24 CFU e 60 CFU: differenze - Blog | Docenti.it

24 CFU e 60 CFU: differenze

article pic

La riforma sulla formazione e il reclutamento del personale docente, introdotta con la Legge n. 79 del 2022, ha introdotto nell’ordinamento scolastico italiano il percorso abilitante da 60 CFU, facendo sorgere il quesito "che differenze ci sono tra 24 CFU e 60 CFU?"

Esaminiamole insieme!

Il percorso dei 60 CFU sarà ufficializzato dal DPCM attuativo della Riforma. 

Dai un’occhiata al contenuto del percorso 60 CFU: 

Quali sono le differenze tra i 24 CFU previsti dalla precedente normativa e i 60 CFU? 

I 24 CFU sono un percorso formativo introdotto dal Decreto Legislativo 59 del 2017 relativo a materie: 

  • antropologiche e psico-pedagogiche;
  • tecnologie didattiche in ambito formativo. 

Questo requisito, prima dell’entrata in vigore della Riforma sul reclutamento del personale scolastico, era richiesto per la partecipazione ai concorsi ordinari per la scuola secondaria e quelli per la specializzazione sul sostegno e per l’inserimento nelle graduatorie GPS. 

Consulta le discipline di cui si compone il percorso 60 CFU:

Differenze tra 24 CFU e 60 CFU: i dettagli

Una fondamentale differenza tra i 24 cfu e i 60 CFU non sono un titolo di abilitazione all’insegnamento, bensì un requisito di accesso ai concorsi e alle graduatorie. 

Per ottenere l’abilitazione, infatti, era necessario frequentare altri corsi di specializzazione, come ad esempio il TFA. 

Il percorso 60 CFU è un titolo completo, che rende la persona che li consegue abilitata in quella specifica classe di concorso. 

Altra differenza è che i 24 CFU consentivano l’iscrizione nella seconda fascia delle GPS, mentre il percorso 60 CFU consente di accedere all’iscrizione in prima fascia nelle GPS. 

 Tra le differenze tra 24 e 60 CFU? Le materie!

Il requisito dei 24 CFU per l’accesso ai concorsi, previsto dalla precedente normativa scolastica, è trasversale per tutte le discipline e classi di concorso. 

Il percorso abilitante dei 60 CFU, invece, prevede una parte di materie che riprende le discipline trattate nel percorso da 24 CFU, ed una parte sulla specifica parte di concorso. 

Il percorso da 60 CFU, inoltre, prevede un monte ore di tirocinio, diretto o indiretto, sulle materie riguardanti la specifica classe di concorso. 

Speriamo di averti dato un po’ di chiarezza con questo approfondimento. 

Nel frattempo, approfitta del portale Docenti.it per dare un’occhiata al programma del percorso 60 CFU: