Concorso educazione motoria 2023 - Blog | Docenti.it

Concorso educazione motoria 2023

article pic

Recentemente è stato emesso un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che consente la realizzazione di un concorso per l'insegnamento dell'educazione motoria nella scuola primaria, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

Questo concorso mira a reclutare 1.740 insegnanti di educazione motoria. Dopo l'approvazione per l'assunzione, l'arrivo del bando del concorso si avvicina sempre di più.

Nel prossimo paragrafo, esploreremo come funzionerà il nuovo concorso per il reclutamento dei 1.740 docenti di educazione motoria.

Requisiti di accesso al bando di concorso

Per poter accedere al bando di concorso è necessario il possesso dei seguenti requisiti. 

È necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • Laurea magistrale LM-67 in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.
  • Laurea magistrale classe LM-68 in Scienze e tecniche dello sport.
  • Laurea magistrale nella classe di concorso LM-47 in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie.
  • Titoli di studio equiparati alle suddette lauree magistrali secondo quanto stabilito dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca del 9 luglio 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2009, n. 233. 

I titoli di studio equiparati includono la laurea 53/S in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, la laurea 75/S in Scienze e tecnica dello sport e la laurea 76/S in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative.

È altresì richiesta l'acquisizione di 24 crediti formativi universitari (CFU) in discipline psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche come indicato nel Decreto Ministeriale 616/2017.

Concorso educazione motoria, contenuto delle prove

Il concorso per educazione motoria nella scuola primaria prevede lo svolgimento di una prova scritta ed una orale

La prova scritta, della durata di 100 minuti, consiste in cinquanta domande, così suddivise:

  • Quaranta domande a risposta multipla, distinte per ogni classe di concorso, finalizzate a valutare le competenze e le conoscenze del candidato.
  • Cinque domande a risposta multipla riguardanti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • Cinque domande a risposta multipla sulle competenze digitali relative all'utilizzo didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali per migliorare la qualità dell'apprendimento.

Per l’accesso alla prova orale è necessario ottenere un punteggio di 70 punti alla prova scritta. 

La prova orale, invece, ha una durata di trenta minuti, con un punteggio massimo ottenibile di 100 punti e prevede una parte di conversazione in inglese. 

La prova orale consiste in un esercizio di natura pratica che viene richiesto all’aspirante docente, ovvero  la creazione di un'attività didattica che includa la spiegazione delle scelte riguardanti i contenuti, le metodologie e le strategie didattiche adottate, nonché degli esempi pratici sull'utilizzo delle tecnologie digitali per l’apprendimento. 

Anche la valutazione preliminare dei titoli concorre all’assegnazione di punteggi per l'aspirante docente, con un massimo di 50 punti. 

In attesa dell’uscita ufficiale del bando di concorso, consulta il nostro portale Docenti.it e resta aggiornato su tutte le novità del mondo scuola!