Apertura GPS 2024: i dettagli - Blog | Docenti.it

Apertura GPS 2024: i dettagli

article pic

Sull'apertura delle GPS prevista per il 2024, la bozza di ordinanza ha subito modifiche significative rispetto all'Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.

La modifica principale riguarda i tempi, stabilendo che le istanze potranno essere presentate entro un periodo di 20 giorni dalla pubblicazione dell'ordinanza, con la possibilità che le operazioni inizino vicino alla Pasqua.

Per quanto concerne l'accesso alla prima fascia della scuola primaria e dell'infanzia, il requisito dell'abilitazione rimane immutato.

Per la seconda fascia della scuola primaria e dell'infanzia, viene introdotta un'importante novità: possono essere ammessi anche gli studenti iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria che abbiano conseguito almeno 150 CFU.

Per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il requisito dell'abilitazione è confermato per la prima fascia, mentre per la seconda fascia è richiesto il possesso di un titolo di studio appropriato, con i CFU prescritti dalla normativa per accedere alle classi di concorso, eliminando il requisito dei 24 CFU per l'accesso.

Gli ITP possono accedere alla prima fascia con l'abilitazione o alla seconda fascia con il diploma.

Per i docenti di sostegno, la specializzazione è confermata come requisito per la prima fascia, mentre per la seconda fascia è necessario avere almeno tre anni di servizio specifico nel sostegno.

Gli abilitandi o specializzandi nel sostegno possono iscriversi nella prima fascia con riserva, purché conseguano il titolo entro il 30 giugno 2024, con la riserva che viene revocata entro luglio. Le tempistiche precise verranno fornite in seguito.

Gli aspiranti già iscritti nelle precedenti Graduatorie Permanenti di Istituto e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio precedentemente acquisito.

Coloro iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) potranno richiedere l'inserimento a pieno titolo.

Per la tua iscrizione nelle graduatorie GPS, puoi approfittare del nostro servizio di valutazione del piano di studi.

Apertura GPS e MAD: cosa succederà con la nuova ordinanza?

Infine, la bozza dell'ordinanza introduce significative modifiche al sistema MAD (Messa a Disposizione). La modalità di messa a disposizione sarà sostituita dall'interpello, che consiste in un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici Scolastici Provinciali nel caso in cui le graduatorie di istituto siano esaurite.

Gli insegnanti che hanno già ottenuto un contratto a tempo determinato non potranno partecipare alle procedure di interpello. Inoltre, per i posti comuni, viene introdotta una ulteriore restrizione: coloro che sono inseriti nelle Graduatorie Permanenti di Istituto non potranno partecipare alla procedura di interpello delle scuole.

Approfitta del tempo rimanente per ricevere la convocazione tramite MAD:

MAD 2024: gli Istituti che convocano tramite MAD

Di seguito sono elencati gli avvisi delle scuole che attualmente stanno convocando supplenti attraverso il sistema MAD e le relative scadenze per l'invio delle domande di messa a disposizione:

ABRUZZO

  • IIS E. Fermi di Sulmona (L'Aquila): offerta di supplenza per la classe di concorso A040 Scienze e tecnologie elettriche e elettroniche.
    Scadenza: non specificata.

LAZIO

  • Convitto Nazionale Amedeo di Savoia di Tivoli (Roma): offerta di supplenza per la classe di concorso A041 Scienze e tecnologie informatiche fino al 30 giugno 2024.
    Scadenza: non specificata.

MARCHE

  • IIS Benincasa di Ancona: offerta di supplenza per la classe di concorso A021 Geografia fino al 30 giugno 2024.

È probabile che nelle prossime settimane vengano pubblicati altri avvisi delle scuole che cercano supplenti tramite il sistema MAD, e vi terremo informati in merito.