Personale ATA e graduatorie: nella primavera del 2024, sarà finalmente pubblicata l’Ordinanza Ministeriale relativa all'aggiornamento e l'inserimento di nuovo personale ATA di terza fascia.
Il recente contratto, nell'allegato A, presenta una descrizione delle aree del sistema di classificazione del personale ATA nel settore scolastico, introducendo nuovi ruoli e nuovi requisiti di ammissione.
Inoltre, offre la possibilità, entro il 30 giugno 2026, di passare da un'area all'altra tramite procedure valutative, per i dipendenti in servizio che soddisfano i requisiti richiesti per ciascuna area e ruolo.
In questo contenuto approfondiamo quali sono le novità in merito ai profili professionali e ai requisiti di accesso alle graduatorie.
Personale ATA: profili professionali e titoli
In attesa dell’aggiornamento delle graduatorie III fascia, ci è sembrato utile fare un piccolo recap dei profili professionali che rientrano nel personale ATA e i titoli necessari all’accesso.
Nello specifico:
COLLABORATORI SCOLASTICI
Quest'area comprende il ruolo del collaboratore scolastico, per cui l'accesso è consentito tramite il possesso di un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
OPERATORI SCOLASTICI
Nell'ambito degli operatori, sono inclusi i ruoli di Operatore scolastico e Operatore dei servizi agrari.
- Per il ruolo di Operatore scolastico, è richiesto il possesso dell'attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali o del diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Per il ruolo di Operatore dei servizi agrari, è richiesto il possesso dell'Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico, Operatore agro industriale, Operatore agro-ambientale, Operatore agro-alimentare o di titoli equivalenti, insieme alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Nell'area degli assistenti, sono inclusi i ruoli di Assistente amministrativo, Assistente tecnico, Cuoco, Guardarobiere e Infermiere:
- Per il ruolo di Assistente amministrativo, è necessario il Diploma di scuola secondaria di secondo grado e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Per il ruolo di Assistente tecnico, è richiesto il Diploma di scuola secondaria di secondo grado nel settore professionale specifico e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Per il ruolo di Cuoco, è richiesto il Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina, oltre alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Per il ruolo di Guardarobiere, è richiesto il possesso del Diploma di qualifica professionale di operatore di moda oppure del diploma di scuola secondaria di secondo grado nel campo del "Sistema moda", insieme alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Per il ruolo di Infermiere, è richiesto il possesso di una Laurea in scienze infermieristiche o di un altro titolo ritenuto valido dalla normativa attuale per l'esercizio della professione infermieristica, unitamente alla certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
AREA DEI FUNZIONARI
Nell'ambito dei funzionari e delle posizioni altamente qualificate, sono inclusi i profili dei lavoratori che svolgono mansioni con possibile rilevanza esterna. Per qualificarsi per questi ruoli:
- Se il candidato è destinato ai servizi amministrativi, è richiesta una Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, scienze politiche sociali e amministrative, economia o titoli equivalenti, insieme alla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
- Se il candidato è destinato ai servizi tecnici, è richiesta una Laurea (triennale o magistrale) correlata al settore specifico di competenza, insieme alla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
La certificazione di alfabetizzazione digitale
La necessità di possedere una certificazione di alfabetizzazione digitale diventerà un requisito fondamentale per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto di III fascia.
Chi è già iscritto nelle graduatorie di III fascia, così come stabilito dal Decreto Milleproroghe, dovrà conseguirla entro un anno.
È specificato che per "certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica" si intende una certificazione emessa da un ente autorizzato presso l'ente di accreditamento nazionale.
Questo ente garantisce la competenza e l'indipendenza degli organismi di certificazione, nonché la conformità delle certificazioni ai framework europei.
Nello specifico la certificazione deve essere:
- rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia;
- in linea con i framework europei in materia di competenze digitali;
- registrata presso Accredia.