LIM in classe e i vantaggi della didattica interattiva

LIM in classe e i vantaggi della didattica interattiva

article pic

La lavagna interattiva multimediale, conosciuta meglio come LIM in classe, è ormai a tutti gli effetti parte integrante del mondo della scuola italiano.

Grazie a questo strumento tecnologico, i docenti possono impiegare nuove modalità didattiche e, allo stesso tempo, gli studenti risultano più stimolati all’apprendimento.

Ma siamo sicuro che tutti gli insegnanti hanno colto davvero le potenzialità della LIM in classe?

Che cos’è la LIM, in breve

La LIM, da fuori, sembra esattamente una lavagna tradizionale. Ma non lasciamoci ingannare dall’aspetto: in realtà, si tratta di un mezzo potente che sfrutta la tecnologia per consentire una serie di attività interattive in classe. La lavagna, una volta accesa, rivela infatti lo schermo touchscreen su cui è possibile scrivere e disegnare con appositi pennarelli digitali; altre volte, invece, è collegata a un computer o un proiettore, e in più può essere potenziata con l'uso di software specifici. 

Tra le cose che si possono fare con la lavagna interattiva multimediale, troviamo:

  • proiettare contenuti testuali o visuali
  • ascoltare audio e video
  • navigare in internet
  • svolgere esercizi 
  • creare schemi interattivi.

Sei interessato a scoprire tutte le potenzialità della LIM? Scopri i corsi di certificazione EIPASS di Docenti.it 

Tutti i vantaggi dell'approccio interattivo con la LIM

Le potenzialità della didattica con la LIM sono tante, eppure molti professori continuano a usarla esattamente come farebbero con le normali lezioni “di una volta”. Invece, la LIM in classe presuppone che i contenuti siano pensati in modo diverso, con un approccio didattico del tutto nuovo. 

I professori che meglio hanno colto il senso dell’introduzione della lavagna interattiva multimediale, ad esempio, sfruttano gli insegnamenti della metodologia della cosiddetta Flipped Classroom, di cui parliamo in diversi approfondimenti sulla nostra Docenti Academy

Ma al di là delle possibilità di utilizzo di questo strumento, quello che ci teniamo a far capire agli insegnanti è che la lavagna LIM, se correttamente impiegata, porterà a numerosi vantaggi all’interno della classe.

Il primo vantaggio deriva dal punto di forza della lavagna LIM: essendo uno strumento interattivo e multimediale, permette di facilitare l’apprendimento visivo. Per di più, la LIM parla lo stesso linguaggio degli studenti: oggi i giovani scoprono molte informazioni in rete grazie a contenuti come video, immagini, musica. La LIM permette di integrare tutte queste nuove modalità di comunicazione e di passaggio delle informazioni, catturando meglio l’attenzione degli studenti e facilitando loro la comprensione degli argomenti, anche quelli più ostici.

Questi contenuti visivi e interattivi, tra l’altro, facilitano anche l’inclusione in classe. Molti studi hanno confermato che l’uso della LIM a scuola aiuta gli studenti con difficoltà nell’apprendimento. Pensiamo agli alunni BES, DSA, dotati di sostegno oppure stranieri e con scarse conoscenze della lingua italiana. La lavagna interattiva multimediale usa immagini, video e contenuti che permettono di abbattere le barriere e superare le difficoltà, aiutando di fatto a “non lasciare indietro nessuno”.

E infine, ricordiamo che questi strumenti digitali facilitano anche la vita del professore, che troverà più facile creare le lezioni, potendo attingere ai materiali interattivi che trova in rete per la sua spiegazione, semplificando il lavoro di ricerca e di reperimento delle informazioni.

Sfrutta al meglio i vantaggi della lavagna interattiva multimediale: scopri e applica le migliori modalità di impiego grazie al corso EIPASS in collaborazione con Docenti.it!

Come sfruttare al meglio la LIM con i corsi di Docenti.it

Ora che conosci i vantaggi della LIM in classe sicuramente ti starai chiedendo come poter sfruttare questo potente strumento per dare una svolta al tuo approccio alla didattica. Un buon modo per farlo è ottenere la certificazione EIPASS LIM, pensata proprio per i docenti che vogliono una maggiore confidenza e padronanza della lezione grazie all’uso della lavagna interattiva multimediale

Il percorso sfrutta l’innovativa modalità E-learning, un metodo che (proprio come la LIM, se ci pensi!) permette di strutturare la formazione completamente su misura. Grazie alla nostra piattaforma, potrai seguire le lezioni in piena autonomia, secondo i tuoi tempi e i tuoi impegni di studio o lavoro.

In più, potrai contare su tutta la consulenza degli esperti di Docenti.it, oltre che su materiali didattici da scaricare e studiare, insieme a spunti, idee e consigli pratici per integrare la lavagna LIM al tuo metodo di insegnamento!

Scopri il nostro percorso formativo sulla LIM riconosciuto dal MIUR!