TFA Sostegno, VIII ciclo: requisiti d'accesso e posti disponibili

TFA Sostegno, VIII ciclo: requisiti d’accesso e posti disponibili

article pic

Il decreto ministeriale che disciplinerà il prossimo TFA Sostegno potrebbe essere pubblicato a giorni.

Quali sono i requisiti per accedervi e quanti posti ci sono disponibili?

Vediamo le ultime novità.

TFA Sostegno: che cos’è

Iniziamo con il dire che per TFA Sostegno si intende il Tirocinio Formativo Attivo.

Si tratta di un corso di preparazione all'insegnamento che consente ai partecipanti di ottenere l'abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d'infanzia, primarie e secondaria di I e II grado.

Chi può partecipare al TFA Sostegno 2023?

I requisiti d’accesso ai percorsi di specializzazione per il sostegno che riguardano la scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di I e II grado sono indicati nel DM n. 92/2019.

Quelli per la scuola secondaria di primo e secondo grado sono, invece, i requisiti sono regolati dal DM che rinvia all’articolo 5 del D.lgs. 59/2017.

Vediamo quindi i requisiti per il TFA Sostegno per la scuola primaria e dell'infanzia.

TFA Sostegno infanzia e primaria: i requisiti

Per partecipare al TFA Sostegno per l'infanzia e primaria i requisiti sono i seguenti:

  1. il titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di Laurea in scienze della formazione primaria/ analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia (ai sensi della normativa vigente);
  2. oppure, il diploma magistrale (incluso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione) e il diploma sperimentale a indirizzo linguistico, purché conseguiti presso istituti magistrali
    Oppure, l'analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, (conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002).

TFA Sostegno scuola secondaria di I e II grado: i requisiti

Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di I e II grado, i requisiti sono:

  1. l'abilitazione specifica sulla Classe di Concorso, (ovvero: analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente); 
  2. oppure, una Laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, che sia coerente con le Classi di Concorso vigenti alla data di indizione del concorso) + i 24 CFU/abilitazione per altra Classe di Concorso/grado di istruzione.

TFA Sostegno: quali sono i requisiti per gli ITP

Per i docenti ITP (Istituto Tecnico Pratico) il requisito d'accesso fino al 2024/25 è il Diploma, che conferisce accesso alla Classe di Concorso specifica.

Parlando del TFA Sostegno VIII ciclo, vediamo ora quali sono le prove d'accesso.

TFA Sostegno VIII ciclo: quali sono le prove d'accesso

Le prove previste per accedere al TFA Sostegno VIII ciclo sono:

  1. un test preselettivo;
  2. una o più prove scritte (la prova è superata con un punteggio minimo di 21/30).
    In caso di più prove, la valutazione deriva dalla media aritmetica del voto delle singole prove ma ognuna deve essere comunque superata con un punteggio minimo di almeno 21/30;
  3. una prova orale (viene superata con un punteggio minimo di 21/30).

Chi può partecipare senza sostenere le prove

Fino ad ora, l’accesso al percorso del TFA Sostegno senza sostenere le prove d’accesso (in sovrannumero) è consentito a tutti gli aspiranti docenti che, nei precedenti cicli di specializzazione:

  • hanno sospeso il percorso;
  • non si sono iscritti al percorso del TFA pur avendo superato le prove d’accesso;
  • hanno superato le prove d’accesso ma non sono rientrati nel numero di posti disponibili;
  • hanno superato le prove per più procedure.

Preparati al TFA Sostegno

Dal momento che il percorso del TFA Sostegno richiede una specifica preparazione, se hai intenzione di approcciarti a questo percorso accademico (e superarlo) è essenziale che tu consegua un'adeguata preparazione.

Consegui il corso di preparazione al TFA Sostegno!

Grazie al nostro servizio InCattedra, avrai la possibilità di seguire il corso di preparazione per il TFA, oltre a ricevere innumerevoli servizi e vantaggi, che ti saranno molto utili per il tuo futuro come docente.

Tra questi, ecco che cosa può offrirti il nostro protocollo InCattedra:

  • InCattedra crea un percorso su misura per te, attraverso la costruzione del tuo piano carriera;
  • tu riceverai una consulenza valida 1 anno con uno dei nostri consulenti esperti;
  • grazie a questo servizio noi siamo in grado di identificare le tue Classi di Concorso e valutare se il tuo piano di studi è idoneo;
    con il software YourPlace ideato da nostri informatici, noi possiamo incrociare le graduatorie e consegnarti la proiezione della tua posizione in graduatoria su 6 province, le migliori per la tua Classe di Concorso;
  • al termine del percorso, ti inviamo un report finale, dove puoi vedere quale sarà la tua futura posizione nelle scuole.
  • avrai accesso alla nostra esclusiva Academy, una piattaforma pensata per raccogliere professionisti del mondo scuola, in modo tale che avrai accesso ad un mondo di contenuti pensati per arricchire la tua formazione come docente;
  • otterrai una valutazione del tuo Piano di Studi;
  • avrai a tua disposizione un numero ILLIMITATO di MAD da inviare, nel corso dell’anno scolastico;
Richiedi informazioni ai nostri consulenti qui

Il nostro protocollo InCattedra ti consentirà di usufruire di una consulenza specifica con uno dei nostri consulenti esperti, che ti assisteranno rispondendo a tutti i tuoi dubbi e aiutandoti nel lungo percorso verso la docenza di ruolo!

Approfittane!

Leggi gli ultimi articoli:

E seguici su Facebook e Instagram.

Photo credit: pixabay.com