Aggiornamento GPS 2024/2026 - Blog | Docenti.it

Aggiornamento GPS 2024/2026

article pic

Sull’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024/2026, il Ministero ha annunciato l’imminente pubblicazione dell’ordinanza che andrà a disciplinarle. 

Le possibilità di presentare richieste saranno disponibili per un periodo di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell'ordinanza. 

I sindacati segnalano che le operazioni seguiranno il seguente programma temporale: un aggiornamento del GaE richiederà circa 15 giorni, mentre la riapertura e l'aggiornamento del GPS richiederanno 20 giorni.

Le date precise non sono state ancora comunicate, poiché gli adempimenti necessari per la pubblicazione dei decreti non sono ancora completi.

Per l'apertura delle graduatorie è necessario attendere l'approvazione definitiva del Milleproroghe, che consentirà al Ministero di agire tramite un'ordinanza e di pubblicare il nuovo Decreto sul riordino delle classi di concorso.

Al momento, si è indicato un intervallo temporale tra marzo e aprile, tuttavia non sono noti né le date definitive né eventuali slittamenti.

Aggiornamento GPS 2024 e punteggio per il servizio svolto

I 12 punti sono attribuiti a:

  • Chi ha prestato servizio per almeno 166 giorni;
  • Chi ha prestato servizio dal 1° febbraio agli scrutini.

Il docente che ha un contratto dal 1° settembre al 31 agosto /30 giugno 2024 matura i 12 punti di servizio il 16 marzo, per cui non ci saranno problemi.

Chi ha assunto servizio a fine settembre /ottobre raggiungerà il numero minimo di giorni lavorativi per avere i 12 punti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda.

In attesa dell'aggiornamento e della riapertura delle Graduatorie GPS è opportuno ricorrere alla valutazione del piano di studi, per comprendere quanto i titoli posseduti siano coerenti con le classi di concorso per cui si vuole iscrivere in graduatoria.

Approfitta dell'esperienza dei nostri consulenti esperti e valuta il tuo piano di studi con Docenti.it