Concorso 2024 scuola secondaria - Blog | Docenti.it

Concorso 2024 scuola secondaria

article pic

Concorso 2024 scuola secondaria, una delle prima procedure concorsuali previste dal PNRR, pubblicato con decreto n. 2575/2023, la cui domanda era da presentare entro il 9 gennaio. 

Nell’allegato I al decreto sono presenti i posti disponibili, sempre considerando il 30% dei posti riservati ai docenti con tre anni di servizio presso le scuole. 

Nello specifico, la riserva riguarda: 

  • i docenti con tre anni di servizio negli ultimi dieci, anche non consecutivi, svolti presso le scuole statali;
  • Militari volontari congedati. 
  • riserva dei posti per candidati che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale istituito e disciplinato dal Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, per cui è prevista una riserva del 15%;
  • riserva posti per aspiranti appartenenti alle categorie protette ex 68/99. 

Concorso 2024 scuola secondaria e prova scritta

La prova scritta si svolgerà nei giorni 13, 14, 15, 18 e 19 marzo 2024.

È necessario che i candidati siano provvisti di documento di identità in corso di validità e codice fiscale (per eventuali candidati ammessi in seguito a ricorso ci sono specifiche indicazioni nella convocazione). 

La prova scritta è composta da domande a risposta multipla, relative agli ambiti pedagogico, psico- pedagogico, metodologico e all'utilizzo didattico delle tecnologie, della durata complessiva di 100 minuti. 

Saranno presenti 50 domande, con l'assegnazione di due punti per ogni risposta corretta (nessun punto per le risposte non date o errate). Per superare l'esame sarà necessario ottenere almeno 70 punti (equivalenti a un minimo di 35 risposte corrette).

Concorso scuola 2024 e convocazioni

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. 

Le sedi in cui sis svolgerà la prova scritta, con la precisa ubicazione, sono comunicate dagli Uffici scolastici regionali presso cui si svolgono le prove almeno 15 gg prima dell’esame. 

I candidati non riceveranno una mail, ma un avviso pubblicato sul sito www.inpa.gov.it , oltre che sui siti degli Uffici scolastici regionali. 

Dal momento in cui si svolge una sola prova scritta per tutte le classi di concorso per cui si è presentata domanda, si riceve una sola convocazione per infanzia /primaria /sostegno infanzia/sostegno primaria. 

La stessa cosa vale anche per la scuola secondaria, per cui si riceve un’unica convocazione sia sulle classi di concorso per cui si è presentata domanda, che per posti di sostegno. 

Chi partecipa sia al concorso per infanzia/primaria che per la secondaria, e quindi chi ha presentato due domande in scadenza al 9 gennaio, riceverà due convocazioni per le prove scritte. 

Per ulteriori news e approfondimenti, segui la sezione Blog del portale Docenti.it