PEI: di cosa si tratta? - Blog | Docenti.it

PEI: di cosa si tratta?

article pic

Spesso sulle piattaforme dedicate alle news del mondo scuola compare la dicitura "PEI", di cosa si tratta esattamente?

PEI è l'acronimo di Piano Educativo Individualizzato, uno strumento attraverso cui viene modulato un percorso didattico individualizzato volto all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità.

La ratio del documento è quella di favorire e promuovere una sana ed adeguata collaborazione tra personale docente e famiglie degli studenti interessati dal documento.

Scopo essenziale, quindi, è quello di creare una dinamica comunicativa e, di conseguenza, una modalità didattica che possa promuovere l'inclusione della persona con disabilità.

Nonostante l'entrata in vigore di una delle Leggi di riferimento sul tema della disabilità e dell'educazione risalga al 1992, ovvero la Legge n. 104 del 1992, soltanto a partire dall'anno scolastico 2020/2022 è stato introdotto dal MIM un modello unico nazionale di PEI, al quale le scuole attingono per formulare i singoli Piani Educativi Individualizzati.

PEI: contenuto e persone coinvolte

Il Piano Educativo Individualizzato si compone di due parti fondamentali:

  • La prima riguarda un'attenta analisi della situazione di partenza dello studente. In questa fase è necessario indicare chi sono gli studenti coinvolti nel programma, quali sono le attività svolte dalle Istituzioni socio-sanitarie, qual è la composizione della classe in cui andrà inserito lo studente e quali caratteristiche ha il rapporto tra studente, famiglia di appartenenza ed Istituzione scolastica.
  • La seconda, invece, serve a definire un vero e proprio piano operativo, definito in termini di obbiettivi di apprendimento dello studente, le capacità di organizzazione e i punti di incontro tra la modalità didattica prevista per lo studente coinvolto e il resto della classe.

Come avrete intuito, il PEI è un documento che vede il coinvolgimento di diversi soggetti.

Questi soggetti sono tutti chiamati a garantire che lo studente, protagonista del PEI, possa avere un'esperienza educativa inclusiva ed adatta alle sue esigenze.

Le persone a cui il PEI si riferisce sono:

  • docenti della classe in cui si trova lo studente;
  • l'insegnante di sostegno;
  • le figure socio-sanitarie che seguono il ragazzo;
  • la famiglia.

Il nuovo PEI

Il Decreto Interministeriale n. 182 del 2020, così come modificato dal Decreto n. 153 del 2023, ha introdotto un nuovo Piano Educativo Personalizzato.

Nello specifico, sono state previste differenti modalità di erogazione del PEI, ovvero:

  • Percorsi didattici ordinari, nel caso di disabilità che attengono alla sfera fisica.
  • Programmazione personalizzata, contenente degli specifici obiettivi di apprendimento. (detta anche PEI semplificato)
  • Percorsi didattici differenziati.

Per la scuola primaria e secondaria di I grado si prevedono solo i primi due percorsi, mentre per la secondaria di II grado anche il terzo.

Questo contenuto è soltanto una sintesi della definizione di Piano Educativo Personalizzato, per ottenere maggiori informazioni è sempre opportuno recarsi sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito e digitare la parola "PEI".

Segui la sezione Blog del portale Docenti.it per restare sempre aggiornato su tutte le news del mondo scuola!