Il segreto N.1 per massimizzare la tua posizione in graduatoria

Il segreto N.1 per massimizzare la tua posizione in graduatoria

article pic

Lo sappiamo: il 2021 è iniziato da poco e pensare al 2022 ti sembrerà ancora prematuro. Ma lascia che ti diciamo una cosa: per quanto sembri lontano, il prossimo anno arriverà presto. E sai cosa succederà? 

La macchina Scuola metterà in moto i suoi ingranaggi per l’aggiornamento delle graduatorie: alcuni docenti saliranno di posizione, e di conseguenza alcuni docenti scenderanno.

Tu, tra quali sarai? Tra quelli che scenderanno o tra quelli che saliranno?

Se vuoi far parte di coloro che otterranno un migliore posizionamento, allora devi conoscere il segreto che ha già permesso a tantissimi insegnanti di conquistare preziosissime posizioni in graduatoria e di conseguenza ottenere incarichi annuali.

Poiché la missione di Docenti.it è da sempre quella di aiutare gli aspiranti docenti ad entrare nel mondo della scuola, abbiamo deciso di svelarti questo segreto

Non dovrai far altro che continuare a leggere, e fidati: arrivato alla fine del nostro articolo, avrai in mano tutto quello che ti serve per salire alle prossime graduatorie!

Aumentare il punteggio per scalare le graduatorie

Ormai dovresti sapere che per iniziare la scalata alle graduatorie devi acquisire punteggio. Per farlo, hai principalmente due possibilità:

1) ricoprire incarichi e/o supplenze, anche tramite Messa a Disposizione;

2) investire nella tua formazione

Presta attenzione però. Queste due possibilità permettono entrambe di acquisire punti, ma sono molto diverse tra loro. 

Forse ci sei arrivato anche tu. 

Per essere chiamato in servizio, devi rimetterti nelle mani degli uffici o dei dirigenti scolastici. Anche se decidessi di candidarti inviando centinaia di MAD, la messa in servizio dipenderebbe comunque dalle reali necessità degli istituti.

E qui sta la sostanziale differenza: mentre ottenere un incarico di supplenza dipende dai bisogni della scuola, investire nella tua formazione dipende solo da te. Sei tu che scegli di aggiornare e di ampliare il tuo curriculum di docente. Sei tu che puoi decidere di avere più chance migliorando il tuo profilo professionale.

E quindi siamo arrivati a svelare il segreto…

Il segreto della tua salita in graduatoria sei tu!

Tutto dipende da te.

Non c’è nessun altro che possa decidere al posto tuo cosa è meglio per la tua carriera nella scuola. E se vuoi fare ciò che è meglio per te, devi investire nelle tue competenze. E non domani o tra un mese, ma ora.

Il 2022 non è così lontano come può sembrarti. Non a caso, già oltre 3600 docenti del nostro network si sono iscritti a uno dei nostri Master, Corsi di Perfezionamento, Certificazioni Informatiche e Linguistiche da settembre ad oggi.

Tutti questi docenti otterranno più competenze, un curriculum aggiornato ma, soprattutto, punti extra assicurati nel prossimo aggiornamento di graduatorie.

Questo è il periodo migliore per conseguire un Master o un Corso di Perfezionamento. Entrambi i percorsi richiedono ore di frequentazione, studio e preparazione, e non puoi permetterti di rimandare l’iscrizione tra qualche mese. Si tratta quindi di un’occasione che non devi lasciarti scappare se vuoi davvero conquistare punti e salire di posizione al prossimo aggiornamento di graduatoria.

Ricorda che anche 1 solo punto può determinare il tuo nuovo posizionamento e le probabilità di assegnazione di incarichi annuali. 

Inutile nascondere la verità: le graduatorie funzionano in questo modo e se vuoi scalare le posizioni devi studiare, formarti e accumulare punti. E solo tu puoi fare questa scelta. Tutto dipende da te

Solo se investirai su te stesso potrai ottenere la cattedra che tanto desideri! Il destino è nelle tue mani e solo tu puoi decidere di attivarti o meno per ottenere ciò a cui aspiri. Ma ricorda che noi di Docenti.it siamo dalla tua parte, pronti a consigliarti e a spronarti nella lunga strada dell'insegnamento e a fornirti tutta la preparazione e l’assistenza che ti serve per realizzare il sogno della tua carriera di docente!

 Scopri l’intera offerta formativa di Docenti.it per massimizzare la tua posizione in graduatoria!


Calcola il tuo punteggio in graduatoria

Photo credit: Pixabay