Docenti Academy: l'unione tra teoria, pratica ed esperienza

Docenti Academy: l’unione tra teoria, pratica ed esperienza

article pic

I docenti, sia esperti o alle prime armi, hanno un dovere: formarsi e aggiornarsi continuamente. Così molti si dedicano a master, certificazioni, workshop e seminari. Forse anche tu sei fra questi. E forse, come loro, hai sentito che nonostante la formazione continua ti manca qualcosa: forse, hai bisogno di spunti e consigli concreti da parte di chi vive davvero la scuola. E se parlare con i tuoi colleghi non ti basta, allora forse puoi scegliere di entrare a far parte di DOCENTI ACADEMY, il primo portale dedicato alla condivisione del sapere e delle esperienze di chi davvero lavora e opera negli istituti scolastici. 

Perché DOCENTI ACADEMY?

Noi di Docenti.it conosciamo bene le esigenze degli insegnanti: per questo abbiamo dato vita a un nuovo progetto: DOCENTI ACADEMY.

L’idea è quella di fornire una piattaforma in cui tutti coloro che lavorano nella scuola, dai docenti alle prime armi agli insegnanti di lunga data, fino ai dirigenti e in generale tutto il personale del mondo scuola, possono condividere le loro esperienze.

Intervistati da Docenti.it, molti di loro offrono consigli e spunti di riflessione per offrire un vero punto di congiunzione tra la teoria, impartita con la formazione docenti, e la pratica, basata soprattutto sull’esperienza di altri professionisti.

Il portale, ogni mese, propone approfondimenti sulle novità del mondo scuola, materiali sulle principali innovazioni didattiche, riflessioni su problemi e casi pratici da affrontare. In poche parole, un nuovo modo di formarsi, di incuriosirsi e trarre lezioni importanti per svolgere al meglio il lavoro da insegnante!

Cosa trovi dentro la DOCENTI ACADEMY?

I pilastri di DOCENTI ACADEMY sono la condivisione e lo scambio di pensiero.

Ogni mese, Docenti.it dà la parola a diversi protagonisti, attraverso delle video lezioni o delle interviste in cui hanno modo di fornire la loro personale visione su tematiche specifiche del mestiere di insegnante, nonché curiosità e novità dal mondo scuola. L’occasione di aggiornamento è davvero unica, perché oltre ad essere concreta e autentica è anche dinamica e coinvolgente! 

Oltre a questo, saranno disponibili delle presentazioni complete, con commenti, approfondimenti e altri materiali utili per continuare lo studio degli argomenti anche in autonomia!

I temi trattati all’interno di DOCENTI ACADEMY sono vari e spaziano dai consigli per affrontare i problemi a scuola al perfezionamento della didattica, fino agli ultimi trend in tema di metodologia e innovazione formativa. 

A tutti capita di trovarsi di fronte a situazioni più o meno complesse da gestire in classe. Di fronte a questi “problemi”, i libri o la teoria possono fare poco e l’unico modo che si ha per risolvere certe dinamiche è viverle, analizzarle, affrontarle. Affrontare con sicurezza la situazione non è facile soprattutto per un docente con poca esperienza. Ecco, quindi, che sapere come si è comportato un altro collega è un ottimo modo per trovare la soluzione. A volte, un’opinione diversa può essere lo spunto per osservare il problema da un altro punto di vista e chissà… magari risolverlo! 

Un buon docente dovrebbe poi chiedersi se il suo metodo di insegnamento è davvero efficace. Grazie a DOCENTI ACADEMY, può ricevere diverse idee per coinvolgere e appassionare i suoi studenti, con ogni tipo di spunti, materiali e consigli utili per creare attività didattiche più divertenti ed efficaci, seguendo tutte le ultime novità in materia di metodologia didattica!

Come funziona l’iscrizione a DOCENTI ACADEMY?

Il nostro progetto permette di avere spunti concreti e già provati da altri professionisti per migliorare l’esercizio del tuo ruolo di docente. DOCENTI ACADEMY completa quindi quelle zone d’ombra che la semplice formazione docenti non riesce a colmare.

Aderire a DOCENTI ACADEMY è facile, ma non è possibile farlo sempre: solo in alcuni periodi dell’anno avrai la possibilità di effettuare il tuo abbonamento. Una volta iscritto, riceverai ogni mese nuove lezioni, ma potrai anche riguardare i vecchi contenuti caricati nei mesi precedenti, tutte le volte che vuoi. 

Il primo passo sarà accedere alla pagina del servizio DOCENTI ACADEMY, rileggere le condizioni del servizio e procedere con le iscrizioni cliccando sul pulsante a fondo pagina. Potrai quindi inserire i tuoi dati e procedere con il pagamento, a scelta tra carta di credito, PostePay o PayPal.

Per il momento, puoi iscriverti alla lista di attesa, per essere tra i primi a ricevere l’invito ad entrare a far parte del nostro progetto! Quindi cosa aspetti?

Iscriviti alla lista d’attesa per entrare a far parte di DOCENTI ACADEMY


Scopri la DOCENTI ACADEMY