PER DIVENTARE INSEGNANTI NON BASTA SUPERARE IL CONCORSO

PER DIVENTARE INSEGNANTI NON BASTA SUPERARE IL CONCORSO

article pic

"Per diventare insegnanti non basta un corso. Insegnanti si nasce non si diventa, perché per tutti è una vera e propria vocazione."

Purtroppo le vicende di cronaca su insegnanti e anche educatori aggressivi su alunni e bambini hanno portato la ex ministra Fedeli a fare alcune considerazioni a riguardo.

Il ruolo dell'insegnante: considerazioni della ex ministra Fedeli

Per la  ex ministra dell’Istruzione la laurea non è più sufficiente, nemmeno superare il concorso lo è.

Gli insegnanti devono avere equilibrio.
Il docente non solo deve essere preparato, ma deve possedere un atteggiamento adatto a questo difficile ruolo.

Una professione che ogni giorno comporta l'interfacciarsi e lo scontrarsi con tante altre personalità: studenti, colleghi, personale ATA e famiglie.

Il ruolo dell’insegnante è difficile.

Per questo occorrono capacità e doti caratteriali, come il self control; insegnanti che agiscono per impulso e non capaci di gestire le proprie azioni ed emozioni porterebbero a delle conseguenze disastrose per un ragazzo, che per la prima volta si affaccia alla vita.

Diventare insegnanti: una vera vocazione

La ex ministra Fedeli, facendo riferimento al decreto legislativo n. 59 della L. 107/15, ha dichiarato: "Per l'idoneità all'insegnamento non può più servire solo la laurea; nella 'Buona scuola' c'è una delega sul nuovo reclutamento che stiamo implementando e che darà la certezza di avere insegnanti che siano idonei al lavoro che andranno a fare".

Docenti, anche, che "Sappiano instaurare una sana relazione con la classe’.

Il percorso per arrivare in cattedra sarà lungo e complesso, infatti, il percorso FIT prevede: "Una formazione iniziale, un tirocinio e un inserimento nella funzione di docente".

Durante il FIT, è previsto un percorso di affiancamento con docenti, formatori ed esperti di didattica. Saranno loro a valutare l’idoneità dell’aspirante docente.

Riuscire a mantenere un giusto equilibrio con gli alunni, quindi rappresenta un fondamentale requisito.

Non solo formazione, ma anche doti caratteriali verranno valutate dopo il concorso a cattedra e prima di ricevere la cattedra.

Photo credit: Pexels.