Aggiornamenti gps 2024: domanda online - Blog | Docenti.it

Aggiornamenti gps 2024: domanda online

article pic

Aggiornamenti gps 2024: 

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) ha predisposto la piattaforma per l'invio online delle domande per l'aggiornamento delle graduatorie GPS, valide per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

L'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze avverrà nella primavera del 2024. Gli aspiranti avranno la possibilità di essere inseriti nelle graduatorie, aggiornare la loro posizione e cambiare provincia.

Esaminiamo più nel dettaglio le ultime novità riguardanti le graduatorie GPS e le modifiche relative alla presentazione delle domande di inserimento e aggiornamento.

Apertura e validità delle graduatorie:

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha precisato che l'aggiornamento delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) avrà durata di due anni.

Come anticipato nella bozza dell'ordinanza per l'aggiornamento delle GPS del 2024, anche per quest'anno verrà utilizzata la procedura informatizzata per l'aggiornamento degli elenchi.

Sebbene la procedura e l'algoritmo associato siano identici all'ultima volta che le graduatorie provinciali delle supplenze sono state aggiornate nel 2022, sono state apportate delle modifiche significative alla domanda online per le GPS del periodo 2024-2026, pur mantenendo la stessa interfaccia grafica e struttura dell'istanza.

Aggiornamenti gps 2024: le novità

Ecco un'analisi dettagliata delle principali novità previste per l'aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024:

  • Viene introdotta la graduatoria EEMM, che riguarda specificamente l'Educazione Motoria nella scuola primaria.
  • Le modalità di sostituzione del titolo d'accesso già dichiarato con uno più vantaggioso per l'aspirante vengono semplificate.
  • È ora possibile visualizzare un'ipotesi di punteggio alla fine della procedura, che deve essere successivamente confermata o modificata dall'Ufficio Scolastico Provinciale competente.
  • Si richiede la dichiarazione completa dei titoli di riserva e di preferenza, anche se già inseriti negli anni precedenti, a causa delle recenti normative.
  • È consentito inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS, in attesa di ottenere l'abilitazione o la specializzazione sul sostegno. La riserva deve essere risolta entro il 30 giugno 2024 tramite procedura telematica, altrimenti si rischia la cancellazione dalla prima fascia. Di conseguenza, Anief consiglia di chiedere l'inserimento anche nella seconda fascia con il titolo già posseduto, al fine di restare almeno nella graduatoria di seconda fascia nel caso in cui non si possa risolvere la riserva entro il 30 giugno.
  • È possibile inserire i titoli conseguiti all'estero, purché la domanda di riconoscimento sia già stata presentata in Italia entro la scadenza della domanda. Tuttavia, Anief ricorda che l'inserimento con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero non consente di ottenere supplenze. Di conseguenza, suggerisce di inserire o aggiornare nella seconda fascia con il titolo italiano già posseduto, in attesa del riconoscimento di quello estero.
  • Per le classi di concorso accorpate secondo il Decreto Ministeriale 255 del 22 dicembre 2023, la domanda prevede la presenza di classi di concorso separate per grado, identificate con i vecchi codici (ad esempio: A012 Italiano secondo grado - A022 Italiano primo grado).

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it