Concorso ordinario DSGA 2024 - Blog | Docenti.it

Concorso ordinario DSGA 2024

article pic

Il concorso ordinario per selezionare i Dirigenti Scolastici Amministrativi (DSGA), originariamente previsto per il 2022, è stato posticipato di un anno e spostato al 2024. 

Il DSGA è l'acronimo di Dirigente Scolastico di Gestione Amministrativa. Si tratta di una figura professionale all'interno del sistema scolastico italiano che si occupa della gestione amministrativa ed economica delle istituzioni scolastiche, come ad esempio le scuole primarie e secondarie di primo grado.

I compiti del DSGA includono la gestione del personale non docente, la contabilità, la gestione dei fondi e dei bilanci, nonché la supervisione delle attività amministrative generali dell'istituzione scolastica.

Concorso DSGA e tempistiche 

È previsto che il bando venga pubblicato entro la seconda metà di quest'anno, considerando quanto stabilito nell'articolo 59 del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) 2019/2021, che prevede il passaggio dagli Assistenti ai Funzionari e alle Elevate Qualificazioni, comprendendo così anche gli ex DSGA.

Secondo quanto previsto dal comma 7 dell'articolo 59, è stato stabilito che per gli assistenti amministrativi che intendono passare dall'Area degli Assistenti all'Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni, è necessario aver ricoperto a tempo pieno il ruolo di DSGA per almeno tre anni completi.

Considerando i tempi tecnici stabiliti dal CCNL e dalle trattative previste per definire i criteri di transizione tra un'area e un'altra, è plausibile ipotizzare che il concorso ordinario per i DSGA sarà indetto nella seconda metà del 2024.

Come funziona il concorso: requisiti, prove

Il regolamento concorsuale pubblicato nella gazzetta ufficiale del 3 ottobre 2022 dispone che i candidati possono presentare, a pena di esclusione, la domanda per una sola regione.

Per partecipare al concorso necessario essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’Unione europeo, in possesso di uno dei seguenti titoli:
• laurea in giurisprudenza;
• laurea in scienze politiche, sociali o amministrative;
• laurea in economia e commercio;
• Diplomi di laurea specialistica (LS) 22, 64, 71, 84, 90 e 91;
• Lauree magistrali (LM) corrispondenti a quelle specialistiche ai sensi della tabella allegata al D.I. 9 luglio 2009.

Prova scritta:

La prova scritta, della durata di 120 minuti, su computer e uniforme su tutto il territorio nazionale, richiede la soluzione di 60 quesiti a risposta multipla, con una sola risposta corretta per ciascuno. Ogni risposta esatta vale un punto, mentre le risposte non date o errate non danno punti. Per accedere alla prova orale è necessario ottenere almeno 42 punti su 60.

Prova orale:

La prova orale, riservata ai candidati che superano la prova scritta, dura fino a 50 minuti ed è un colloquio su varie materie, due casi relativi al ruolo di DSGA, competenze informatiche e tecnologiche e conoscenza dell'inglese tramite la lettura e traduzione di un testo.

La valutazione massima è di 60 punti e si supera con almeno 42 punti.

Per tutte le news sul mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it