Decreto di riforma classi di concorso - Blog | Docenti.it

Decreto di riforma classi di concorso

article pic

Riforma classi di concorso: è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 il decreto 22 dicembre 2023 del Ministro dell’Istruzione e del merito riguardante la revisione e l’aggiornamento delle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Rispetto alla bozza iniziale, il decreto di revisione apporta modifiche in modo più limitato. Oltre ai fusioni delle classi considerate simili, le modifiche ai requisiti di ammissione riguardano solo le classi di concorso STEM A-20 e A-27. Questo completa il processo di revisione delle classi di concorso già avvenuto per le classi A-26 e A-28 con il decreto ministeriale del 20 novembre 2023, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 18 gennaio 2024.

ll decreto e le modifiche sulle classi di concorso

Il Decreto prevede gli accorpamenti delle seguenti classi di concorso: 

  • A-01 nuova denominazione: Disegno e storia dell’arte nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-01 e ex A-17)
  • A-12 nuova denominazione: Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-12 e ex A-22). Attenzione: i requisiti di accesso sono adesso comuni e uniformati sostanzialmente a quelli previsti in precedenza per la A-12 (leggermente più elevati rispetto a quelli richiesti per la A-22, con particolare riferimento ai crediti richiesti di STORIA).
  • A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25)
  • A-30 nuova denominazione: Musica nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-29 e ex A-30)
  • A-48 nuova denominazione: Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-48 e ex A-49)
  • A-70 nuova denominazione: Italiano negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-70 e ex A-72)
  • A-71 nuova denominazione: Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado con lingua di insegnamento slovena o bilingui del Friuli V.G. (accorpa ex A-71 e ex A-3)

Per le nuove classi di concorso che saranno oggetto di accorpamento, rimane invariata la distinzione dei ruoli tra la scuola secondaria di primo grado e quella di secondo grado. I codici utilizzati per identificare lo status giuridico dei singoli insegnanti saranno adeguatamente differenziati in base al ruolo a cui appartengono.

Di conseguenza, nei processi concorsuali relativi a tali classi di concorso, verranno create graduatorie separate per i due ruoli. Allo stesso modo, saranno compilati elenchi separati per l'assegnazione delle supplenze.

Riforma e discipline STEM:

Il Decreto che riforma le classi di concorso presenta delle interessanti novità per quanto riguarda le discipline STEM:

  • per la classe di concorso A-20 (Fisica) sono state modificate le note (3) e (4) con una riduzione dei CFU specifici richiesti;
    • Per molte lauree, laddove prima erano richiesti 24 CFU FIS/01, adesso sono richiesti 30 CFU in FIS (in generale) di cui almeno 6 in FIS/01.
    • Per altre lauree, laddove prima erano richiesti 12 CFU in FIS/01 o 08 adesso sono richiesti complessivamente 18 CFU in FIS (in generale) di cui almeno 6 in FIS/01.
  • per la classe di concorso A-27 (Matematica e fisica) sono ora considerate titolo di accesso anche le lauree in ingegneria con i requisiti previsti dalle nuove note (in generale la nota n. 3 richiede 60 CFU in MAT e 30 CFU in FIS di cui almeno 6 CFU in FIS/01).

Resta aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione blog del portale Docenti.it, e approfittane per dare un'occhiata alla nostra offerta formativa!