Graduatoria interna di istituto, prima fascia: quale provincia scegliere?

Graduatoria interna di istituto, prima fascia: quale provincia scegliere?

article pic

Nella prima fascia della Graduatoria interna di istituto sono inseriti gli aspiranti delle GAE. Questi docenti si collocano nella prima fascia per il medesimo posto o Classe di Concorso delle GAE.

Nella domanda per la Graduatoria interna, gli interessati possono scegliere una provincia diversa?

Lo vediamo in questo articolo.

Graduatoria interna di istituto: la prima fascia

Nella prima fascia della Graduatoria interna di istituto sono inseriti gli aspiranti delle GAE per il medesimo posto o Classe di Concorso.

Dalla Graduatoria interna si attinge quindi per le supplenze scolastiche e si coinvolgono anche inseriti e reinseriti nelle GAE.

A tal proposito, è possibile inviare domanda per l'aggiornamento delle GAE fino al 4 aprile.

Si parla di aggiornamento in merito:

  • alla permanenza in GAE;
  • al trasferimento di provincia;
  • al reinserimento;
  • alla conferma o scioglimento della riserva;
  • al rinnovamento del punteggio.

Ai fini della redazione delle Graduatorie di istituto di prima fascia, è prevista la compilazione della domanda attraverso Istanze On Line.

Entro quando?

Il 10 marzo 2022 il Ministero ha detto:

"Analoga procedura è prevista per la scelta della Provincia e delle sedi ai fini dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di I fascia. Il periodo di apertura delle funzioni per la presentazione delle istanze sarà comunicato da questa Direzione generale con successiva nota."

Fonte: OrizzonteScuola

Al momento perciò non si hanno indicazioni sui termini per presentare la scelta della provincia.

Vediamo intanto come funziona.

Scelta della provincia: come funziona?

I docenti inseriti nelle GAE hanno la possibilità di scegliere fino a venti istituzioni scolastiche della provincia prescelta.

Vi è un limite per la Scuola dell'Infanzia e Primaria:

  • si possono scegliere dieci istituzioni di cui, al massimo, due circoli didattici;
  • gli aspiranti possono indicare un massimo di due circoli e cinque istituti comprensivi per i quali dichiarano la propria disponibilità ad accettare supplenze fino a dieci giorni .

Ma quale provincia si può scegliere?

Gli aspiranti delle GAE possono indicare una provincia diversa per la Graduatoria di istituto rispetto a quella con cui sono inseriti nella Graduatoria ad Esaurimento.

Vi è un però: tale diversa provincia dovrà comunque coincidere con quella prescelta ai fini dell’inclusione nelle graduatorie GPS di cui all’articolo 4, comma 6 bis, della legge 6 maggio 1999 n. 124 e nelle correlate Graduatorie di istituto di II e III fascia.

Perciò, se l'aspirante si iscrive anche nelle GPS (e quindi nella Graduatoria di istituto di II e II fascia), la provincia deve essere la medesima rispetto a quella della I fascia.

Coloro che sono inseriti nelle GAE di due province si collocano nella I fascia della Graduatoria di istituto con la provincia prescelta ai sensi dell’articolo 2 comma 3 del Regolamento.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti da parte del Ministero.

Leggi anche:

Photo credit: pixabay.com