Come compilare la MAD scuola - Blog | Docenti.it

Come compilare la MAD scuola

article pic

La MAD scuola, ovvero la domanda di Messa a disposizione, è una candidatura spontanea che un aspirante professionista del mondo scolastico invia alle scuole per ricevere incarichi lavorativi di natura temporanea. 

Come compilare la MAD scuola? E come si invia la nelle scuole

Partiamo dalle info necessarie che bisogna indicare all’interno di ogni MAD per le scuole, ovvero: 

  • Il titolo di studio e le certificazioni conseguite. 
  • Le classi di concorso per cui ci si candida. 
  • Eventuali esperienze lavorative passate, svolte nelle scuole. 

MAD scuola: contenuti ed invio

La MAD scuola, essendo una candidatura spontanea, deve contenere tutte le informazioni che possono essere d’aiuto ad una segreteria scolastica per selezionare il candidato. 

Quali sono, quindi, i contenuti della MAD scuola

La messa a disposizione nelle scuole deve indicare al suo interno i titoli di studio posseduti e le certificazioni, oltre alle classiche informazioni anagrafiche e della provincia di riferimento per cui ci si candida. 

E’ possibile inserire all’interno della MAD scuola altre informazioni curriculari, come l’eventuale iscrizione ad un Albo professionale, ma, ai fini della messa a disposizione, non è necessariamente una info da inserire. 

La seconda informazione da inserire nella domanda di messa a disposizione è la classe di concorso, che indica la disciplina di insegnamento per la quale ci si sta candidando. 

La scelta della giusta classe di concorso, all’interno della MAD per le scuole, è importante perché deve essere coerente con il titolo di studio posseduto dal candidato, a pena di esclusione della candidatura stessa! 

E’ proprio per questo che, sia nella compilazione che nell’invio della MAD, noi di Docenti.it consigliamo sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato. 

Il motivo è semplice: 

ricevere assistenza nella compilazione della MAD per le scuole, sia per l’indicazione dell’esatta classe di concorso, che per la scelta della provincia di riferimento, è un bonus rispetto agli altri candidati! 

Trattandosi di informazioni precise e da indicare in modo corretto, per non incorrere nel rischio di essere scartati dalla selezione, chi meglio di un consulente esperto della materia può aiutarti? 

Attraverso l’uso di portali, come Docenti.it, che ogni mese supporta migliaia di professionisti del settore scolastico, hai anche la possibilità di pianificare l’invio della tua MAD scuola, ed aumentare così le chance di successo! 

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il portale Docenti.it!

https://docenti.it/