Chi può fare la MAD sostegno? - Blog | Docenti.it

Chi può fare la MAD sostegno?

article pic

La messa a disposizione è una grande opportunità professionale nel mondo scuola, ed una delle domande che molti utenti si pongono all'inizio di ogni anno è "Chi può inviare la MAD sostegno?"

Prima di rispondere a questa domanda, è necessario specificare la ragione che sta alla base della domanda di messa a disposizione.

Dire, infatti, che la MAD rappresenta un'opportunità per gli aspiranti docenti è riduttivo.

Si tratta, infatti, di una fonte molto utile anche per gli Istituti di Istruzione per la copertura dei posti vacanti che si vengono a creare ogni anno.

E' vero che un Dirigente attinge alle MAD soltanto una volta esaurite le Graduatorie d'Istituto e le GPS, ma spesso capita che, nonostante lo scorrimento, ci siano ancora moltissimi posti da coprire!

MAD Sostegno, quali sono i requisiti?

La messa a disposizione può essere di diverse tipologie, ovvero MAD classica, MAD recupero estivi, MAD personale ATA, e MAD Sostegno.

A seconda della tipologia di MAD ci sono dei requisiti diversi.

Ad esempio, per la MAD classica è necessario il possesso del titolo di studi coerente con la classe di concorso per cui ci si candida.

Anche sulla Messa a disposizione sul sostegno ci sono dei requisiti specifici, e differenti a seconda del grado di istruzione per cui si invia la messa a disposizione.

I requisiti minimi per inviare la MAD sul sostegno sono:

  • Possesso di un diploma magistrale o di una laurea in scienze dell'educazione, se la MAD sostegno viene inviata presso scuole primarie o dell'infanzia.
  • Possesso di una laurea, se la MAD sostegno viene inviata presso le scuole secondarie inferiori e superiori.

Non è necessario alcun titolo di specializzazione sul sostegno, anche se, chiaramente, i docenti che sono in possesso di questo titolo hanno una priorità di convocazione rispetto agli altri.

Ogni anno è presente una forte presenza di posti vacanti sul sostegno, quindi i Dirigenti Scolastici ricorrono alle convocazioni per ricoprire i posti sul Sostegno attraverso le MAD.

Nonostante chi ha un titolo di specializzazione goda di una priorità di convocazione, ad oggi la Messa a disposizione sul sostegno rappresenta una delle strade più rapide per ottenere un incarico all'interno delle scuole.

Grazie all'assistenza qualificata dei consulenti di Docenti.it, avrai la possibilità di inviare la tua Messa a disposizione sul sostegno presso quante scuole desideri sulla provincia da te indicata, ricevendo supporto durante tutto il procedimento di compilazione ed invio della domanda.