Al via le domande personale ATA 2021: la guida completa

Al via le domande personale ATA 2021: la guida completa

article pic

Da chi possono essere inviate le domande personale ATA 2021?

Il ministero dell’Istruzione ha finalmente dato il via alla costituzione delle graduatorie di circolo e d'istituto di III fascia per il personale ATA con il Decreto Ministeriale n. 50 del 3 marzo 2021. Le graduatorie saranno valide per tutto il triennio 2021-23 e serviranno a inserire supplenti ATA negli istituti.

Già da questa mattina dalle ore 9:00 è possibile inviare le domande personale ATA 2021: si potrà farlo fino alle 23:59 del 22 aprile 2021 e sarà sempre disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sul portale Istanze online. Vediamo insieme come compilare la domanda e quali sono le mosse strategiche da fare prima di inviare la candidatura!

Chi può candidarsi per la terza fascia personale ATA

La domanda per entrare nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA può essere inviata sia da chi era già inserito nelle graduatorie di circolo e d’istituto del 2017, sia da chi si iscrive per la prima volta.

I primi potranno scegliere se confermare la loro posizione oppure aggiornarla inserendo nuovi titoli di esperienza e cultura. Potranno inoltre scegliere se cambiare o confermare la provincia e i 30 istituti a scelta all’interno di essa. Anche chi sceglie di confermare il proprio profilo può indicare una diversa provincia, ma si vedrà assegnato lo stesso punteggio delle precedenti graduatorie 2017/2020.

I candidati che non sono mai stati inseriti in graduatoria, invece, dovranno procedere alla loro prima candidatura, scegliendo una sola provincia e in essa sino a un massimo di 30 istituti.

Come si invia la domanda per le graduatorie personale ATA 

Il sistema per l’invio della candidatura quest’anno sarà completamente digitalizzato per consentire una valutazione delle domande più rapida ed efficiente. Per inviare la domanda, bisogna accedere al seguente link: https://www.istruzione.it/graduatorie-ata/

Gli aspiranti potranno richiedere, con un’unica domanda, l’inserimento e/o la conferma/aggiornamento di uno o più profili nelle graduatorie di circolo e d’Istituto.

Per aiutare i candidati a iscriversi, mettiamo qui a disposizione una pratica Guida per la compilazione delle domande personale ATA su Istanze OnLine.

Ultime ore per aumentare il punteggio con Docenti.it!

Come abbiamo visto, la possibilità di candidarsi per le graduatorie terza fascia ATA resterà aperta fino al 22 aprile. Sembra dunque che non ci sia più tempo per il personale ATA per aspirare ad accrescere il curriculum con titoli di cultura per farsi accreditare punteggio extra. O forse no?

Il MIUR ha decretato che è ammessa esclusivamente la dichiarazione di requisiti, qualità e titoli che l’aspirante candidato possiede entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda, ovvero il 22 aprile 2021.Quindi vuol dire che c’è ancora un mesetto per conseguire nuovi titoli!

Fino a domani, puoi ancora iscriverti al percorso completo che può aiutarti a ottenere fino a 1,6 punti in più per il prossimo aggiornamento graduatorie. Il percorso include la Certificazione di Dattilografia e la Certificazione Informatica EIPASS 7 Moduli User, ed è disponibile in modalità E-learning ed esame finale online.

E se questo non bastasse, abbiamo deciso di erogare entrambi i corsi al prezzo unico di 297 euro!

Considerando che sono attese ben 12 milioni di domande da parte di aspiranti ATA, forse vale la pena provare. Ricordati infatti che solo un buon punteggio potrà assicurarti una posizione vantaggiose in graduatoria e, di conseguenza, la possibilità di ottenere incarichi di lavoro da qua al 2023!  

Iscriviti ora per aggiungere 1,6 punti al tuo curriculum di personale ATA!


Calcola il tuo punteggio in graduatoria