Leggi tutto “Come acquisire i 24 CFU in pochi step”

" />

docenti.it

Come acquisire i 24 CFU in pochi step

corso-24-cfu

Hai bisogno di conseguire i 24 CFU per affrontare il prossimo concorso scuola 2020?

Ti stai chiedendo come acquisire i 24 CFU? Cerchiamo di capire insieme, innanzitutto cosa sono i 24 crediti formativi, chi li deve conseguire e come poter prepararsi per sostenere gli esami necessari.

Chi deve acquisire i 24 CFU?

Non tutti gli aspiranti docenti sono obbligati a conseguire i 24 CFU, anche se è consigliabile, soprattutto dal momento che quest’anno sono usciti i bandi di concorso straordinari e ordinari per la scuola secondaria. Infatti, i 24 CFU rientrano negli argomenti delle prove d’esame. 

 

In vista dei concorsi scuola, chi deve conseguirli?

  • I 24 CFU devono essere conseguiti da chi non ha maturato tre anni di servizio continuativo negli Istituti scolastici.
  • I diplomati ITP e chi possiede l’abilitazione all’insegnamento non devono conseguire i 24 CFU
  • I 24 CFU sono necessari solo per l’insegnamento nelle scuole secondarie

Non hai maturato tre anni di servizio e vuoi insegnare negli Istituti di scuola secondaria? Ecco quello che devi sapere su “cosa sono i crediti formativi obbligatori” e come conseguirli.

Come-acquisire-i-24-CFU

24 crediti CFU

I 24 CFU sono dei crediti formativi obbligatori per qualunque aspirante insegnante. Il conseguimento dei 24 crediti non può essere effettuato in una qualsiasi materia, ma piuttosto in specifici settori scientifici disciplinari (SSD). Gli aspiranti docenti devono dimostrare di possedere le adeguate competenze in ambito antropo-psico-pedagogico e anche sulle metodologie tecnologiche didattiche.

Gli ambiti disciplinari dei 24 crediti CFU

Il settore scientifico disciplinare in ambito di pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione è identificato come M-PED/01 Pedagogia generale e sociale. Il settore scientifico riguardante le competenze in psicologia è identificato come M-PSI/04 Psicologia dell’educazione. L’ambito che riguarda le competenze in antropologia prende il nome di M-DEA/01 Antropologia culturale. Infine, il settore riguardante le metodologie e tecnologie didattiche generali si chiama M-PED/03 Metodologie e tecnologie didattiche.

 

È importante sapere che questi crediti devono essere “distribuiti” fra i vari settori scientifico disciplinari. È infatti obbligatorio ottenere un minimo di 6 CFU in almeno tre dei quattro ambiti; anche acquisendone 12 in un solo ambito e 6 per ognuno di altri due restanti ambiti. 

 

Con un decreto del 2017, il MIUR ha regolamentato e definito i requisiti e le modalità di acquisizione dei 24 crediti formativi obbligatori. In particolare, il MIUR richiede che il conseguimento dei crediti venga certificato da un’università o da un’istituto AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Queste due istituzioni inoltre sono le uniche che possono validare il conseguimento dei 24 CFU in forma curriculare (ovvero attraverso il proprio piano di studi) o aggiuntiva (singoli corsi universitari, dottorati, master, scuole di specializzazione…).

 

Se non hai ancora ottenuto i 24 CFU, puoi farlo con l’aiuto di Docenti.it.

24 CFU insegnamento insieme a Docenti.it

Scopri il percorso formativo che Docenti.it ha preparato per ogni insegnante che ha bisogno di conseguire i 24 CFU obbligatori. Potrai seguire i corsi necessari per prepararti al meglio sulle discipline richieste dal MIUR e svolgere gli esami che potranno attestare le tue competenze. 

 

Nel percorso verso il conseguimento dei 24 CFU diventa tutto molto semplice grazie all’offerta di Docenti. Perché? 
Il motivo principale è che il conseguimento dei 24 CFU può essere svolto interamente online. I corsi e lo studio in preparazione degli esami avvengono in modalità online per permettere agli insegnanti, o aspiranti tali, di scegliere il momento e il luogo migliore per studiare, sfruttando i vantaggi dell’e-learning e accelerando i naturali processi di apprendimento.

 

Il secondo motivo è che l’assistenza di Docenti.it è totale! Sin dal momento dell’iscrizione ai corsi, potrai beneficiare del supporto di tutor e specialisti. 24 ore su 24, 7 giorni su 7 l’assistenza del team di Docenti sarà al tuo servizio per toglierti ogni dubbio durante la tua preparazione.

24 CFU materiale

Tutti gli insegnanti che scelgono di conseguire il corso 24 CFU con Docenti.it possono usufruire dell’accesso ad una piattaforma unica. Tutto il materiale necessario alla preparazione, infatti, è raccolto all’interno di un’area riservata e suddiviso per gli argomenti dei crediti formativi obbligatori (ambiti antropo-psico-pedagogici e metodologie tecnologiche didattiche). Inoltre una raccolta di domande e risposte potrà aiutarti a concentrare la tua preparazione sulle tematiche e sulle nozioni “centrali” definite dal MIUR.

Esami 24 CFU

Grazie ad una collaborazione con E-CAMPUS, Docenti.it permette ai suoi iscritti al corso di poter svolgere gli esami in una delle numerose sedi universitarie E-CAMPUS presenti in tutta Italia.

 

Se il percorso per il conseguimento dei 24 CFU ti preoccupa, scegli di farlo insieme a Docenti.it. Richiedi informazioni sul costo e sulle modalità del corso a degli specialisti che, ogni anno, aiutano aspiranti docenti ad esaudire il loro sogno di insegnare.

 

Scopri i corsi di formazione che Docenti mette a disposizione di tutti gli insegnanti!


Consegui i 24 CFU