DSGA: funzioni svolte e copertura posti - Blog | Docenti.it

DSGA: funzioni svolte e copertura posti

article pic

DSGA, funzioni svolte e copertura posti vacanti per l'a.s. 2023/2024;

La figura del DSGA, ovvero il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, svolge molteplici funzioni all'interno della scuola: analizziamole insieme e scopriamo quali province prevedono una copertura posti per DSGA nei prossimi mesi.

Il termine DSGA è utilizzato per indicare il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, una figura professionale presente nell'organico di tutte le scuole, indipendentemente dall'ordine e grado.

Si tratta di una figura che si occupa dell'organizzazione dei servizi generali e delle attività amministrativo-contabili.

Il DSGA opera sotto la supervisione del Dirigente scolastico, seguendone le direttive, ma gode di una certa autonomia operativa nella gestione del personale ATA (Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario).

Tra le sue responsabilità principali è presente la coordinazione delle attività del personale ATA, con la verifica del raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Il Direttore Generale dei Servizi Amministrativi è da considerarsi una delle figure gestionali più redditizie, tra quelle relative al personale ATA nelle scuole.

I requisiti formativi e le mansioni svolte, infatti, risultano essere più specifiche rispetto a quelle normalmente svolte dalle altre figure professionali rientranti nel personale amministrativo-tecnico ed ausiliario degli Istituti scolastici.

Prima di approfondire il contenuto di questa figura gestionale, approfitta della competenza dei consulenti esperti di Docenti.it e procedi a compilare la tua domanda di messa a disposizione per il ruolo di DSGA!

DSGA: ruolo e formazione richiesta

Il ruolo del DSGA comprende una serie di responsabilità e mansioni, quindi la tipologia di formazione richiesta è più specifica rispetto alle altre figure professionali che rientrano nel personale ATA.

Nello specifico, il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi si occupa delle seguenti mansioni:

  1. Supervisione del personale ATA;
  2. Organizzazione dei servizi scolastici con focus su aspetti contabili e amministrativi;
  3. Coordinamento delle diverse attività tecniche all'interno dell'istituto in cui opera;
  4. Pianificazione di tutte le attività richieste dal Dirigente scolastico;
  5. Svolgimento di attività tutoriali, di aggiornamento e formazione per il personale della scuola;
  6. Creazione di piani di studio che richiedono competenze specifiche e professionali;
  7. Svolgimento di incarichi di tipo ispettivo nell'ambito delle istituzioni scolastiche;
  8. Redazione dell'inventario dei beni mobili.

Le tipologie di lauree richieste per diventare un DSGA sono:

Giurisprudenza, Economia e Commercio e Scienze politiche, sociali o amministrative.

DSGA e copertura posti

Anche nel corso dell'anno scolastico 2023-24, sono presenti dei posti vacanti per la posizione di DSGA. Per colmare tali vuoti, gli Uffici scolastici adottano la procedura di interpello a livello provinciale o nazionale.

I posti disponibili vengono assegnati ad assistenti amministrativi con ruolo o a coloro che hanno precedentemente svolto il ruolo di DSGA. I requisiti necessari devono essere conformi a quanto indicato nei singoli avvisi.

Questa procedura è disciplinata dal CCNI del 8 luglio 2020, riguardante utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per gli anni scolastici 2019/2022. La validità di tale normativa è stata estesa per l'anno scolastico 2023/2024 attraverso un accordo siglato il 13 giugno 2023 tra il Ministero dell'Istruzione e le Organizzazioni sindacali.

Attualmente, sono aperti avvisi in diverse regioni, come ad esempio in Piemonte con scadenza fissata al 2 gennaio alle ore 12 a Cuneo.

Per restare aggiornato su tutte le news del mondo scuola, segui la sezione Blog del portale Docenti.it!