Concorso docenti religione cattolica 2024 - Blog | Docenti.it

Concorso docenti religione cattolica 2024

article pic

Concorso docenti religione cattolica: a Febbraio 2024 il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha avviato le procedure di concorso al fine di occupare un totale di 6.428 posizioni di insegnanti di religione cattolica.

Di queste, il 70% è riservato al concorso straordinario e il restante 30% al concorso ordinario.

I requisiti per accedere al concorso sono distinti per procedura ordinaria e procedura straordinaria. 

In questo contenuto andremo ad esaminarli insieme. 

Concorso docenti religione: requisiti procedura ordinaria

Per partecipare al concorso ordinario, i candidati devono soddisfare i requisiti richiesti per i concorsi pubblici e ottenere l'idoneità rilasciata dall'autorità ecclesiastica competente per la diocesi di appartenenza.

Le prove previste includono:

  • Una prova scritta composta da una serie di domande a risposta multipla, finalizzata a valutare le conoscenze e le competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico e nella lingua inglese. Questa prova sarà svolta utilizzando strumenti informatici.
  • Una prova orale che consiste in un colloquio durante il quale i candidati devono dimostrare una conoscenza approfondita e competenza nella disciplina relativa alla classe di concorso o al tipo di posizione per cui concorrono, oltre alle competenze didattiche e alla capacità di insegnamento, anche attraverso un test specifico.

Requisiti procedura straordinaria

Per partecipare al concorso straordinario, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti previsti per la procedura straordinaria: devono avere accumulato almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell'insegnamento della religione cattolica esclusivamente nelle scuole statali.

Il periodo di servizio viene calcolato fino alla data di presentazione della domanda come specificato nel bando.

La prova del concorso straordinario consiste in un colloquio orale della durata di 30 minuti, mirato a valutare le competenze didattico-metodologiche del candidato, nonché la conoscenza della lingua inglese.

I candidati riceveranno i dettagli della prova 24 ore prima del suo svolgimento e non è richiesto un punteggio minimo per superarla.

Non essendo previsto un punteggio minimo per lo svolgimento della prova orale, verranno formate delle graduatorie ad esaurimento. 

In ogni caso, il punteggio massimo raggiungibile è di 250 punti dati da un massimo di 100 punti per il servizio, 100 punti per la prova orale e 50 punti per i titoli.

La domanda per partecipare a uno o a entrambi i concorsi, va presentata esclusivamente in modalità telematica sul Portale unico di reclutamento raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it .

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui il blog di Docenti.it