Consigli e spunti per insegnanti con DOCENTI ACADEMY

Consigli e spunti per insegnanti con DOCENTI ACADEMY

article pic

L’insegnante, oggi, ha una grande responsabilità.

Un docente non è solo chiamato a trasmettere il proprio sapere impartendo lezioni dalla cattedra: il suo ruolo è diventato più simile al facilitatore che aiuta l’apprendimento e prepara gli studenti a diventare adulti in un mondo sempre più complesso. “Io non posso insegnare niente a nessuno: io posso solo farli pensare.” diceva Socrate a proposito dei suoi seguaci. Una citazione che ci ricorda che fare l’insegnante è quasi più una missione piuttosto con un semplice lavoro. Proprio per questo, è compito del docente formarsi e rimanere costantemente aggiornato. 

Per farlo, è importante dedicare il proprio tempo agli approfondimenti su temi legati all'insegnamento, confrontarsi con altri professionisti del mondo scuola e condividere esperienze e spunti di riflessione. Tutte cose che, oggi, possono essere fatte grazie al portale di Docenti Academy! Scopriamo insieme qualcosa di più su questo innovativo servizio di Docenti.it.

Che cos’è Docenti Academy

DOCENTI ACADEMY è uno strumento pensato appositamente per l’insegnante di oggi.

La piattaforma è un portale di condivisione in cui gli iscritti possono trovare una grande varietà di spunti. Dai consigli per rendere le tue lezioni più coinvolgenti alle esperienze di altri docenti, dalle novità del mondo scuola ai temi caldi della didattica, DOCENTI ACADEMY fornisce ogni mese contenuti originali utili a fornire spunti di riflessione per svolgere al meglio il proprio ruolo di insegnanti.

DOCENTI ACADEMY si fonda su due pilastri: da un lato l'esperienza personale e, dall'altro, la teoria studiata sui libri. È quindi chiaro che la condivisione e lo scambio sono alla base del progetto, in cui possono intervenire professionisti del settore dell'insegnamento, giovani alle prime armi, docenti con anni di esperienza alle spalle e Dirigenti Scolastici.

E, naturalmente, anche tu puoi esserne protagonista! 

Quali contenuti sono disponibili su DOCENTI ACADEMY

DOCENTI ACADEMY è un servizio riservato agli insegnanti. Il docente che si iscrive avrà a disposizione una pratica piattaforma online all’interno della quale troverà disponibili moltissimi contenuti, condivisi sottoforma di video lezioni oppure di presentazioni, con slide facilmente scaricabili sul proprio computer.

Le video lezioni si suddividono in interviste, testimonianze, commenti e sono corredate da fonti e altri materiali utili!

Ogni mese vengono condivise nuove lezioni, sempre pensate per fornire consigli e tecniche pratiche per affrontare qualsiasi aspetto in ambito scolastico e per affrontare situazioni nuove, delicate o difficili che possono coinvolgere il docente durante il suo incarico. Un esempio? Come gestire una classe difficile, come relazionarsi con i colleghi, quali moduli presentare per determinate procedure… una vera fonte di informazioni indispensabili per il docente!

I vantaggi di DOCENTI ACADEMY

L’innovativo progetto di DOCENTI ACADEMY permette di migliorare l’esercizio della professione di insegnante, grazie alla condivisione con altri professionisti del mondo scuola. 

I vantaggi di questo sistema di condivisione sono innumerevoli, ma noi di Docenti.it abbiamo deciso di elencarti i principali per dare un’idea più esaustiva di che cosa significa aderire alla nostra esclusiva Academy:

Confronto, riflessione e “problem solving”

La nostra accademia è supportata da insegnanti con anni di esperienza alle spalle, ma anche da docenti in erba, da Dirigenti Scolastici in carica e da Dirigenti in pensione. Ognuno può condividere la propria esperienza e suggerire agli altri spunti, riflessioni o trovare soluzioni a situazioni comuni a molti docenti. A molti insegnanti capita di non riuscire ad affrontare con sicurezza alcuni problemi in classe: ecco quindi che sapere come si è comportato un altro insegnante può aiutare a vedere la vicenda da un altro punto di vista e, la maggior parte delle volte, fornire anche la chiave di volta!

Crescita personale

L’approfondimento di alcuni argomenti permette non solo di trovare le risposte ai propri dubbi, ma anche di alimentare la curiosità e trovare nuovi stimoli per migliorarsi continuamente, professionalmente e umanamente. A beneficiarne non sei solo tu come docente, ma anche gli studenti che avranno la fortuna di averti come loro guida a scuola!

Perfezionamento della didattica

Un buon docente è colui che si tiene aggiornato, studia sempre nuovi metodi per coinvolgere la classe e trova sistemi per appassionare gli studenti. In più è aperto al confronto e perfeziona di giorno in giorno i suoi programmi. DOCENTI ACADEMY amplia le tue competenze, stimola la fantasia e ti consente di elaborare attività didattiche divertenti ed efficaci. I racconti dei docenti, gli articoli, gli approfondimenti e i temi trattati metteranno in fermento la tua immaginazione e scateneranno la tua fantasia... per dare a una modalità didattica efficace ed assolutamente originale!

Esperienza… a portata di click! 

L'esperienza è un grande aiuto per i docenti. Oltre alla tua personale, con DOCENTI ACADEMY può usufruire anche di quella di altri tuoi colleghi, arricchendo il tuo bagaglio di consigli, esempi e casi studio che ti saranno utili per sviluppare la tua professionalità a scuola e fare il bene tuo e dei tuoi studenti!

Per tutti questi motivi, DOCENTI ACADEMY può essere un punto di riferimento fondamentale soprattutto per gli insegnanti alle prime armi, per i supplenti o per coloro che hanno iniziato la professione solo da qualche anno!

Come iscriversi a DOCENTI ACADEMY

Iscriversi a DOCENTI ACADEMY è semplice e veloce!

Per prima cosa non dovrai far altro che accedere a questa pagina dedicata al servizio Academy per insegnanti e cliccare sul pulsante verde a fondo pagina. Ti sarà richiesto l’inserimento dei tuoi dati per proseguire con il pagamento, ovvero nome e cognome, data di nascita, numero di telefono e indirizzo email.

Il pagamento avviene direttamente online tramite carta di credito, PostePay o PayPal.

A questo punto il tuo account è attivo, e potrai cominciare a sfogliare il materiale inserito sulla piattaforma: articoli di approfondimento, video, link utili, interviste e testimonianze. E tutto con un costo annuale di soli 67 euro!

Entra a far parte anche tu di DOCENTI ACADEMY!


Entra in DOCENTI ACADEMY