri CFU vi vengano riconosciuti dovrete chiedere all'università che vi ha erogato i crediti di produrre un certificato di riconoscimento.

Non è sufficiente presentare il generico piano di studi, ma occorre un certificato apposito dove vengono dichiarati quali esami dei 24 CFU avete svolto, in conformità con il decreto 616/2017.

Questo certificato dovrete poi inviarlo all'università online nella quale avrete intenzione di iscrivervi per conseguire gli altri crediti mancanti per ottenere i 24 CFU, al termine del vostro percorso vi verrà poi rilasciato un certificato unico che servirà per l'iscrizione al Concorso Scuola.

Se avete deciso di iscrivervi ai corsi di Docenti.it parteciperete alle lezioni telematiche, ed essere seguiti dai nostri tutor. L'esame invece avverrà in sede universitaria e-Campus.

L'esame per ottenere questi 24 CFU è composto da 30 domande a crocette per ogni materia e modulo (psico - antropo - pedagogia - metodologie didattiche), per un totale di 120 domande. Per superarlo dovrete rispondere correttamente a 18 domande su 30, per ogni materia.

Corsi per i 24 CFU con Docenti.it

Per preparavi agli esami necessari al conseguimento dei 24 CFU potrete iscrivervi ai corsi telematici presenti su Docenti.it. La nostra offerta formativa sui corsi singoli di insegnamento è finalizzata all'acquisizione dei crediti necessari ad accedere al Concorso Nazionale.

L'acquisizione dei 24 CFU avviene in discipline antropo-psico-pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche,. Esso è un requisito necessario per l'accesso al Concorso Nazionale per titoli ed esami.

I corsi si terranno in modalità blended (frontale ed on-line) ai sensi del DM 635/16.

Il percorso si articola in quattro ambiti disciplinari da 6 CFU l'uno per un totale di 24 crediti: Antropologia, Psicologia, Pedagogia e Metodologie e Tecnologie didattiche, durante il quale sarete sempre affiancati e seguiti dai nostri tutor, che potrete contattare tutte le volte che vorrete per chiarire i vostri dubbi.

Se non potete frequentare le lezioni, tutto il materiale didattico per ottenere i 24 CFU sarà disponibile e consultabile online e scaricabile.

Per erogare i 24 CFU Docenti.it collabora con l'università telematica e-Campus, ente accreditato al MIUR. Dopo aver frequentato i corsi potrete sostenere l'esame, che si terrà in sede universitaria e-Campus.

Dovrete rispondere a 30 domande a crocette per ognuno dei quattro moduli, per un totale di 120 domande. Per superarlo dovrete rispondere correttamente a 18 domande su 30, per ogni materia.

Contattateci
per richiedere maggiori informazioni sui nostri corsi o per iscrivervi.


Consegui i 24 CFU