Messa a disposizione scuola 2024 - Blog | Docenti.it

Messa a disposizione scuola 2024

article pic

Messa a disposizione scuola 2024: Il 2024 è iniziato, e così anche un anno scolastico ricco di opportunità professionali: approfittane per compilare la tua domanda di Messa a disposizione!

La Messa a disposizione è una candidatura spontanea che gli aspiranti docenti, o professionisti del settore istruzione, inviano presso le segreterie scolastiche per ricevere una convocazione a tempo determinato.

Si tratta di una delle opportunità più efficienti del mondo scolastico, questo per due ragioni principali:

  • La convocazione tramite MAD ha delle tempistiche che richiedono un minore tempo di attesa, vista l'assenza di procedure burocratiche (come l'attesa dell'apertura degli elenchi per le Graduatorie GPS e GaE).

Certo, la convocazione tramite MAD del personale supplente avviene, di norma, una volta che sono state esaurite tutte le precedenti graduatorie. Il procedimento di convocazione, però, è più veloce!

  • Il ricorso alla Messa a disposizione avviene anche quando è necessario coprire posti vacanti di natura stagionale, e con una certa urgenza.

Che aspetti?

Messa a disposizione scuola: tipologie


Esistono diverse tipologie di Messa a Disposizione (MAD), e per ciascuna di esse sono stabiliti requisiti specifici. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, candidarsi presso le scuole attraverso le MAD non richiede il possesso di caratteristiche particolari che tu non abbia già.

Le MAD sono suddivise in quattro categorie:

  1. MAD classica: Per candidarsi tramite questa tipologia di MAD è necessario possedere un titolo di studio in linea con la classe di concorso specifica per cui ci si candida.
  2. MAD Sostegno: Per questa MAD, non è richiesto il possesso di alcun titolo di specializzazione in materia, anche se avere un titolo simile può aumentare le possibilità di essere convocati.
  3. MAD personale ATA: Per candidarsi attraverso questa categoria di MAD è necessario possedere un diploma tecnico-professionale. Il personale amministrativo-tecnico-ausiliario delle scuole (ATA) comprende una vasta gamma di ruoli, e in alcuni casi potrebbe essere richiesta la laurea, ad esempio per la posizione di Direttore dei servizi generali ed amministrativi.
  4. MAD recuperi estivi: Questa tipologia di MAD riguarda i corsi di recupero che si svolgono alla fine del primo o del secondo quadrimestre.

Quando è opportuno inviare la propria MAD?

Quando è il momento giusto per inviare la propria Messa a Disposizione (MAD)? Ci sono istruzioni specifiche per l'invio della MAD per l'a.s. 2024?

Ci sono tre periodi considerati opportuni per l'invio della Messa a disposizione:

  1. Fine agosto/inizio settembre: in questo periodo, le scuole hanno la necessità di coprire posti vacanti in preparazione per l'inizio del nuovo anno scolastico.
  2. Metà marzo/aprile: questo è il momento di ritorno dalle vacanze, e molti insegnanti potrebbero essere assenti per prolungamento delle ferie o malattie.
  3. Gennaio: questo periodo segna il ritorno dalle vacanze natalizie.

Per quanto riguarda l'invio della MAD per l'a.s. 2024/2025, si consiglia di richiedere quanto prima una consulenza per la compilazione e l'invio della tua MAD. Questo perché è previsto l'ingresso di personale scolastico nelle scuole, sia a causa dei concorsi nazionali in uscita, come il concorso straordinario-ter, che dell'aggiornamento delle graduatorie GPS.

Dato il prolungarsi delle tempistiche per l'avvio di tali procedure, molti dirigenti scolastici potrebbero necessitare di coprire i posti vacanti in vista dell'anno scolastico già iniziato, mediante l'utilizzo delle MAD.

È consigliato approfittare dell'esperienza e della professionalità di portali specializzati come Docenti.it, dove avrai a disposizione un consulente dedicato per guidarti attraverso l'intero processo di scelta, compilazione e invio della tua MAD.