GPS aggiornamenti ed inserimenti 2024 - Blog | Docenti.it

GPS aggiornamenti ed inserimenti 2024

article pic

Prevista per la primavera 2024 l'apertura delle graduatorie GPS, con aggiornamenti e nuovi inserimenti per l'a.s. 2024.

Le graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze saranno aggiornate nel 2024, includendo gli elenchi pertinenti per gli anni 2024/25 e 2025/26.

La nuova Ordinanza Ministeriale, che andrà a sostituire la precedente Ordinanza n. 112/2022, riguarderà la disciplina delle graduatorie GPS, con la previsione del loro aggiornamento e dei nuovi inserimenti negli elenchi, andrà a coprire un periodo che arriva al 2026.

Graduatorie GPS: tipologie e titoli necessari

Le graduatorie GPS si dividono in diverse tipologie, a seconda delle quali è necessario il possesso di titolo specifici.

Le Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) costituiscono un meccanismo utilizzato per assegnare supplenze dopo l'esaurimento delle Graduatorie ad Esaurimento (GaE), qualora queste ultime siano ancora presenti nella provincia di interesse.

Le GPS si articolano in due categorie principali:

  • posto comune (che comprende le classi di concorso A o B per gli Istituti Tecnici e Professionali)
  • e posto sostegno. Inoltre, esistono le GPS per il personale educativo.

Si formano anche graduatorie incrociate specifiche per le supplenze nei posti di sostegno in assenza di titolo, nonché graduatorie per l'educazione motoria nella scuola primaria, che includono i docenti delle GPS A048 e A049.

Per entrambe, si distinguono una prima e una seconda fascia in base al titolo di accesso, con l'aggiunta di un elenco alla prima fascia durante l'anno di validità per coloro che conseguono nel frattempo l'abilitazione/specializzazione.

È previsto un aggiornamento delle posizioni esistenti e l'inserimento di nuovi candidati in possesso del titolo di accesso. Le domande verranno presentate tramite procedura telematica su Istanze online, generalmente entro una finestra temporale di circa quindici giorni.

In vista dell'aggiornamento delle GPS previsto per il 2024, saranno disponibili tabelle di valutazione dei titoli per il titolo di accesso, oltre a eventuali titoli aggiuntivi per il calcolo del punteggio.

È consentito scegliere una sola provincia per l'inserimento nelle GPS, relativa a tutte le classi di concorso interessate. Per quanto riguarda la scelta delle scuole (massimo 20 per classe di concorso) nelle cui graduatorie di istituto comparire per le supplenze, saranno fornite apposite indicazioni dai Dirigenti Scolastici.

Aggiornamenti GPS: prima e seconda fascia e titoli di accesso

Le graduatorie GPS si dividono in prima e seconda fascia, sia su posto comune che su sostegno, per ognuna delle quali sono previsti dei titoli di accesso specifici.

Nel dettaglio:

Possono accedere alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali di Supplenza (GPS) i seguenti candidati:

  1. Per i posti comuni nella scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti devono essere in possesso della specifica abilitazione.
  2. Per i posti di insegnanti tecnico-pratici (I(TP)), gli aspiranti devono essere in possesso della specifica abilitazione.

Le indicazioni ministeriali per i titoli di accesso alla seconda fascia devono ancora essere comunicate.

La validità dei 24 CFU, così come stabilito dalla Riforma sul reclutamento docenti, è sospesa oltre il 31 ottobre 2022.

Resta quindi da definire quali titoli saranno richiesti per l'accesso, considerando i 30 CFU dei corsi abilitanti del DPCM 4 agosto 2023 o il solo titolo di accesso all'insegnamento (diploma o laurea).

Nel frattempo, dai un'occhiata al percorso abilitante transitorio da 30 CFU:

Le GPS per i posti di sostegno sono suddivise in prima e seconda fascia:

  1. Prima fascia: riservata ai docenti in possesso del titolo di specializzazione su sostegno del relativo grado (infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria II grado).
  2. Seconda fascia: aperta ai docenti privi del titolo di specializzazione, che abbiano accumulato tre annualità di insegnamento su sostegno nel relativo grado e siano in possesso dell'abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di II fascia.

Titoli di Accesso per Infanzia e Primaria

Possono iscriversi:

a) In prima fascia: i docenti in possesso di abilitazione tramite Laurea in Scienze della formazione primaria, Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997), Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia), o un titolo analogo conseguito all'estero.

b) In seconda fascia: gli studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto rispettivamente almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell'istanza.

L'Ordinanza Ministeriale ufficiale potrebbe introdurre modiche ai titoli richiesti.