Valutazione piano di studi e classi di concorso - Blog | Docenti.it

Valutazione piano di studi e classi di concorso

article pic

La valutazione del piano di studi è un servizio necessario alla comprensione del numero di esami e CFU che servono per accedere ad una determinata classe di concorso. 

Si tratta di un’analisi del piano di studi relativo al percorso universitario portato a termine, o appena intrapreso. 

Questa tipologia di valutazione, infatti, può essere fatta dallo studente in fase di scelta degli esami, approccio molto conveniente in quanto consente sin da subito di capire che tipologia di esami a scelta inserire nel proprio piano di studi. 

La valutazione del piano di studi può essere anche effettuata in un momento successivo e postumo al completamento degli studi. 

In questo caso, dal momento in cui il titolo è già stato conseguito, è importante rivolgersi ad un professionista che possa fornire informazioni adeguate circa il numero di CFU necessari per l’accesso ad una determinata classe di concorso. 

Valutazione Crediti formativi universitari

Valutazione piano di studi e CFU: è di fondamentale importanza comprendere cosa si intende per CFU e a cosa servono i settori scientifico- disciplinari a questi correlati. 

Il sistema dei Crediti Formativi Universitari è stato introdotto per la prima volta con il Decreto Ministeriale n. 509 del 1999. 

Si tratta di una modalità di quantificazione delle ore di lezione e studio associate ad ogni esame universitario. 

Nello specifico: 

  • 1 CFU corrisponde a 25 ore di studio, inteso sia come individuale che come lezione universitaria. 

Per ogni esame è previsto un settore scientifico-disciplinare, che va sotto la sigla “SSD”, utile ad identificare l’ambito di studio all’interno del quale è collocabile quella materia. 

Quanto è importante valutare il piano di studi?

La valutazione del piano di studi è un procedimento essenziale alla comprensione della corretta classe di concorso alla quale accedere. 

Esistono lauree, specialmente quelle relative al vecchio ordinamento, che consentono l’accesso a più classi di concorso, ovviamente sempre con riferimento al corretto numero di esami sostenuti. 

Ad esempio con la laurea vecchio ordinamento in economia aziendale è possibile accedere a queste classi di concorso: 

  • A-45 Scienze economico-aziendali
  • A-46 Scienze giuridico-economiche
  • A-47 Scienze matematiche applicate

Per alcune di queste classi di concorso è previsto un accesso diretto, mentre per altre è previsto un accesso attraverso integrazioni di CFU. 

E’ chiara l’importanza di una corretta valutazione del piano di studi, che possa rendere chiaro il numero esatto di CFU necessari per l’accesso ad una determinata classe di concorso. 

Che aspetti? Approfitta dell’esperienza dei nostri consulenti esperti.